Come togliere le macchie dal pavimento in ceramica?

Come togliere le macchie dal pavimento in ceramica

Se vi state chiedendo come togliere le macchie dal pavimento in ceramica allora siete nel posto giusto perché in questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio quale prodotto scegliere per togliere ogni tipo di macchia dal vostro pavimento in ceramica.

Ceramica: bellezza e duttilità

La ceramica è un materiale molto antico, la sua bellezza e duttilità ha attraversato i secoli ed è tutt’ora presente nelle abitazioni contemporanee sottoforma di pavimenti e rivestimenti.

La ceramica si ottiene dalla cottura ad alte temperature di una miscelazione di argilla, ossidi di alluminio e feldspati. Lavorata sottoforma di piastrelle di diverse dimensioni, forma e rifinitura può essere smaltata o non smaltata.
La smaltatura delle piastrelle in ceramica deriva da una speciale protezione effettuata con un materiale vetroso da cui deriva la colorazione e la satinatura. La smaltatura delle piastrelle in ceramica non ho solo finalità estetiche, essa funge anche da protezione ed impermeabilizzazione.

pavimento in ceramica come pulirlo

Le piastrelle in ceramica vengono quindi posate al fine di realizzare pavimenti e rivestimenti robusti, versatili e di facile manutenzione. Le piastrelle in ceramica sono spesso scelte come rivestimento per le zone più umide della casa, come bagno, lavanderia, cucina.

Può capitare però che si formino delle macchie sul pavimento in ceramica. L’importante è capire la natura della macchia e sapere quale prodotto usare.
Te lo diciamo noi di FILA.

Su questo argomento c’è un mito da sfatare, alcune delle macchie che vedi sulle superfici in ceramica non sono delle vere e proprie macchie ma bensì sostanze depositate sulla superficie che ne alterano l’aspetto originale.
Abbiamo approfondito questo argomento anche in questo articolo dedicato agli aloni sul gres.

Differenza tra ceramica a gres

La differenza tra ceramica e gres dipende principalmente dalla tipologia di pressatura e cottura a cui è sottoposto il materiale e dalla presenza di smaltatura. La ceramica risulta inoltre più delicata. In questo articolo abbiamo approfondito il tema riguardante il materiale gres e come fare a riconoscerlo.

Se vedi delle macchie nelle tue piastrelle in ceramica ecco cosa devi fare

Come abbiamo detto alcune tipologie di opacità presenti nelle piastrelle possono derivare da un’assenza di lavaggio dopo posa. Per la ceramica puoi scegliere il DETERDEK PRO o l’EASYDEK oppure CR10 se sono presenti dei residui di stucco epossidici.
Per la manutenzione ordinaria puoi scegliere il CLEANER PRO mentre per la manutenzione straordinaria puoi contare su PS87 PRO.

Come togliere le macchie dal pavimento in ceramica

Se sono presenti delle macchie di ruggine puoi usare il NORUST, leggi l’approfondimento su come togliere le macchie di ruggine dal pavimento. Se invece c’è bisogno di un’efficace pulizia anticalcare delle piastrelle in ceramica puoi usare DEEPCLEAN.

 

Per la pulizia del bagno e per togliere il calcare dalle piastrelle in ceramica puoi usare DEEPCLEAN, uno dei prodotti MUST HAVE per la pulizia del bagno.

Macchie organiche colorate

Specifico per la ceramica smaltata c’è lo smacchiatore SR95 ideale per rimuovere le macchie organiche colorate derivate dal vino o caffè.

Con FILA hai tutto quello che ti serve per prenderti cura della ceramica, se hai qualche dubbio su come togliere le macchie dal pavimento in ceramica puoi scriverci nei commenti!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734