app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte

Riceviamo molto spesso richieste relative alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale, sempre più diffuso nelle nostre case perché considerato molto resistente di facile manutenzione in verità presenta spesso problemi di macchie ed aloni in controluce che non se ne vanno neanche dopo lavaggi molto frequenti.
In questo articolo vogliamo raccogliere le domande più frequenti e le risposte relative alla pulizia del gres porcellanato.

PROBLEMI DI PULIZIA DEL GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

gres-finto-legno-macchia-opaca

TIZIANA SCRIVE: Salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno montato 2 anni fa. Il pavimento attualmente appare in contro luce molto ruvido e con chiazze che sembra sporco…mi potreste consigliare il prodotto da usare?…un grazie anticipato

FRANCESCO SCRIVE: Buona sera, dopo la posa del mio pavimento in gres effetto legno ho seguito le istruzioni del produttore per la prima pulizia, ma a distanza di poco tempo mi si presenta sempre lo stesso problema quella fastidiose macchie in controluce appena ci cammini sopra rimangono tutte le impronte delle scarpe. Ogni volta che lo lavo il problema sembra sparire ma nel giro di qualche ora a pavimento perfettamente asciutto si ripresenta.

SIMONA SCRIVE: Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno. Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma non ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua. Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

MARIA PIA SCRIVE: Buongiorno, ho un pavimento in gres porcellanato effetto tessuto su cui praticamente non si può camminare!!! Se i bambini camminano scalzi è la fine….esiste un detergente che faccia un minimo di barriera protettiva?
Grazie 10000

LE SOLUZIONI: LAVARE CON IL DETERGENTE DETERDEK PRO O LO SGRASSANTE PS87 PRO

Macchie ed aloni in controluce sul pavimento in gres normalmente dipendono da residui accumulati in superficie che possono avere 2 origini:

  •   Residui di posa del pavimento che non sono mai stati correttamente rimossi e che formano sulla superficie una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco. In questo caso occorre procedere con un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK PRO. Questa circostanza è molto probabile se il pavimento è nuovo ed il problema degli aloni si è verificato fin da subito.
  •   Oppure residui dovuti a prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare lo sgrassante PS87 PRO. Questa situazione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente.

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito e senza aloni il tuo pavimento in gres porcellanato

Una volta rimosse le macchie sul gres, è importante utilizzare il giusto prodotto per la manutenzione ordinaria che eviti il riformarsi del problema. Per questo consigliamo CLEANER PRO: un detergente neutro che non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni. CLEANER PRO può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi. Leggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO

 

Dove acquistare i prodotti? Cerca qui i punti vendita e gli shop online autorizzati FILA
Tags: DeterdekFILACLEANERFILAPS87gres effetto legnogres porcellanatoLavaggio dopo posa superficipulizia delle superfici

506 risposte a “Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte”

  1. Buongiorno,
    ho un pavimento gres porcellanato del 2013 dopo circa un anno di utilizzo abbiamo fatto un trattamento con detertek + ps87 come consigliato dal posatore perchè si erano formati degli aloni (quando cadeva anche solo acqua rimaneva la chiazza di colore diverso). Il problema era sparito ma ora a distanza di un’altro anno (anche se ho sempre lavato con filacleaner) ho ancora il problema di pulizia,,, rimangono sempre le impronte delle scarpe e altri segni che sembrano quasi impressi e non vanno via con nulla… Il gress è una piastrella 45×45 grigia sfumata opaca che però ora in controluce sembra lucida. Cosa posso fare?Uso ps87? E’ un incubo avere sempre il pavimento sporco. grazie

    1. Buongiorno Eleonora,
      è abbastanza normale che a distanza di tempo possa essere necessario un lavaggio un po’ più energico. Noi consigliamo infatti un lavaggio con FILAPS87 circa 1 volta all’anno. Puoi procedere quindi con FILAPS87 diluito come da istruzioni indicate in etichetta e poi riprendere con i lavaggi ordinari con FILACLEANER.
      Saluti
      Laura

      1. Grazie quindi x togliere questi segni impressi che si vedono im controluce uso solo ps87 diluito come .? In etichetta da varie indicazioni grazie

        1. Puoi usare FILAPS87 diluito 1:10 (mezzo litro di prodotto in un secchio da 5 litri d’acqua). Questo dovrebbe essere sufficiente a rimuovere i segni sul pavimento. Resto comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio, quindi non esitare a scriverci nuovamente se ne dovessi aver bisogno! Buona giornata
          Laura

          1. Grazie Laura gentilissima
            quindi faccio così : lo stendo poi uso spugna con parte verde e risciaquo giusto?

