La guida definitiva per i pavimenti in cotto. prodotti per lavare e trattare il cotto ed idee di stile

La salute e la bellezza delle tue superfici in cotto parte dalla giusta scelta dei prodotti per lavare e trattare il cotto. In questo articolo vogliamo fornirmi una guida completa per imparare a pulire e trattare il cotto a regola d’arte. Le parole d’ordine sono pulizia, protezione e manutenzione, tre fasi fondamentali e imprescindibili, se desideri avere un pavimento in cotto sempre bello.
E non è tutto qui, perché in questo articolo ti forniremo anche tanti consigli su come interpretare in chiave moderna il pavimento in cotto.

prodotti per pulire il cotto non trattato

Pavimento in cotto: fascino intramontabile

Il cotto è un materiale antico, caratterizzato da una gradazione di colore calda che può variare dal rosso al marrone, arrivando, alle volte, ad avere colorazione gialle e nere. E’ utilizzato per le pavimentazione ed è apprezzato per la sua durezza. Esso deriva dal processo di lavorazione dell’argilla.
Il colore vibrante, la finitura matt e la “ruvidezza” della superficie sono da sempre state scelti da chi ama uno stile classico e rurale, semplice ma curato nel dettaglio, pratico ma di grande effetto visivo.

prodotti per trattamento pavimenti in cotto

Come pulire il sotto non trattato

C’era una volta un pavimento in cotto appena posato … che doveva essere pulito in profondità.
Se vi state chiedendo come pulire il cotto non trattato la risposta di FILA è DETERDEK PRO oppure PHZERO. PHZERO è il disincrostante acido ideale per il cotto nei casi in cui non sono sufficienti i normali disincrostanti acidi di tipo tamponato.

Come togliere la cera dal pavimento in cotto

Per il ripristino della finitura potete usare PS87PRO seguito dall’applicazione della finitura, potete usare la cera MATT per dare un effetto opaco e naturale al vostro pavimenti in cotto. In alternativa potete scegliere SATIN o CLASSIC. Per il ripristino della protezione delle cere in pasta vi suggeriamo di utilizzare PS87 PRO in diluizione 1:5, seguito dalla finitura a vostra scelta tra quelle precedentemente proposte.

Se avete necessità di ripristinare la superficie in cotto ed eliminare in maniera più forte ogni residui di cera in pasta, potete usare MAX seguito da un protettivo a base solvente come ULTRA NATURWAX per una protezione antimacchia ed un effetto ravvivante. Il procedimento può essere completato con una passata di cera a scelta tra MATT, SATIN o CLASSIC.

Trattamento pavimento in cotto

Il trattamento del pavimento in cotto è una fase indispensabile se volete proteggere e mantenere la bellezza originale della vostra superficie a lungo. W68 è la protezione antimacchia che fa per voi, si tratta di un protettivo per cotto ecocompatibile che fornisce un’ottima protezione antimacchia lasciando inalterata la colorazione originale del materiale.

Prodotti per lavare e trattare il cotto

Come vedi FILA ti propone i migliori prodotti per lavare e trattare il cotto. Per pulire il cotto e fare quella in gergo tecnico si chiama “manutenzione ordinaria e straordinaria” puoi usare CLEANER PRO

Pavimento in cotto e idee di stile

Se vi è capitato si sfogliare qualche rivista di arredamento e Interior Design avrete sicuramente visto il cotto impiegato come materiale per le pavimentazioni di taverne, casali, rustici, case di campagna e situazioni abitative classiche.

Il cotto è molto apprezzato grazie anche al revival del gusto retrò e la diffusione del country chic dove arredi, accessori e mobili sono scelti per la loro essenza vintage e giustapposti tra loro suggerendo atmosfere di alti tempi.

Siamo abituati a vedere il cotto posato nella zona giorno delle abitazioni, lo spazio della casa dove è indispensabile creare un’atmosfera familiare ed intima a cui il cotto assicura un taglio elegante e raffinato.

Quasi sempre parliamo di scelte di interior design che strizzano l’occhio al classico ma se provassimo a sfatare questo mito?

pavimento in cotto pulizia manutenzione

Rivisitazione moderna di un pavimento in cotto

E se pensassimo all’impiego di un pavimento in cotto in un contesto moderno? Oggi FILA vi propone qualche suggerimento audace e contemporaneo che vi possa ispirare per ottenere un approccio più contemporaneo dell’utilizzo del cotto.

Anche in un contesto prevalentemente moderno lascia sempre lo spazio ad un tocco retrò come, ad esempio, un bel mobile antico; In alternativa puoi aggiungere un mobile di artigianato.

Qualche idea di stile

Una soluzione molto versatile è la scelta di una cucina dai colori neutri (bianco o beige) in legno o laminato. Questa diventa una combinazione studiata e di grande effetto dove il pavimento in cotto dona personalità e l’idea di un ambiente “vissuto”.
Sempre rimanendo nella zona giorno il pavimento in cotto è perfetto da abbinare a dei comodi sofà colorati per una scelta audace. Per chi preferisce uno stile più sobrio è possibile optare per un bel divano con penisola di colore neutro, aggiungendo magari una nota di colore attraverso i cuscini.

Attenzione all’illuminazione

Per risaltare il tutto è sempre consigliabile fare in modo che la zona living sia “inondata” dalla luce naturale che saprà valorizzare al meglio anche la preziosità del vostro pavimento in cotto. L’illuminazione artificiale deve essere ben calibrata e posizionata nei punti giusti.

Come mantenere nel tempo la naturale bellezza del cotto

A prescindere dalla tipologia di arredamento che sceglierete, se avete un pavimento in cotto dovrete sempre provvedere alla sua protezione. Per fare ciò è possibile applicare un protettivo idro-oleorepellente e poi una cera di finitura FILA da scegliersi in base all’aspetto estetico che si vuole dare al pavimento. In alternativa, se si desidera adottare un metodo di protezione più tradizionale, è altresì possibile procedere con l’uso di ULTRA NATUR WAX, una cera in pasta densa e corposa, applicabile con spugna o vello. ULTRA NATUR WAX dona anche un bell’aspetto tonalizzato alla superficie in cotto.

Facci sapere nei commenti se anche tu hai un pavimento in cotto e quali sono state le tue scelte in tema di interior design. Come sempre siamo a tua disposizione per indicarti la migliore soluzione per prenderti cura del tuo pavimento in cotto. Alla prossima!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734