Pulizia della pietra, i prodotti “top” per questo materiale

La pietra è spesso utilizzata come rivestimento pregiato per pavimenti, pareti e superfici di ogni tipo. Tuttavia, per mantenerne la bellezza e aumentarne la durabilità nel tempo, è importante eseguire una pulizia regolare. In questo articolo, esploreremo le tecniche e i prodotti più efficaci per effettuare la pulizia della pietra in modo sicuro ed efficace.

La pulizia della pietra è un’operazione essenziale per mantenere la bellezza e la durata degli elementi. Che si trovino all’interno o all’esterno di case ed edifici, è prioritario salvaguardarne la qualità strutturale ed estetica. Si tratta di una pratica importante per preservare la loro integrità, prevenire la formazione di macchie e la crescita di muffe e batteri.

In questo articolo, esamineremo i vari metodi per pulizie di questo genere e forniremo alcuni consigli utili per mantenere le superfici in pietra pulite e protette.

Metodi naturali per la pulizia della pietra

C’è spesso un’errata convinzione nei riguardi della pulizia della pietra. Si pensa infatti che solo i rimedi tradizionali possano essere efficaci e sicuri per la pulizia delle superfici in pietra. Ad esempio, uno dei metodi più comuni prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto bianco.

aceto-pulizie

Come scritto più volte in questo blog però, la combinazione di questi due elementi nella maggior parte dei casi non sortisce alcun effetto. I due tendono infatti ad annullarsi a vicenda per via delle nature contrastanti (acida quella dell’aceto, basica quella del bicarbonato). L’aceto inoltre, essendo acido, potrebbe corrodere il piano di marmo o la pavimentazione in cemento, peggiorando la situazione iniziale.

Un altro metodo naturale per la pulizia delle pietre è l’utilizzo di sapone di marsiglia o di castiglia. Questi prodotti sono delicati sulla superficie in pietra e possono essere utilizzati per pulire le superfici in pietra interne ed esterne, ma spesso non riescono ad avere la meglio delle macchie più ostinate.

Per non rischiare di venire “traditi” dall’efficacia di un trattamento è preferibile utilizzare dei prodotti studiati appositamente per la pulizia delle superfici in pietra.

I nostri migliori prodotti per la pulizia, la protezione e la manutenzione delle superfici in pietra

Quando si ha a che fare con questo tipo di materiale bisogna prestare particolare attenzione a quali prodotti si utilizzano. Se un detergente contiene acidi o è troppo basico può infatti danneggiare le superfici in pietra e causare la formazione di alonature permanenti.

Fra la sua gamma di detergenti e protettivi, FILA ha diversi prodotti studiati per agire con efficacia sulla pietra senza rischiare di danneggiarla.

            Easydek pulizia pietra

È il caso di ENERGYCLEAN, lo sgrassatore che rimuove anche lo sporco più ostinato. La sua formula specifica garantisce l’efficacia della pulizia ma anche la salvaguardia della pietra. Come detto in precedenza, questa rischierebbe altrimenti di venire deteriorata dall’utilizzo di prodotti inutilmente aggressivi e dannosi. Va ricordato che i detergenti acidi come EASYDEK, infatti, possono essere applicati solo su pietre non lucide resistenti agli acidi. Con il suo effetto disincrostante EASYDEK è abile nel rimuovere sporco, macchie ed incrostazioni di calcare e di ruggine. Con la sua acidità rischia però di essere nocivo se non viene applicato su superfici in grado di resistergli.

Per la pulizia specifica di pavimenti e rivestimenti in pietra naturale, anche lucidi, puoi utilizzare MARBLEWASH. Non rilascia residui, alonature e rispetta le superfici delicate.

Una soluzione per ogni problema

E se compaiono muffe sulle tue superfici in pietra dentro casa? Nessun problema, anche in questo caso FILA ha un prodotto per te. ACTIVE1 è il toglimuffa specifico che agisce in soli 15 minuti andando a pulire efficacemente i rivestimenti, fughe comprese. E per assicurarti che non torni più, puoi completare l’azione protettiva con ACTIVE2. Con la sua formula a base acqua sanifica la superficie ostacolando la colonizzazione di muffe sulle pareti interne.

           

Ormai lo hai capito: anche quando riguarda la pulizia della pietra, non c’è situazione per cui un prodotto FILA non possa fare al caso tuo!
Oltre alla loro efficacia puoi contare anche sulla nostra assistenza. Se hai dubbi puoi infatti contattarci: la nostra Consulenza tecnica ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734