Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato

Gres Porcellanato Strutturato

Di recente mi sono trovato ad aiutare una mia amica che aveva da poco ripavimentato la zona giorno della sua casa. Mi ha chiesto un consiglio perché al termine dei lavori gli operai non avevano lavato il pavimento a fondo e sulle piastrelle c’erano ancora dei residui di malta e colla. Era molto preoccupata perché aveva paura di non riuscire più ad ottenere il risultato che si aspettava all’inizio.

Per la zona giorno aveva scelto delle piastrelle in gres porcellanato, quindi un tipo di pavimentazione che risulta pratica ed elegante. Per rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere ho consigliato di usare DETERDEK PRO, un disincrostante ideale per cotto, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi, clinker e, appunto, gres porcellanato. Oltre a pulire a fondo i pavimenti e tutte le superfici dove viene passato, DETERDEK PRO elimina anche le efflorescenze saline dal cotto, il calcare da pavimenti, rivestimenti e sanitari. Si tratta di un prodotto sicuro da utilizzare perché non sviluppa fumi nocivi per chi lo utilizza e anche per l’ambiente. Inoltre non altera l’aspetto e la colorazione dei materiali, non rovina le fughe e non danneggia profili ed elementi in alluminio e acciaio. Insomma pulisce alla grande, ma non aggredisce.

Gres Porcellanato Strutturato

Una volta puliti i pavimenti in gres porcellanato con DETERDEK PRO, le ho consigliato di trattare le fughe con FUGAPROOF, un antimacchia appositamente creato per proteggere le fughe cementizie. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che impedisce l’assorbimento di macchie, facilita la rimozione dello sporco superficiale e mantiene le fughe come nuove per anni.

Così, con soli due prodotti, la mia amica è riuscita ad avere, finalmente, il soggiorno che sperava!

PS: e per la pulizia quotidiana le ho consigliato CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro puoi fare fino a 40 lavaggi…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

84 Commenti

Commenta l'articolo

84 risposte a “Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato”

  1. salve, ho l’esigenza di togliere la colla da cartongesso su un pavimento in grès.

    che prodotto mi consigliate che sia efficace?

    1. Buongiorno Antonio c., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. Buonasera, vorrei un consiglio su come eliminare delle gocce di primer per pittura murale da un pavimento in gres porcellanato. Grazie

    1. Buongiorno Gian Piero, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

  3. Pavimento scuro, grès porcellanato, impronte di scarpe degli operai che hanno piastrellato le pareti del bagno. Provato di tutto, ma senza essere aggressivo, posso usare detertek con una spugna abrasiva e andarci di forza?

    1. Salve, in cortile ho un basolato vesuviano che con i lavori di ristrutturazione me lo hanno completamente impolverato e ammattito. Cosa posso usare per ravvivare il colore?

  4. Nel pavimento nuovo, al trasferimento ho notato come macchie d’olio. Ho subito pensato che non fosse stato fatto il lavaggio dopo posa. Ma il muratore mi ha assicurato che era stato fatto con il prodotto Matris e di contattare il venditore del pavimento perché sosteneva che poteva esserci un difetto nei mattoni in gres. Non tutte le piastrelle posate presentano queste macchie. Quindi c’è stato un rimbalzo di responsabilità.​ Il venditore è poi venuto a casa mia e ha fatto una posa mettendo con un batuffolo di cotone il protettivo e in un’altra piastrella il disincrostante acido della fila. Ha poi tolto i residui con una spugna e lavato la piastrella. Le macchie non se ne sono andate in entrambi i casi. Cosa posso usare? Sto parlando di tutte le altre piastrelle che ho con aloni tipo olio e che non ho ancora trattato con nessun prodotto.

    1. Buongiorno Fabrizia, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

  5. Buongiorno, è stato posizionato un pavimento in ceramica su un cotto non trattato – ora vorremmo togliere le mattonelle – come possiamo pulire il cotto che sicuramente sarà pieno di colla ? Grazie.

    1. Buongiorno Stefania,
      consigliamo di provare a rimuovere eventuali residui di colla con FILASOLV.
      Nel caso il trattamento risultasse troppo difficoltoso Le consigliamo di rivolgersi ad un trattatore specializzato. Se desidera può ricontattarci telefonicamente e sarà nostra premura fornirLe un nominativo di un trattatore specializzato FILA.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Cordiali saluti,
      Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734