Come pulire e lucidare un pavimento in graniglia

pulizia pavimenti in graniglia

Prendono spunto dalla bellezza dei pavimenti delle ville veneziane, nascono come materiale povero ma grazie alla loro alta qualità estetica hanno fatto innamorare molte persone. Stiamo parlando della graniglia ed in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come pulire e lucidare un pavimento in graniglia.

Image Credit © Dirk Lindner

 

Ma prima di tutto … un po’ di storia ed informazioni tecniche. E’ davvero incredibile pensare che dagli scarti di lavorazione del marmo e di altre piccole pietre unite a cemento, acqua e coloranti di origine naturale, possano creare delle mattonelle così belle e di pregio. I primi a sceglierle sono stati i patrizi veneziani, i decori della graniglia, i colori ed i pattern si adattavano molto bene alla sontuosità dei grandi palazzi affacciati sul Canal Grande, un po’ perché richiamavano lo sfarzo di queste residenze, un po’ perché ricordavano i tanti colori della laguna.

pulizia pavimento in graniglia pulizia pavimenti in graniglia graniglia

Image Credit © Strata Tiles

Come spesso accade anche in altri ambiti, la moda passa ma le cose belle restano e così è stato anche per i pavimenti in graniglia che hanno visto la loro massima diffusione nel secolo scorso e che ora sono scelti di nuovo da architetti e designer che ne intuiscono la grande potenzialità di impiego e resa estetica. Tutto questo unito ad una buona resistenza, durevolezza e versatilità, la graniglia può essere infatti posata in tutta la casa. Il contesto privilegiato è sicuramente quello classico ma anche il design più moderno prende spunto da questo materiale creando per creare giochi di combinazioni arditi ed accostamenti originali.

Un’attenzione particolare va data ai tappeti che si creano quando si accostano più mattonelle che nella loro unità vanno a formare un motivo ben preciso, un decoro che, per bellezza ed originalità, può diventare “il pezzo forte” dell’ambiente in cui è inserito. Le bordure invece sono i motivi floreali o geometrici che spesso vengono usati per incorniciare il motivo principale presente nel tappeto.

Pulizia pavimento in graniglia

Se avete la fortuna di avere un pavimento in graniglia posato nella vostra abitazione questo articolo fa per voi perché vi spiegheremo come effettuare la pulizia del vostro pavimento in graniglia. Il tutto ovviamente e rigorosamente con prodotti FILA .Per la pulizia dopo posa del pavimento in graniglia con finitura levigata c’è CLEANER PRO, indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in pietra naturale con finiture lucide e sensibili ai detergenti forti. Per la pulizia di questo tipo potere usare una diluizione 1:30. Per un approfondimento sulla pulizia dopo posa della pietra naturale potete andare a questo link.

Come pulire e lucidare un pavimento in graniglia?

Se invece avete un pavimento in graniglia già installato da molto tempo e che necessita di una pulizia profonda c’è PS87 PRO in diluizione 1:5 perfetto per il ripristino della finitura iniziale. PS87 PRO ha il potere di pulire e sgrassare i pavimenti molto sporchi e decerare pavimenti in graniglia trattati con cere d’acqua, cere metallizzate e ri-lucidabili.

come pulire un vecchio pavimento in graniglia

Come proteggere un pavimento in graniglia

La graniglia ha un tasso di assorbimento molto alto, per evitare che macchie di varia natura e sporco la rovinino e per facilitare la pulizia ordinaria, si può scegliere tra:

  • MP90 ECO XTREME per una protezione idro-repellente ed ecocompatibile. Questa soluzione riduce l’assorbimento del materiale, impermeabilizza e protegge anche dai graffi. 
    In alternativa può essere usato anche FOB XTREME perfetto da usare come protettivo di base prima della ceratura per superfici interne con finitura rustica o grezza.

La finitura di un pavimento in graniglia

Dopo la protezione si può passare alla finitura. Per dare al vostro pavimento in graniglia un bell’effetto lucido e per aumentare la protezione potete usare LONGLIFE. Se invece preferite un effetto naturale potete usare MATT.
Se il vostro pavimento in graniglia ha una finitura lucida o a spazzola il consiglio è di usare la cera CLASSIC

Come pulire un pavimento in graniglia con CLEANER PRO

Per la pulizia ordinaria (di tutti i giorni) e per la pulizia più profonda potete contare sempre su CLEANER PRO. Cambia solo la diluizione: 1:30 per la manutenzione straordinaria e 1:200 per la manutenzione ordinaria.

Se vi stavate chiedendo come pulire e lucidare un pavimento in graniglia trovate qui tutti i passaggi. Per domande o esigenze specifiche scriveteci nei commenti qui sotto!

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734