app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito”

Il tuo cucciolo non ha saputo trattenere la gioia nel vederti rientrare da lavoro ed ora ti ritrovi un alone che non va più via, anche dopo ripetuti lavaggi?
Durante la festa di compleanno di tuo figlio è caduto del succo di frutta e ora il pavimento sembra un quadro di Pollock?

Possono essere tante e svariate le cause della comparsa di “chiazze chiare” sul pavimento in gres o ceramica. Sembrano macchie irrecuperabili e vengono trattate troppo spesso con prodotti non idonei o comunque non risolutivi… l’alone chiaro rimane ostinatamente lì, portando tutto lo sconforto del pensiero di un pavimento rovinato irrimediabilmente.

La possibilità di riportare il pavimento alla bellezza originale e di rivivere la stessa soddisfazione di quando si è scelta la piastrella nello show room, è più facile di quanto si pensi.

Le macchie o gli aloni chiari sono spesso la conseguenza della reazione di sostanze acide (come pipì, succhi, vino, vomito…) che, paradossalmente, hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco presenti sulla superficie. Ecco perché vengono chiamate “macchie di pulito”.

Questo fenomeno nasce principalmente da due fattori: dal mancato lavaggio di fine cantiere, o dall’accumulo giornaliero dovuto ad una detergenza errata.

 

pavimento in gres con aloni      macchie ed aloni su pavimento in gres

 

Macchie dovute al mancato lavaggio di fine cantiere

E’ importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato come DETERDEK PRO che permette l’assoluto rispetto delle superfici garantendo la massima efficacia nel risultato.

In mancanza di questo passaggio, è molto probabile che rimangano sul pavimento residui di cantiere, il più delle volte percettivamente invisibili, che permettono allo sporco giornaliero di aggrapparsi più facilmente.

Leggi qui come effettuare una corretta pulizia dopo posa

 

Macchie dovute ad all’uso di detergenti ad effetto brillantante o lucidante

Altre cause di accumulo dello sporco sono il residuo di acque dure o l’errata detergenza: additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che opacizzano le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante alcalino come PS87 PRO che non contiene soda caustica, per il massimo rispetto della superficie. PS87 PRO è ideale anche per la pulizia di fondo dei pavimenti esterni in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto, klinker e cemento.

 

Che prodotto usare quindi per la pulizia quotidiana?

Per l’ottimale manutenzione di un pavimento in gres o ceramica è buona norma usare un detergente a pH neutro, che non contenga additivi lucidanti, né additivi profumanti, proprio come CLEANER PRO che non lascia residui cerosi o siliconici. 3 tappini di prodotto (pari a 25 ml) in 5 litri d’acqua sono sufficienti a tenere pulito il pavimento senza necessità di risciacquo.

Tags: come pulire il grescome togliere le macchie dal gresDeterdekEliminare Macchie su GresFILACLEANERFILAPS87macchie di pulitopulire pavimento in gres

32 risposte a “Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito””

  1. Buonasera, ho un gress porcellanato grigio scuro, purtroppo i posatori nn hanno svolto il lavaggio di fine cantiere e pertanto il pavimento nonostante la pulizia quotidiana è sempre macchiato. Per favore aiutatemi altrimenti mia moglie mi costringe a cambiare il pavimento .
    Grazie mille

    1. Buongiorno Mario, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  2. Buongiorno,
    Ho un pavimento in gres opaco che anche dopo aver lavato risulta sempre sporco, con delle macchioline cosparse nella piastrella, ovunque. Ho provato di tutto ma non vanno via assolutamente. Cosa mi consiglia di fare?

    1. Buongiorno Luisa, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  3. Salve in questi giorni sto ristrutturando un bagno e ho scelto come rivestimento il grès porcellanato opaco effetto marmo. Mi sono accorta che le piastrelle hanno un difetto, esattamente in controluce si evidenziano dei riquadri. Queste macchie non vanno via in nessun modo. Secondo il mio modesto parere potrebbero essere state causate nel momento del imballaggio. La parte posteriore della piastrella aderendo alla parte anteriore dell’altra piastrella ha fatto sì che si imprimesse sulla piastrella il disegno del retro piastrella. Come posso risolvere per eliminare queste macchie?

    1. Buongiorno Francesca, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  4. Salve ho un pavimento In Gress opaco ruvido il. Mio cucciolo ha fatto la pipi e le macchie non sono più andate via, neanche il. Vomito sono in affitto da un anno. Ho. Paura che mi cercano i danni x questo chiedo aiuto

    1. Buongiorno Barbara, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *