Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato

Gres Porcellanato Strutturato

Di recente ho aiutato una mia amica che aveva da poco ripavimentato la zona giorno della sua casa. Mi ha chiesto un consiglio perché al termine dei lavori gli operai non avevano lavato il pavimento a fondo. Sulle piastrelle erano dunque rimasti dei residui di malta e colla. Era preoccupata perché temeva di non riuscire più ad ottenere il risultato che si aspettava all’inizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

La pulizia di Deterdek Pro

Per la zona giorno aveva scelto delle piastrelle in gres porcellanato, un tipo di pavimentazione che risulta pratica ed elegante. Per rimuovere le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere ho consigliato di usare DETERDEK PRO. Si tratta di un disincrostante ideale per cotto, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi, clinker e, appunto, gres porcellanato.

Oltre a pulire a fondo i pavimenti e tutte le superfici dove viene passato, DETERDEK PRO elimina anche le efflorescenze saline dal cotto, il calcare da pavimenti, rivestimenti e sanitari. Si tratta di un prodotto sicuro da utilizzare perché non sviluppa fumi nocivi per chi lo utilizza e anche per l’ambiente. Inoltre non altera l’aspetto e la colorazione dei materiali e non rovina le fughe e gli elementi in alluminio e acciaio. Insomma pulisce alla grande, ma non aggredisce.

Gres Porcellanato Strutturato

Una volta puliti i pavimenti in gres porcellanato con DETERDEK PRO, le ho consigliato di trattare le fughe con FUGAPROOF. È un antimacchia appositamente creato per proteggere le fughe cementizie. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che impedisce l’assorbimento di macchie, facilita la rimozione dello sporco superficiale e mantiene le fughe come nuove per anni.

Così, con soli due prodotti, la mia amica è riuscita ad avere, finalmente, il soggiorno che sperava!

PS: e per la pulizia quotidiana le ho consigliato CLEANER PRO. È un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro puoi fare fino a 40 lavaggi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

84 Commenti

Commenta l'articolo

84 risposte a “Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato”

  1. salve ho bisogno di aiuto ho un gres porcellanato opaco effetto legno chiaro da un po di tempo ho problemi a lavarlo, quando passo lo straccio la mattonella non si bagna uniformemente e ho problemi di aloni che restano dopo il lavaggio a pavimento asciutto in controluce resta tutto macchiato cosa posso fare per risolvere il problema?

    1. Buongiorno Marisa,
      il tuo problema credo possa essere dovuto proprio alla mancanza di un buon lavaggio iniziale per cui sulla superficie sono rimasti dei residui di stucco e malta che creano un leggero film superficiale che assorbe le macchie. Ti consiglio di pulire il pavimento con Deterdek diluito 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua) avendo cura di risciacquare abbondantemente con acqua al termine. Questo dovrebbe risolvere sia i problemi di macchie ed aloni in controluce, sia il fatto che la superficie non si bagna uniformemente. Per la manutenzione quotidiana ti consiglio poi di usare FILACLEANER che è un detergente neutro che non lascia residui. Buona giornata

  2. Salve,un paio di mesi fa ho posato in tutta la casa un pavimento gres porcellanato bianco opaco finto legno. Pochi giorni fa ho lavato il pavimento con deterdek e diciamo che il 90% degli aloni e macchie sono andate via. Ora mi restano degli aloni che non sono altro che la forma del mattone messo sopra nella confezione di imballaggio,quindi nei mattoni di sotto mi ritrovo la fotografie del disotto dell’altro mattone. Ho provato a usare deterdek puro ma niente,gli aloni restano.Cosa mi consigliate di usare???

    1. Buongiorno Giuseppe,
      il fenomeno che tu riscontri si chiama “ingobbio” ed è dovuto ad un’alterazione del materiale al momento dello stoccaggio. Purtroppo non è scontato che si riesca a risolverlo. Puoi tentare un’ultima pulizia con FILAPHZERO. Nel caso, però, che gli aloni rimangano significa che la “macchia” non è superficiale, ma ha intaccato e corrotto lo smalto. In questo caso si può cercare di nasconderlo usando un protettivo come FILASTOP DIRT che dovrebbe uniformare l’aspetto della superficie. Speriamo tu riesca a risolvere il problema! Restiamo sempre a tua disposizione. Buona giornata

  3. Salve, un paio di anni fa è stato posato in tutta la casa un pavimento bianco in gres porcellanato (Cotto d’Este). da quel momento il pavimento non è più tornato lucido ma ci sono mattoni con aloni scuri e tanti puntini neri che lo fanno sembrare sporco. Ho provato ad usare il prodotto FILAPHZERO disincrostante acido forte e in alcuni punti il nero si è sciolto, ma in altri punti questi aloni e punti neri persistono. Cosa mi consigliate? C’è un altro prodotto della stessa linea più efficace?é un bel pavimento ma non me lo sto godendo per niente perché sembra sempre sporco. Grazie

    1. Buongiorno Maria, vogliamo prima di tutto scusarci per il ritardo di questa risposta. Il prodotto giusto per la pulizia va scelto a seconda del tipo di sporco presente. FILAPHZERO è adatto nel caso di residui derivanti dalla posa, mentre se si tratta piuttosto di un progressivo deposito di sporco organico (macchie e calpestio), risulta più funzionale il detergente sgrassante FILAPS87. Ti consigliamo quindi di provare con questo prodotto diluito 1:5. Se dovessi riscontrare ancora problemi di sporcabilità, ti invitiamo a chiamare il nostro numero verde gratuito per l’assistenza tecnica (800.12.43.99) o a scrivere a [email protected] in modo da poter parlare direttamente con un nostro Esperto che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta. Buon inizio settimana!

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734