            Grazie ancora

          2. Esattamente: versa la soluzione di acqua calda e FILAPS87 sul pavimento, lascia agire per 4-5 minuti poi intervieni con uno spazzolone o spugna verde abrasiva. Raccogli poi il tutto con uno straccio ed infine risciacqua abbondantemente. Ricorda che la fase di risciacquo è altrettanto fondamentale, quindi abbi cura di passare più volte con straccio o mocio umido e ben pulito.
            Buon pomeriggio
            Laura

  2. Buonasera, Vi scrivo in quanto spero possiate aiutarmi a comprare il prodotto giusto per il mio pavimento.
    Ho un gres porcellanato . Non so se è però un gres porcellanato levigato o lappato. Ho già utilizzato in passato il detergente DETERDEK per eliminare eventuali residui di posa, ma il mio pavimento continua a macchiarsi sempre più. Non ci sono aloni di detersivi, quanto macchie dovute al vivere quotidiano. Se cade qualcosa subito viene assorbito. Ad esempio a mia figlia è caduto del succo di frutta e le macchie sono ancora lì, se appoggia le sue manine sudate restano le sue impronte…..e così via. La cosa che più mi innervosisce è che anche se lavo, in cucina soprattutto, ricompaiono gli aloni e le macchie. Mi potete aiutare ad individuare quale prodotto devo utilizzare?
    In attesa di una Vostra risposta,
    ringrazio anticipatamente.

    1. Buongiorno Tiziana,
      a volte i pavimenti di gres porcellanato presentano un accumulo di sporco o si ricoprono di una patina a causa dell’uso di detergenti di manutenzione ordinaria non adatti.
      In questi casi, quando cadono sostante liquide o anche semplice acqua che ristagna per un po’ sulla superficie, si formano aloni chiari perchè in quel punto è stata rimosso la patina e lo sporco. Quindi non macchie vere e proprie di sporco assorbito, ma al contrario alonature chiare di pulito.Consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. Eseguire i lavaggi con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.
      Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che diluito 1:200 in acqua non lascia residui sul pavimento.

  3. Buonasera
    Ho installato nella mia abitazione un gres porcellanato effetto legno, purtroppo ogni volta che cade qualcosa che sia liquido o grasso rimane l’alone che difficilmente va via anche dopo il lavaggio in più sono rimasti residui dopo la messa in opera. Nonostante abbia effettuato il trattamento consigliato con il prodotto DETERDEK dopo l’installazione, il problema sussiste. Come potrei risolvere ? Ci sono ulteriori prodotti o detergenti che possano rimuovere le macchie o gli aloni?
    Ringrazio in anticipo.

    1. Buongiorno Gianna,
      il lavaggio con deterdek è stato effettuato con una diluizione di 1:5 (cioè 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda)? Potrebbe forse essere necessario ripetere l’operazione con una soluzione più concentrata (es. 1:3). Consiglio eventualmente di contattare direttamente la nostra assistenza tecnica via mail (assistenzatecnica@filasolutions.com) o al numero verde dedicato 800.12.43.99 (dal lunedì al venerdì h. 14.00 – 17.00)
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  4. Buonasera….abito in un appartamento d nuova costruzione con gres porcellanato….ho fatto la prima pulizia dopo posa con l’acido deterdek….ma continua ad essere orrendo….rimangono aloni ed impronte delle scarpe…ho usato anche FILAPS87 e FILACLEANER..ma sempre la stessa cosa…..c sarà qualcosa da ffare?attendo speranzosa soluzioni o consigli su come usare i prodotti….forse ho sbagliato qualcosa

    1. Buongiorno Briccia,
      Deterdek è stato utilizzato nella diluizione 1:5? cioè 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda? E’ stato poi fatto un buon risciacquo a fine pulizia? Ae il problema degli aloni e impronte continua ad essere presente potrebbe esserci bisogno di un’ulteriore lavaggio con Deterdek, magari con una soluzione più concentrata. Consiglio di scrivere alla nostra assistenza tecnica (assistenzatecnica@filasolutions.com) o chiamare al numero verde dedicato 800.12.43.99 (dal lunedì al venerdì h. 14.00 – 17.00) spiegando bene le operazioni effettuate.
      Saluti
      Laura

  5. Buongiorno,
    ho da poco acquistato un appartamento con pavimentazione in gres porcellanato.
    Dopo un primo lavaggio ho constatato che su buona parte del pavimento ci sono residui di stucco bianco che non riesco a rimuovere e che lasciano aloni.
    Ho provato il prodotto FILACR10 ma il problema non si è risolto.
    C’è un altro prodotto che si può utilizzare?

    Grazie mille

    1. Buongiorno Giorgio,
      Le fughe del pavimento in gres sono a base cementizia o epossidica? FILACR10 è un pulitore ideale per rimuovere i residui di stucco epossidico ma non efficace nel caso di fughe cementizie. In questo caso è necessario utilizzare il detergente specifico DETERDEK nella diluizione 1:5.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

    Commenta

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.