Nel campo delle costruzioni e del design alla ricerca di essenzialità e continuità, le lastre in ceramica di grandi formati rappresentano il trend del momento.
Grazie a lavorazioni moderne che rendono la ceramica disponibile in tagli XL, la diffusione di piastrelle di grandi dimensioni nei rivestimenti è sempre più alta, sia negli edifici commerciali che in quelli residenziali.
Grande attenzione deve però essere riservata al momento del pre e post posa di queste piastrelle grandi formati, in quanto la superficie su cui vanno posate deve essere perfettamente planare, pulita, senza detriti, e quindi il processo di pulizia è importantissimo per garantire una corretta posatura.
Qual è il sistema di FILA per una corretta pulizia della ceramica in grandi formati?
FILA, sempre al passo con le richieste del mercato, ha un sistema per la corretta pulizia pre e post posa con DETERDEK PRO, il pulitore a base acida per piastrelle ceramiche che rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere senza alterare l’aspetto e la colorazione dei materiali e senza sviluppare fumi nocivi per l’operatore e per l’ambiente.
Qual è il primo accorgimento per una corretta posatura dei grandi formati?
Fin dal momento precedente la posa della ceramica in grandi formati è importante dunque una buona pulizia con DETERDEK PRO per evitare che nel retro delle lastre siano presenti polveri o piccole impurità che rischierebbero di alterare l’efficacia dei collanti.
Perché è fondamentale il lavaggio dopo posa?
Altrettanto importante è anche il lavaggio dopo posa per rimuovere i residui di colla e fuganti che molto spesso sui grandi formati provocano un più evidente effetto finestra, facilmente rimovibile con il detergente DETERDEK PRO, che non è un semplice acido tamponato ma un acido che grazie alla sua componente di detergenza rimuove facilmente la componente polimerica (additivo) dei fuganti cementizi.
Cosa utilizzare per la pulizia ordinaria dei grandi formati?
Per la pulizia quotidiana, poi, FILA consiglia l’utilizzo di CLEANER PRO, usato diluito non necessita di risciacquo e non lascia nessun residuo. I normali detergenti, invece, spesso contengono delle sostanze brillantanti che si depositano sul pavimento formando nel tempo antiestetici aloni e macchie o rendendo la superficie leggermente appiccicosa e attirando quindi più facilmente lo sporco.
Come si usa CLEANER PRO?
1) Diluire 25 ml di prodotto in un secchio d’acqua calda da 5 litri
2) Sciacquare spesso lo straccio o il mop nella soluzione di lavaggio e strizzarlo bene prima di passare sul pavimento.
3) Procedere a piccoli pezzi di pavimento alla volta, è consigliabile passare due volte nella stessa area, per ottenere una superficie perfettamente pulita.
4) Cambiare il secchio con la soluzione di detergente ogni 50 mq circa.
Una risposta a “Piastrelle Grandi Formati: consigli per la pulizia e manutenzione”
e soprattutto quando si sceglie un colore, non deve essere nè troppo chiaro nè troppo scuro, grigio e marrone sono i migliori 🙂