Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito”

aloni-su-pavimento-in-gres

Il tuo cucciolo non ha saputo trattenere la gioia nel vederti rientrare da lavoro ed ora ti ritrovi un alone che non va più via, anche dopo ripetuti lavaggi?
Durante la festa di compleanno di tuo figlio è caduto del succo di frutta e ora il pavimento sembra un quadro di Pollock?

Possono essere tante e svariate le cause della comparsa di “chiazze chiare” sul pavimento in gres o ceramica. Sembrano macchie irrecuperabili e vengono trattate troppo spesso con prodotti non idonei o comunque non risolutivi… l’alone chiaro rimane ostinatamente lì, portando tutto lo sconforto del pensiero di un pavimento rovinato irrimediabilmente.

La possibilità di riportare il pavimento alla bellezza originale e di rivivere la stessa soddisfazione di quando si è scelta la piastrella nello show room, è più facile di quanto si pensi.

Le macchie o gli aloni chiari sono spesso la conseguenza della reazione di sostanze acide (come pipì, succhi, vino, vomito…) che, paradossalmente, hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco presenti sulla superficie. Ecco perché vengono chiamate “macchie di pulito”.

Questo fenomeno nasce principalmente da due fattori: dal mancato lavaggio di fine cantiere, o dall’accumulo giornaliero dovuto ad una detergenza errata.

 

pavimento in gres con aloni      macchie ed aloni su pavimento in gres

 

Macchie dovute al mancato lavaggio di fine cantiere

E’ importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato come DETERDEK PRO che permette l’assoluto rispetto delle superfici garantendo la massima efficacia nel risultato.

In mancanza di questo passaggio, è molto probabile che rimangano sul pavimento residui di cantiere, il più delle volte percettivamente invisibili, che permettono allo sporco giornaliero di aggrapparsi più facilmente.

Leggi qui come effettuare una corretta pulizia dopo posa

 

Macchie dovute ad all’uso di detergenti ad effetto brillantante o lucidante

Altre cause di accumulo dello sporco sono il residuo di acque dure o l’errata detergenza: additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che opacizzano le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante alcalino come PS87 PRO che non contiene soda caustica, per il massimo rispetto della superficie. PS87 PRO è ideale anche per la pulizia di fondo dei pavimenti esterni in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto, klinker e cemento.

 

Che prodotto usare quindi per la pulizia quotidiana?

Per l’ottimale manutenzione di un pavimento in gres o ceramica è buona norma usare un detergente a pH neutro, che non contenga additivi lucidanti, né additivi profumanti, proprio come CLEANER PRO che non lascia residui cerosi o siliconici. 3 tappini di prodotto (pari a 25 ml) in 5 litri d’acqua sono sufficienti a tenere pulito il pavimento senza necessità di risciacquo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

100 Commenti

Commenta l'articolo

100 risposte a “Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito””

  1. Salve, ho un pavimento in PVC che purtroppo si è macchiato creando degli aloni a seguito della caduta per terra di detersivo per il WC. Cosa posso fare per rimuovere le macchie, potete consigliarmi quale detergente acquistare della vostra linea adatto per rimuovere queste anestetiche macchie. Attendo una vostra risposta

  2. Ho pavimenti in gres opaco che ogni volta che cade qualcosa di liquido si macchiano irrimediabilmente….Rimangono aloni e macchie più chiare che non vanno via. Sono bruttissime da vedere specialmente in controluce….che prodotto posso usare ?

    1. Buongiorno Franca,

      la ringrazio per la sua disponibilità.

      La sua superficie probabilmente è coperta da una patina organica che le rende il pavimento.
      Gli aloni che nota, sono aloni di pulito, aree del pavimento dalla quale è stata rimossa questa patina che le rende il gres lucido e che modifica la finitura del pavimento.
      Quando sul pavimento cadono sostanze acide o alcaline, o la superficie viene pulita localmente (come per la rimozione della macchia di succo), tale patina si rimuove ripristinando l’aspetto del pavimento, pulendolo in un certo senso e creando gli aloni.
      Questa patina si forma nel tempo usando prodotti da banco che rilasciano brillantanti e profumi sul pavimento. La sua formazione è incrementata anche dal normale vissuto del pavimento negli ultimi 15 anni.
      A conferma di ciò, gli aloni si notano principalmente contro luce (come da lei sottolineato).

      Per uniformare l’aspetto del pavimento, la rimozione degli aloni e della patina, le consigliamo di effettuare un lavaggio con PS87PRO, un detergente alcalino. Il prodotto rimuove lo sporco organico dal gres e dalle fughe. Va usato su tutto il pavimento. Così facendo si elimineranno la patina organica, gli aloni e si eviterà che si formino nuovamente.
      Diluire PS87 PRO in rapporto 1:10 (1 litro in 10 litri di acqua o eventualmente 0.5 litro in 5 litri di acqua). Versare la soluzione sulla superficie e lasciare agire qualche minuto. Effettuare una buona azione meccanica, qualora fosse possibile con monospazzola, eventualmente con spazzolone a setole di nylon o saggina o eventualmente con spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.

      Successivamente raccogliere i residui di lavaggio con aspiraliquidi o eventualmente panni asciutti e risciacquare con abbondante acqua.
      Qualora fosse necessario, ripetere il lavaggio.
      ATTENZIONE:

      Testare sempre prima dell’uso.

      Non usare su supporti sensibili agli agenti alcalini.

      Per la manutenzione ordinaria, le consiglio sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

      Rimaniamo a più completa disposizione per eventuali chiarimenti

      Cordialmente

  3. Buongiorno, io possiedo il pavimento in gres “urban white” sono delle lastre grandi 75×100 opache, in teoria.. Ho avuto problemi fin da subito perché abbiamo preso un cucciolo che che due volte ha fatto la pipi’ in casa lasciando degni aloni enormi. Nel tentativo di rimediare ho acquistato dei prodotti specifici per questo tipo di problema che lo hanno solo ampliato. La casa è nuova, Ha solo 3 anni ed io sto cercando una soluzione definitiva per iniziare davvero a godere della mia casa, potete aiutarmi?
    Patrizia

  4. Buonasera,
    possiedo un pavimento in gres porcellanato e due cagnolini, che purtroppo molto spesso fanno la pipi dove non devono e mi lasciano aloni e macchie che non si tolgono con nulla. Subito dopo la messa in posa del pavimento sono intervenuto anche con un prodotto cosiddetto acido, per rimuovere le macchie lasciate dagli operai, ma non ha fatto altro che lasciare degli aloni opachi sulle piastrelle. Mi potete cortesemente indicare come intervenire per i due casi che vi ho sopra descritto e per mantenerlo sempre pulito? Grazie mille

    1. Buongiorno Antonio V., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734