La costante manutenzione e la pulizia della pietra naturale sono operazioni di fondamentale importanza per far sì che i pavimenti e le superfici si mantengano in ottime condizioni.
Alcuni prodotti Fila sono particolarmente indicati per il trattamento di questo tipo di superfici. Ecco quindi i nostri consigli per la pulizia della pietra naturale e per pulire il marmo in caso di:
1. Perdita di lucentezza del pavimento in marmo
Se il pavimento in marmo ha perso la sua originaria lucentezza bisogna iniziare la manutenzione dello stesso con la cera CLASSIC che può essere applicata pura o diluita in acqua a seconda del grado di usura del marmo. Dopo l’applicazione lucidare con la lucidatrice o con un panno di lana.
2. Formazione di muschio o alghe
Se sulla pietra naturale posata in esterni si dovessero formare muschio o alghe spruzzate ALGAE NET: questo prodotto antialghe comincerà ad agire subito. Trascorso qualche giorno potete lavare via il prodotto con la idropulitrice o semplicemente aspettare la prima pioggia. Per evitare che il muschio si formi di nuovo si può poi impermeabilizzare la superficie impiegando HYDROREP su superficie completamente asciutta e pulita.
3. Accumulo di strati di cera da manutenzione
L’applicazione di cera per la manutenzione del marmo e delle pietre naturali può, a lungo andare, dar luogo all’accumulo di strati di cera che si scrostano al passaggio. Per eliminarli si può effettuare un lavaggio decerante con PS87 PRO. Dopo aver risciacquato il prodotto e aver fatto asciugare il pavimento si può infine passare una cera di finitura.
4. Top in marmo opacizzato a causa del calcare
Per pulire il marmo opacizzato dal calcare dell’acqua noi sconsigliamo l’utilizzo di prodotti a leggere azione acida perché aggredirebbero la superficie togliendole la lucidatura. Meglio optare per un polish come FORMULA MARMO: applicatelo con un panno morbido strofinando la superficie fino a completa asciugatura. Questo prodotto permette di pulire, lucidare e proteggere il piano di marmo preservandone la lucidità.
5. Davanzali in marmo opacizzati a causa degli agenti atmosferici
Nel caso in cui il marmo lucido dei davanzali sia diventato opaco, trattate la superficie con il kit MARBLE RESTORER per recuperarne la lucentezza e poi, per la manutenzione periodica, utilizzate il polish FORMULA MARMO (che fa parte del kit).
Per scoprire tutti i prodotti Fila per la pulizia della pietra naturale e del marmo clicca qui!
Related posts:
- Come fare la pulizia della pietra naturale?
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
39 risposte a “Pulizia e manutenzione della pietra naturale e del marmo”
Buongiorno
io ho un pavimento di pietra naturale di marazzi ho un problema grande non riesco mai a vederli puliti e sopratutto senza aloni assorbono qualsiasi cosa cada per terra e rimangono macchiati per mesi. Li comprai perche dovevano essere effetto semilucido(simile al marmo) ma anche perchè dovevano essere pratici. Avendo 3 bambini il pavimento si macchia continuamente. Una mia amica mi ha parlato dei vostri prodotti ma non essendo esperta non saprei quale acquistare mi sapreste dire quale sarebbe piu indicato?
Grazie in anticipo
Buongiorno Rossana,
grazie per la tua disponibilità. Ciò che noti sulla superficie potrebbe essere dovuto alla presenza di alcuni aloni di pulito.
Per rimuoverli è possibile utilizzare il prodotto PS87 PRO, detergente alcalino sgrassante per la rimozione dei residui superficiali.
Per la manutenzione ordinaria, consigliamo l’utilizzo di detergenti neutri come CLEANER PRO.
Trovi maggiori dettagli e tutte le informazioni nella mail che ti abbiamo inviato.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Anna
Wow! Articolo molto interessante, non avevo idea che fossero così delicate queste operazioni.
Un caro saluto da Melo.
Ho usato il vostro prodotto Salvaterrazza sulla pietra grezza e l’ha completamente riovinata. C’è modo di rimuovere il prodotto?
Grazie, la contatterà l’assistenza tecnica FILA al più presto rispondendole alla mail indicata nel commento.
Buongiorno,
Ho delle scale esterne in granito che non hanno avuto manutenzione da molti anni, cosa posso usare per pulirle?
Grazie
Buongiorno Andrea T., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Buongiorno,
Ho delle scale esterne in granito che non hanno avuto manutenzione da molti anni, cosa posso usare per pulirle?
Grazie
Buongiorno Andrea T., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer