Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.
Ecco perché acqua e aceto non bastano
In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:
1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.
2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.
DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza
DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.
DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
– non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
– non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.
FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico
Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.
Come applicarlo?
Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.
Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!
72 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”
Buongiorno, abbiamo un pavimento in gres grigio scuro opaco in bagno, posato ormai 3 anni fa. Da qualche temposono comparsi degli aloni( in corrispondenza del tappeto doccia, che ha sotto gomma antiscivolo) cosa posso utilizzare per cercare di eliminare questi aloni
Buongiorno Gabriele,
grazie per la disponibilità.
Dalla foto mandata alla nostra mail sembra essere presente quello che viene chiamato alone di pulito.
Inizialmente, consigliamo quindi di procedere con un lavaggio alcalino sgrassante con PS87 PRO. Il prodotto va usato diluito 1:5 (1 L in 5 litri di acqua) su tutta la superficie, non solo sull’alone. Seguire attentamente le indicazioni riportate in scheda tecnica di prodotto.
Dopo il lavaggio, per mantenere la superficie priva di aloni, consigliamo quindi l’uso di CLEANER PRO diluito 1:200 (25 ml di prodotto in 5 litri di acqua).
Cordiali saluti
Anna
Buongiorno,
nella mia abitazione ho un pavimento gres porcellanato (colore scuro) effetto opaco e, sin da subito sono apparsi degli aloni e delle macchie … e nonostante i vari prodotti utilizzati, gli aloni e le macchie non accennano a sparire.
Cosa mi consigliate di utilizzare?
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
Grazie, la contatterà l’assistenza tecnica FILA al più presto rispondendole alla mail indicata nel commento.
Buongiorno,
ho acquistato un pavimenti in gres effetto legno della Marazzi. Dopo la posa e il tempo del riposo, l ho trattato con FILA PS86, tuttavia in alcuni punti è rimasto alonato. Inoltre il mio cane stanotte non ha centrato la traversina e mi ha fatto la pipì per terra, che causato un ulteriore alone.
Come posso fare per farli andare via? Grazie
Buongiorno VALERIA C., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Buonasera abbiamo posizionato pavimento in gres effetto legno .non è stata fatta subito pulizia succo in eccesso dalle fughe …..risultato le fugne sono risultate più spesse per stucco in eccesso. È possibile rimuovere questo stucco per rendere la fuga più sottile ? Se si cosa consigliate ? Grazie mille
Buongiorno Lucia G., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Buongiorno, ci consegneranno a breve una casa in cui dovrebbe essere eseguita una pulizia accurata di grès porcellanato effetto pietra. Per evitare errori già in partenza, quali prodotti è meglio utilizzare?
Grazie.
Buongiorno Pamela R., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer