La bella stagione è ormai nel suo pieno e le serate in compagnia sono ormai un’abitudine. L’altro giorno ho deciso, infatti, di invitare un po’ di colleghi a casa mia per fare un bel barbecue in giardino. La prima cosa che ho fatto, subito dopo aver invitato le persone, è stata proprio quella di pulire il barbecue.
Era dall’estate scorsa che non pulivo la struttura ed ero preoccupato di non riuscire a eliminare tutto lo sporco che con l’inverno si era indurito sulle superfici. Si sa, il barbecue è esposto a grassi che colano, cibi che bruciano ad altissimo calore per giunta prolungato, proprio per questo, per mantenerlo sempre efficiente e igienicamente pulito non basta spazzolarlo dopo ogni uso, servono dei prodotti specifici.
Bisogna, però, fare attenzione, perché non tutti i barbecue sono costruiti con lo stesso materiale. Il mio, ad esempio, è realizzato con mattoni refrattari, ma ce ne sono anche costruiti in cemento, rivestiti con ceramica o anche in ghisa.
I mattoni refrattari sono realizzati con argille contenenti una alta percentuale di allumina e silice, che conferiscono grande resistenza termica. I più comuni sono quelli rossi, che hanno una resistenza sino ai 1000 °C, ma ce ne sono anche gialli o bianchi (con resistenza sino ai 1300 °C).
Per pulire il barbecue ho usato PS87 PRO, un prodotto davvero interessante perchè oltre che essere un formidabile sgrassatore, è utile anche per smacchiare e decerare superfici in cotto o clinker, ceramica, cemento, ma anche gres porcellanato, marmo e pietre naturali non lucide.
Con PS87 PRO si riesce a sgrassare davvero a fondo tutte le superfici ed è quindi l’ideale per far tornare come nuovo il barbecue dopo un anno alle intemperie.
Per quanto riguarda le griglie, invece, ho usato POWERCLEAN e le ho pulite veramente in pochi minuti. Si tratta di uno sgrassante spray concentrato che può essere usato, oltre che sul metallo, anche per la ceramica smaltata, il legno laccato, i laminati plastici e la gomma.
Decisamente pratico grazie allo spruzzo, pulisce a fondo ogni tipo di sporco e quello grasso in particolare, proprio per questo è l’ideale per i piani cottura, e, appunto le griglie e i barbecue.
E così, nel giro di mezz’oretta, sono riuscito a pulire il barbecue per bene… ed ho avuto anche il tempo di tagliare l’erba del giardino… erano due settimane che mia moglie mi chiedeva di farlo 🙂
Per rimanere aggiornato sui nostri consigli, seguici su facebook!
Post scritto da Andrea Varagnolo