Di recente ho aiutato una mia amica che aveva da poco ripavimentato la zona giorno della sua casa. Mi ha chiesto un consiglio perché al termine dei lavori gli operai non avevano lavato il pavimento a fondo. Sulle piastrelle erano dunque rimasti dei residui di malta e colla. Era preoccupata perché temeva di non riuscire più ad ottenere il risultato che si aspettava all’inizio.
La pulizia di Deterdek Pro
Per la zona giorno aveva scelto delle piastrelle in gres porcellanato, un tipo di pavimentazione che risulta pratica ed elegante. Per rimuovere le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere ho consigliato di usare DETERDEK PRO. Si tratta di un disincrostante ideale per cotto, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi, clinker e, appunto, gres porcellanato.
Oltre a pulire a fondo i pavimenti e tutte le superfici dove viene passato, DETERDEK PRO elimina anche le efflorescenze saline dal cotto, il calcare da pavimenti, rivestimenti e sanitari. Si tratta di un prodotto sicuro da utilizzare perché non sviluppa fumi nocivi per chi lo utilizza e anche per l’ambiente. Inoltre non altera l’aspetto e la colorazione dei materiali e non rovina le fughe e gli elementi in alluminio e acciaio. Insomma pulisce alla grande, ma non aggredisce.
Una volta puliti i pavimenti in gres porcellanato con DETERDEK PRO, le ho consigliato di trattare le fughe con FUGAPROOF. È un antimacchia appositamente creato per proteggere le fughe cementizie. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che impedisce l’assorbimento di macchie, facilita la rimozione dello sporco superficiale e mantiene le fughe come nuove per anni.
Così, con soli due prodotti, la mia amica è riuscita ad avere, finalmente, il soggiorno che sperava!
PS: e per la pulizia quotidiana le ho consigliato CLEANER PRO. È un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro puoi fare fino a 40 lavaggi.
84 risposte a “Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato”
Ho due problemi
Tutta la casa gres effetto cuoio casa dolce casa che a due anni dalla posa risulta alonato e sopratutto rimangono tante macchie sembrerebbe anche di acqua, strisce di mobili spostati, prima non lo faceva.
In bagno un gres lappato marrone che da subito si e presentato spednto con una patina che si macchia.
Come posso risolvere?
Grazie rimango fiduciosa di una soluzione.
Buongiorno Gina, entrambi i casi che ci presenti sembrano dovuti alla presenza di residui superficiali.
Nel caso del gres effetto cuoio, probabilmente nel tempo si sono accumulati residui di prodotti di manutenzione che ora, a contatto con l’acqua, reagiscono lasciando alonature e rendendo il materiale più sensibile alle macchie. La soluzione è un buon lavaggio sgrassante con FILAPS87 che pulisca a fondo la superficie. Ti consigliamo poi di utilizzare FILACLEANER per la manutenzione ordinaria: è un prodotto neutro che, utilizzato diluito come indicato in etichetta, non lascia residuo ed evita, dunque, il riformarsi di residui superficiali.
Nel secondo caso, gres lappato marrone, sembrano invece essere presenti dei residui superficiali dovuti alla mancanza di un buon lavaggio dopo posa. Ti consigliamo dunque di pulire il pavimento con DETERDEK, prodotto specifico per il lavaggio iniziale del gres pocellanato. Dopo la pulizia, il materiale dovrebbe riacquistare l’originale brillantezza. E’ bene, in ogni caso, effettuare prima un test preventivo su una piccola porzione di superficie.
Per proteggere il gres dallo sporco e facilitare la manutenzione ordinaria, dopo la pulizia ti consigliamo di proteggere la superficie con FILAPD15, un protettivo antisporco e antimacchia specifico per il gres lappato.
Speriamo di esserti stati utili, facci sapere se i problemi si sono risolti. Saluti
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi mi puo’aiutare a scegliere tra fuga cementizia e fuga epossidica…..su un gres effetto legno chiaro,grazie mille in anticipo
Ciao Pamela,
la scelta del tipo di fugante andrebbe concordata in base alle proprie esigenze, magari discutendone direttamente con chi eseguirà la posa del pavimento. Generalmente in ambito domestico si usano le fughe di tipo cementizio che sono porose, e in certi casi è bene eseguire un trattamento impermeabilizzante (es. zona bagno o cucina). Le fughe epossidiche sono invece inassorbenti (e quindi non si macchiano) ma richiedono una maggiore attenzione in fase di realizzazione, soprattutto al fine di ridurre i residui che possono essere molto tenaci da rimuovere… ma anche in questo caso Fila ha il prodotto giusto per te! 😉
Ho lo stesso problema delle impronte di scarpe che ormai non andavano più via!ho provato fila ps87 versato puro su ogni singolo mattone e passato con una spugna abrasiva.L’ho lasciato in posa per 40 minuti e poi sciacquare abbondantemente solo con acqua!per le fughe avevo usato uno stucco epossidico e quindi rimasti tutti gli aloni!Consiglio questo prodotto
Salve Stefania, grazie per la tua recensione! Effettivamente FILAPS87 utilizzato puro è ideale per smacchiare il gres porcellanato anche dalle macchie più difficili come i residui di stucco epossidico. In quest’ultimo specifico caso (aloni di stucco epossidico) ti consiglio, comunque, di utilizzare FILACR10 che è il pulitore specifico per residui epossidici. Grazie a questo prodotto, più viscoso e formulato appositamente per questo tipo di materiale, la rimozione dei residui epossidici è più facile e veloce, con tempi di attesa inferiori. Guarda qui il video dimostrativo dell’applicazione o leggi questo post dedicato al prodotto
buongiorno. io ho posato un anno fa un pavimento piastrelle Imola Koshi DG
vedo in controluce macchie bianche, impronte di scarpe, ma non riesco a capire il motivo e soprattutto come poterle eliminare.
Il pavimento poi sembra sempre sporco di polvere, è come se la attirasse, incredibile.
HELP ME!
grazie
Probabilmente si tratta di residui derivanti dalla posa, da rimuovere
con l’uso di un detergente acido come Deterdek (vedi istruzioni in
scheda tecnica).
A disposizione, cordiali saluti.