app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte

Riceviamo molto spesso richieste relative alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale, sempre più diffuso nelle nostre case perché considerato molto resistente di facile manutenzione in verità presenta spesso problemi di macchie ed aloni in controluce che non se ne vanno neanche dopo lavaggi molto frequenti.
In questo articolo vogliamo raccogliere le domande più frequenti e le risposte relative alla pulizia del gres porcellanato.

PROBLEMI DI PULIZIA DEL GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

gres-finto-legno-macchia-opaca

TIZIANA SCRIVE: Salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno montato 2 anni fa. Il pavimento attualmente appare in contro luce molto ruvido e con chiazze che sembra sporco…mi potreste consigliare il prodotto da usare?…un grazie anticipato

FRANCESCO SCRIVE: Buona sera, dopo la posa del mio pavimento in gres effetto legno ho seguito le istruzioni del produttore per la prima pulizia, ma a distanza di poco tempo mi si presenta sempre lo stesso problema quella fastidiose macchie in controluce appena ci cammini sopra rimangono tutte le impronte delle scarpe. Ogni volta che lo lavo il problema sembra sparire ma nel giro di qualche ora a pavimento perfettamente asciutto si ripresenta.

SIMONA SCRIVE: Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno. Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma non ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua. Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

MARIA PIA SCRIVE: Buongiorno, ho un pavimento in gres porcellanato effetto tessuto su cui praticamente non si può camminare!!! Se i bambini camminano scalzi è la fine….esiste un detergente che faccia un minimo di barriera protettiva?
Grazie 10000

LE SOLUZIONI: LAVARE CON IL DETERGENTE DETERDEK O LO SGRASSANTE FILAPS87

Macchie ed aloni in controluce sul pavimento in gres normalmente dipendono da residui accumulati in superficie che possono avere 2 origini:

  •   Residui di posa del pavimento che non sono mai stati correttamente rimossi e che formano sulla superficie una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco. In questo caso occorre procedere con un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK. Questa circostanza è molto probabile se il pavimento è nuovo ed il problema degli aloni si è verificato fin da subito.
  •   Oppure residui dovuti a prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare lo sgrassante FILAPS87. Questa situazione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente.

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Una volta rimosse le macchie sul gres, è importante utilizzare il giusto prodotto per la manutenzione ordinaria che eviti il riformarsi del problema. Per questo consigliamo FILACLEANER: un detergente neutro che non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni. FILACLEANER può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi

Leggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con FILACLEANER

Tags: DeterdekFILACLEANERFILAPS87gres effetto legnogres porcellanatoLavaggio dopo posa superficipulizia delle superfici

159 risposte a “Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte”

  1. Ho avuto dei problemi di aloni col GRE porcellanato naturale e leggendo il sul vostro sito ho trovato i consigli, ho comprato i prodotti e ho eseguito la pulizia con deterdek e filaps87 e infine ho fatto il trattamento finale con filastop dirti e mai l’avessi fatto !!!! Mi ha cambiato completamente l’aspetto del pavimento, sono nera!!! Non mi piace assolutamente eppure nel sito c’era scritto che non avrebbe modificato l’aspetto originale, ora vorrei toglierlo per riportarlo com’era prima, come posso fare?

    1. Buongiorno Fabiana,
      generalmente quando l’effetto finale di FILASTOP DIRT non piace è perchè non è stata effettuata una corretta applicazione che potrebbe aver così creato delle discromie sulla superficie ed un eventuale effetto appicicaticcio.

      Per rimuovere il prodotto è necessario utilizzare SALVATERRAZZA FASE ZERO:

      Istruzioni per rimuovere il FILASTOPDIRT in caso di errata applicazione:
      1.stendere con pennello o spruzzare il prodotto non diluito direttamente sulla superficie.
      2.Dopo circa 15 minuti, strofinare con spazzolone o monospazzola.
      3.Rimuovere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o carta assorbente.
      4.Risciacquare accuratamente con acqua.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Chiara

  2. Salve,
    Circa un mese fa la ditta di ristrutturazione ha posato un povimento nero lappato in Gres porcellanato della sant’agostino, fughe fatte con stucco nero kerakoll, il in fase di prima pulizia il pavimento appare pieno di aloni chiari, che diventano ancora più evidenti dopo lavaggio semplice con acqua e detergente per pavimenti ( addirittura resta l’alone del secchio dell’acqua…). Dovendo fare una prima puliziamprima del
    Trasloco, qual é il prodotto più adatto al mio caso? Grazie

    1. Buongiorno Arianna,
      Consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. Eseguire i lavaggi con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.
      Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che diluito 1:200 in acqua non lascia residui sul pavimento.

  3. Buonasera
    Anche io ho problemi con il mio pavimento. Dopo la posa circa 1 anno fa ho utilizzato un detergente della nuncas per gres.
    All’inizio tutto bene ma subito dopo poco.ho iniziato a notare macchie e aloni che non vanno via in nessun modo. In cucina ad esempio qualche sera fa mio figlio ha fatto cadere un bicchiere di aranciata e si nota oltre la macchia i vari schizzi su tutto il pavimento. Insomma un disastro si ma macchia con tutto.
    Cosa posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *