Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie. Peggio ancora possono fare le impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.
Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.
Come rimuovere residui di posa con DETERDEK PRO
Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Prima di tutto, effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10). Sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde. Si consiglia di lavare il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.
Ecco dove acquistare DETERDEK PRO
Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo
Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.
In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante PS87 PRO, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.
Come sgrassare il pavimento con PS87 PRO
Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua e applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta. Lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.
Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato
Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, la pulizia è semplice. Per effettuarla su un pavimento in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto PS87 PRO, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.
Come mantenere pulito il gres porcellanato
Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare CLEANER PRO. È un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi.
CLEANER PRO, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.
Ecco dove acquistare CLEANER PRO
Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli.
- Perchè è fondamentale effettuare un lavaggio dopo posa
- I vantaggi del detergente sgrassante e smacchiatore PS87 PRO
- Come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO
544 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”
Buonasera, ho anche io questo grande problema di aloni di impronte di gomma delle scarpe visibili in controluce e segni che fanno sembrare il pavimento già vecchio. Sto provando di tutto ma con qualsiasi cosa lavo il pavimento sembra sempre più sporco di prima. Ogni giorno queste macchie aumentano, più lavo e più aumentano. Sono solo 2 anni che abito in questa casa e ho scelto questo gres “pietra di noto”, opaco, liscio perchè mi era sembrato facile da pulire ma invece sta diventando il mio incubo peggiore. Mi sto documentando sui prodotti della Fila ma vorrei un consiglio per l’uso. Grazie Brigida.
Buongiorno Brigida, per risolvere il problema ti consiglio prima di tutto di effettuare un buon lavaggio acido con Deterdek come indicato nell’articolo (diluisci 1 litro di prodotto in un secchio di 5 litri d’acqua). A pavimento asciutto e pulito puoi applicare FILASTOP DIRT, è un prodotto nuovo che FILA ha ideato proprio per impedire che lo sporco si accumuli sulla superficie e, di conseguenza, rende molto più facile e veloce la pulizia. Attenzione: per l’applicazione di entrambi i prodotti leggi attentamente le istruzioni riportate in etichetta. Resto a tua disposizione per qualsiasi altra richiesta. Buona giornata
Buonasera, sul mio pavimento gres porcellanato ci sono degli aloni indelebili che non vanno più via. ho provato i vostri prodotti ma senza nessun risultato , Posso avere un contatto diretto con il vostro ufficio tecnico.
Grazie.
Francesco.
Buongiorno Francesco, probabilmente non hai avuto modo di leggere la nostra risposta al tuo precedente commento… ti avevamo suggerito quindi di eseguire un secondo intervento con DETERDEK, diluito secondo una proporzione di 1:3 circa, strofinando con spugnetta abrasiva e sciacquando con cura. Nel caso dovessi riscontrare ancora problemi ti invitiamo a contattare direttamente i nostri tecnici scrivendo a [email protected] oppure chiamandoci al 0499467300. Siamo sempre a tua disposizione, buona giornata!
Salve, ho messo in pratica il suo consiglio ma le macchie non sono andate vie. Come posso fare ?
Grazie.
Francesco.
se vuole le mando anche delle foto.
Grazie.
Buongiorno Francesco
certo, puoi mandare le foto a [email protected]. Se preferisci invece parlare direttamente con un nostro tecnico lo puoi fare chiamando allo 0499467300 oppure al nostro numero verde per l’assistenza tecnica: 800.12.43.99 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17, cercheremo assieme la soluzione al tuo problema. Buona giornata
Salve. ho inviato una mail con le foto, magari nel pomeriggio chiamo per avere un supporto telefonico.
Saluti.
Salve, vi chiedo aiuto x un episodio capitato al mio pavimento in gres porcellanato…mi è caduta una bottiglia di sgrassatore lasciando delle macchie pazzesche. Ho provato subito a lavare il pavimento senza risultato. Documentandomi su internet , ho passato su di un panno umido un po di olio di semi sulle parti interessate , ho asciugato subito e sembrava quasi risolto il dramma. In realtà l’indomani era come prima. Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete in breve tempo.
Buongiorno Lucia,
Il materiale non dovrebbe aver subito alcuna alterazione da parte del prodotto caduto. Probabilmente l’alone dipende dalla presenza in superficie di residui superficiali, forse dovuti all’uso di prodotti di manutenzione che con il tempo hanno creato una sorta di deposito in superficie, non percepibile perché uniforme, ma sensibile nei confronti di prodotti come uno sgrassatore. Per questo motivo si può valutare un lavaggio con un prodotto sgrassante come FILAPS87 per asportare tali residui ed eliminare quindi l’alone e la sensibilità. Su materiale pulito si potrà di seguito eseguire una manutenzione con un prodotto neutro senza residuo come FILACLEANER
Buongiorno, mi sapreste consigliare un prodotto lucidante per il gres porcellanato lappato?infatti il pavimento oltre a presentare aloni e impronte varie risulta spento rispetto all’originale….circa un anno fa ho utilizzato FILAPS87 che effettivamente mi ha ripulito per bene ma continua a risultare molto spento, soprattutto visto controluce…..
Grazie
Buongiorno Sebastiana, per uniformare l’aspetto del materiale la prima cosa da fare è assicurarsi di aver fatto un buon lavaggio al pavimento: in alternativa al FILAPS87 che hai già provato potrebbe servire un lavaggio acido per eliminare eventuali residui di posa o levigatura (es. con DETERDEK). A pavimento asciutto e pulito, per ravvivarne la lucentezza si può intervenire con il protettivo FILAPD15. Applica poco prodotto per volta, massaggiandolo bene per favorire la sua penetrazione e rimuovendo con cura ogni residuo non assorbito di seguito. Dato che l’intervento richiede una certa dose di manualità e attenzione è bene verificarne l’effetto prima in una zona test. Per eseguire il trattamento si può poi procedere trattando piccole zone per volta.
Buongiorno per un malfunzionamento di una canna fumaria di una pizzeria, la mia terrazza in gres porcellanato si è ricoperta di una terribile macchia di fuliggine abbastanza estesa. Mi potete consigliare un prodotto specifico per la pulizia?
Grazie
Buongiorno Nicola, per rimuovere macchie di fuliggine ti consigliamo di effettuare un buon lavaggio sgrassante con FILAPS87 diluendo 1 parte di prodotto in 5 parti d’acqua. Saluti
Ciao o un pavimento gres porcellanato non riesco a togliere macchie e alone cosa posso usare grazie
Buongiorno Mela,
Per risolvere il problema degli aloni è sufficiente eseguire un lavaggio con il detergente acido DETERDEK. Prima di tutto si deve effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua); quindi si può procedere con la pulizia di tutto il pavimento, risciaquando bene con acqua alla fine. Nel caso invece di macchie organiche (es. macchie di cibo) si può intervenire con il detergente sgrassante FILAPS87 diluito 1:5. Restiamo a tua disposizione per qualsiasi altro consiglio! Buona giornata!