Come Proteggere dalle Macchie un Pavimento in Cotto

Voglio condividere con voi oggi una mail che ci è arrivata qualche giorno fa da parte di un nostro cliente che ha risolto un problema di macchie sul pavimento in cotto grazie a NO SPOT e al quale abbiamo dato alcuni utili consigli che possono essere utili anche a voi:

Salve,
vi scrivo questa mail per esprimervi la mia gratitudine per la qualità dei prodotti che commercializzate.
Qualche giorno fa ho accidentalmente fatto sgocciolare una grande quantità di olio bollente su un lungo tratto di pavimento della cucina.
La pavimentazione è in cotto rustico fatto a mano. Si è immediatamente macchiato. Avevo perso ogni speranza, ma poi su internet ho letto dell’esistenza di NO SPOT ed ho voluto tentare. I risultati sono stati sorprendenti! Temevo di aver irrimediabilmente rovinato tutto il pavimento della cucina ed invece più del 90% delle macchie ora sono invisibili. Le restanti si vedono appena!
Grazie davvero: un prodotto che fa quello che promette, e lava via le angosce di chi, sbadatamente, ha combinato un disastro!
Volevo poi chiedervi, gentilmente, un consiglio: siccome il cotto non l’ho messo io, non so quale eventuale trattamento gli è stato dato. Ho visto che avete a catalogo diversi prodotti anche per il trattamento. Siccome vorrei che la pavimentazione non diventasse lucida e mantenesse l’aspetto opaco e rustico che ha ora, quale trattamento mi consigliate?
Grazie mille,
E.M. (Roma)
Ecco la nostra risposta per il trattamento antisporco e antimacchia di un pavimento in cotto:
Gentile E.M.
desideriamo ringraziarla per questa sua mail che ci riempie di orgoglio. Lavoriamo ogni giorno per sviluppare prodotti con performance elevate che rispondano alle esigenze dei nostri clienti e la loro soddisfazione è il nostro obiettivo principale.
Per quanto riguarda la sua richiesta di trattamento occorre tener presente che il cotto presenta già un certo trattamento, anche se non soddisfacente. Nel caso di un cotto non trattato (quindi molto poroso) il trattamento ideale consiste nell’applicazione di 3 prodotti a base acqua: W68 (idro/oleorepellente di base), ) e cera finale ad effetto opaco/naturale MATT.
Per verificare il bisogno di applicare o meno il fondo di W68 si potrebbe eseguire una prova bagnando il materiale con dell’acqua: se l’acqua viene assorbita velocemente sarà bene applicare la base di W68. Consiglio comunque una verifica preventiva del trattamento in una zona test.
Per la manutenzione ordinaria, invece, le consigliamo il detergente neutro CLEANER PRO. Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento o consiglio, cordiali saluti.
Come Pulire il Cotto
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

16 Commenti

Commenta l'articolo

16 risposte a “Come Proteggere dalle Macchie un Pavimento in Cotto”

  1. Buonasera,
    Vorrei prima far lavare (con macchina)e poi trattare il mio cotto in modo da non avere più rigori neri o altro..a chi posso rivolgermi?

    Grazie mille

    1. Buongiorno Cesario D., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. Ho un pavimento in cotto fiorentino ormai datato, montato sia all’interno che all’esterno della casa.
    Circa 15 anni fa, quando ho acquistato la casa il pavimento tutto è stato trattato con materiali ( credo acidi chimici) e spazzole rotanti da una ditta specializzata. Inizialmente sembrava fosse stato fatto un buon lavoro ma dopo poco tempo e a maggior ragione oggi, presenta diversi problemi:
    – Nelle fughe tra le mattonelle è bianco (credo muffa) anche a causa di una, anche se modesta, risalita di umidità, che qualche volta si nota alcentro della mattonella.
    – Le macchie. in particolare nella zona esterna sotto il portico non vengono più via, siano esse di natura oleosa o altro.
    Vorrei un consiglio sui prodotti da usare per eliminare r alleviare i problemi sopra elencati.
    In attea di Vs. cortese risposta, cordiali saluti.

    1. Buongiorno Rocco C., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  3. Salve,
    Ho un terrazzo in cotto pieno di macchie ho provato con detergenti specifici, con aceto , ma nessun risultato. Le macchie sono di vario genere oleose, bianche ma sono tantissime. Potrebbe indicarmi il trattamento da fare , se devo chiamare un professionista . Posso anche inviare foto

    1. Buongiorno Vera,
      Come prima pulizia energica sgrassante per rimuovere sporco ed incrostazioni da esterni consigliamo una pulizia straordinaria con SALVATERRAZZA FASE ZERO. A pavimento asciutto e pulito consigliamo 1 o 2 mani di FILAFOB idro-oleorepellente.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      saluti,
      Chiara

  4. Salve,
    ho una serie di trattamenti da fare su un rustico appena ristrutturato, di 370mq:

    – Trattamento mezzane (e travicelli) con antispolvero e cos’altro necessario
    – Trattamento pavimento in cotto fatto a mano, nuovo e non trattato
    – Trattamento di muri faccia vista (misto mattoni e pietra), molto vecchi, solo appena stuccati

    Che prodotti e procedure suggerite?

    Grazie

    1. Buongiorno Alain,
      la nostra assistenza tecnica ti ha contattato via mail per rispondere alla tua richiesta
      Saluti
      FILA

  5. buongiorno vorrei un consiglio su come trattare il mio pavimento in cotto.è un cotto commerciale pretrattato della Domus non cotto fatto a mano posizionato in interno -vorrei sapere se è meglio trattarlo con il fila es82 o con il fila w68 e se devo usare anche il filajet o se posso passare direttamente alla cera solida.grazie

    1. Buongiorno Antonella, per poterti consigliare al meglio avremmo necessità di sapere con che prodotti è stato pretrattato.
      Senza queste informazioni rischiamo di consigliarLti dei prodotti che potrebbero poi essere rifiutati od essere assorbiti in maniera disomogenea creando delle problematiche. Ti invitiamo quindi metterti direttamente in contatto con noi scrivendo una mail con tutti i dettagli a [email protected]
      Grazie
      Saluti
      FILA

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734