Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato

cleaning porcelain tiles|

Nell’ultimo post abbiamo parlato della collaborazione duratura di Fila con l’azienda, specializzata nella produzione di superfici in ceramica, Atlas Concorde. Oggi, vogliamo continuare a trattare questa tipologia di pavimentazione cercando di dare ai nostri lettori qualche utile consiglio su come effettuare un’accurata pulizia dei pavimenti in gres porcellanato e in ceramica.

Pulizia Gres Porcellanato

Se la vostra superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia dei pavimenti in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire con un’azione abrasiva. Il segno, infatti, in questo caso è superficiale e non è stato assorbito dalla ceramica. Per eliminare l’imbrattatura basterà versare il prodotto CLEANER PRO o PS87 PRO, diluiti secondo le indicazioni riportate in etichetta, sul pavimento e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

CLEANER PRO è adatto per la pulizia del gres porcellanato e della ceramica; rispettando le superfici pulisce a fondo i pavimenti senza aggredirli e, grazie, alla sua alta concentrazione può essere utilizzato, modificandone di volta in volta la diluizione, su tutte le superfici della casa. Il prodotto, al profumo delicato di limone, riuscirà a eliminare ogni segno superficiale provocato dalle scarpe lasciando nell’ambiente una gradevole fragranza di pulito.

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare un prodotto diverso: SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Una volta agitato il contenitore (in modo da attivare al meglio le proprietà pulenti) basterà versare il prodotto sull’area da trattare e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi rimuovere il residuo con spugna umida e sciacquare con acqua. Eventualmente ripetere l’operazione.

Puoi utilizzare SR95 per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietra e agglomerati e cemento.

I nostri due prodotti CLEANER PRO e SR95 sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in ceramica e assicurano una pulizia delle superfici ineguagliabile.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, per la pulizia del gres porcellanato o di altre tipologie di pavimenti, non esitare a contattarci.

 

pulizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

47 Commenti

Commenta l'articolo

47 risposte a “Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato”

  1. Salve. Ho del gres porcellanato lucido 80×80. I muratori mentre lo posavano ci hanno fatto cadere del caffè. Ho lavato più volte la macchia in superficie è andata via , però è in la macchia è in profondità, sembra come se lo avesse assorbito.
    Come posso risolvere?
    Grazie

    1. Buongiorno Manuela C., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. Buongiorno,ho acquistato il vostro prodotto sgrassante filaps87 nel caso la superficie da trattare fosse ampia o meglio le macchi da trattare sono diverse posso utilizzare un semplice straccio e spazzolone e una volta lasciato in posa qualche minuto proseguire al risciacquo sempre con essi!?grazie mille

  3. Salve ho un gres porcellanato e si e macchiato con l’anguria che mi e colata ho tutte macchie sul pavimento come se fosse scambiato forse sara stato l’acido dell’anguria come devo fare

    1. Buongiorno Tiziana,
      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini: 
      • dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito). 
      • Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
      Ti consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. 
      Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che non lascia residui sul pavimento.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  4. Buonasera io ho un pVimento in gres lappato rettificato lucido ha ormai tre anni e nn ha mai ricevuto trattamenti.con il tempo ha perso un po’di lucidità e ha formato degli aloni.come posso trattarlo?

    1. Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.).

      La problematica nel suo caso è probabilmente dovuta a residui accumulatisi in superficie di prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      Nel Suo caso consigliamo un lavaggio straordinario a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta..

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

       

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciaquo.

       

      Trattamento antisporco per gres LAPPATO:

      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.

      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale. 

      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.



      NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.


      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  5. Buongiorno
    Ho un Gres porcellanato in bagno dove non vanno via macchie di gocce d’acqua
    Come posso rimuoverle ?
    Grazie

    1. Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.). 

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      • Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante”che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.
      • Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effeto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

       

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:

      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta..

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

       

      2) nel caso in cui vi fossero degli aloni residui consigliamo di completare la pulizia con un successivo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).

      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5-1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.

      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

       

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciaquo.

       

      Trattamento antisporco per gres LAPPATO:

      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT. FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale. 

      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.

      Trattamento antisporco per gres LEVIGATO:
      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILAMP90, protettivo antimacchia per superfici lucide a base solvente.
      Applicazione:

      1. Su superficie asciutta e pulita applicare il prodotto con pennello in modo uniforme e continuo.
      2. Dopo 24 ore, a pavimento asciutto, rimuovere i residui con un panno imbevuto del prodotto stesso, di seguito asciugare con panno asciutto o carta assorbente.





      NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.


      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori


      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. 

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    FILA Solutions S.p.A. SB

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734