Abbiamo più volte trattato i metodi per pulire i pavimenti in gres: in questo post riuniremo gli articoli più interessanti che abbiamo realizzato negli ultimi anni per darvi la guida definitiva alla soluzione di tutti i problemi col gres.
COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO CEMENTIZIO ED EFFETTUARE UN BUON LAVAGGIO DOPO POSA
Subito dopo la posa è indispensabile effettuare un buon lavaggio con un detergente a base acida come DETERDEK PRO per rimuovere perfettamente ogni residuo di stucco, malta e colla. Questa operazione può essere facilmente eseguita anche fai da te. Ecco come fare.
COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO EPOSSIDICO
L’epossidico è una tipologia di stucco sempre più utilizzata ma anche molto difficile da pulire. Per rimuovere residui di questo tipo occorre utilizzare lo specifico detergente CR10: una soluzione rapida e molto efficace in grado di eliminare completamente i residui di stucco, anche quelli più consistenti e stagionati, ed è facilmente applicabile anche a superfici verticali, grazie alla sua consistenza viscosa. Ecco come fare.
COME PULIRE IL GRES CHE PRESENTA ALONI E MACCHIE IN CONTROLUCE
Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento. Per risolvere il problema è sufficiente eseguire un lavaggio con un apposito detergente acido come DETERDEK PRO. Ecco come fare
COME PULIRE IL GRES CHE RISULTA OPACO E SPENTO
Spesso un gres porcellanato lucido, dopo qualche tempo dalla posa, può risultare spento e meno brillante. Questo problema può essere dovuto ai residui cerosi che alcuni detergenti ad effetto brillantante possono lasciare sulla superficie e, in presenza di sostanze acide come caffè, cola o pipì, vengono rimossi. E necessario prima di tutto di effettuare un buon lavaggio sgrassante con PS87 PRO. Dopo aver risciacquato bene, occorre poi lavare il pavimento anche con DETERDEK PRO per rimuovere eventuali residui di posa ancora presenti sulla superficie. Ecco come fare
COME RIMUOVERE MACCHIE COLORATE DAL GRES
Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Ecco come fare
COME MANTENERE PULITO IL GRES SENZA LASCIARE ALONI
Alcuni detergenti per la pulizia del gres contengono delle componenti cerose per donare alla superficie un effetto più brillante. Queste componenti, però, si depositano sul pavimento creando problemi di aloni. Per la pulizia quotidiana è meglio utilizzare un detergente neutro che non lasci residui come CLEANER PRO. Ecco come fare.
COME PROTEGGERE DALLO SPORCO IL GRES STRUTTURATO, NATURALE O LAPPATO LUCIDO
Per proteggere il gres porcellanato dallo sporco puoi applicare STOP DIRT, la barriera protettiva contro lo sporco che FILA ha ideato specificatamente per tutte le tipologie di gres strutturato, naturale o lappato lucido. STOP DIRT si lega chimicamente al materiale, senza creare alcun film superficiale, e impedisce allo sporco di accumularsi, facilitando quindi la successiva pulizia e manutenzione. Ecco come fare.
COME PROTEGGERE DALLE MACCHIE IL GRES PORCELLANATO LUCIDO
A causa dell’operazione di levigatura, il gres porcellanato levigato lucido può essere sensibile alle macchie. Occorre quindi, subito dopo la pulizia iniziale, proteggerlo con un protettivo antimacchia come MP90 (a base solvente) o MP90 ECO XTREME (la versione ecologica a base acqua). Grazie a questo trattamento la superficie non assorbirà acqua e macchie e la manutenzione quotidiana risulterà essere più facile e veloce. Ecco come fare.
COME PULIRE LE FUGHE DELLE PIASTRELLE E PROTEGGERLE DALLO SPORCO
La pulizia delle fughe è importante quanto quella delle mattonelle se vogliamo ottenere un pavimento davvero pulito e disinfettato. Per questa operazione FILA ha ideato un sistema efficace:
- pulisci le fughe molto sporche con DETERDEK PRO
- proteggi dalle macchie le fughe con il protettivo antimacchia FUGAPROOF
- mantieni perfettamente pulite le fughe con FUGANET
Hai bisogno di altri consigli? Lasciaci la tua richiesta in un commento qui sotto oppure contattaci qui
90 risposte a “Come pulire il gres: la guida completa”
Buonasera, per circa 500 mq di superficie soggetta ad un forte calpestio dove il pavimento è un gres porcellanato lappato fatica ad asciugare e una volta asciutto quando viene calpestato lascia l’impronta. Vorrei sapere perché è quale potrebbe essere una buona soluzione.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Jasmine,
sarebbe importante capire se si tratta di un pavimento nuovo oppure no, se è mai stato eseguito un lavaggio dopo posa specifico e se la superficie è stata in precedenza trattata con qualche prodotto. Consiglierei di scrivere direttamente alla nostra assistenza tecnica a questa mail, allegando se possibile qualche foto del pavimento.
Saluti
Laura
Buonasera, ho appena montato un rivestimento in pasta bianca (Materika della Marazzi); qual è il detergente ideale per la pulizia? Visto che il posatore non ha fatto nessun lavaggio al termine del montaggio, dovrei farne uno con prodotti più forti per fare una pulizia a fondo? Grazie mille, saluti. Erika
Buongiorno Erika,
per il lavaggio consigliamo l’uso del detergente specifico DETERDEK, seguendo le istruzioni d’uso riportate in etichetta.
Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Salve, su alcune piastrelle del mio pavimento in gres lappato (lucido a specchio) sono comparse delle rigature che ho eliminato utilizzando energeticamente della lanetta d’acciao.
Le rigature nere sono scomparse ma adesso in contro luce si vedeno degli alonì/graffi.
Consigli per il ripristino?
Grazie
Buongiorno Walter
Ci potrebbe indicare che tipo di lana d’acciaio è stata usata? se lana fine non dovrebbe rovinare il pavimento, mentre una grana più grossa potrebbe effettivamente causare delle rigature sul materiale stesso. Nel primo caso è possibile che l’intervento abbia in qualche modo pulito a fondo il materiale per cui si potrà pensare ad un intervento di pulizia generale. Potrebbe comunque inviarci anche un paio di foto a [email protected] per renderci conto della situazione?
Grazie, buona giornata
Laura
Buongiorno, vorrei sottoporvi la mia problematica, con la speranza che possiate aiutarmi.
Mi hanno posato un gres porcellanato opaco, con fugante epossidico di colore chiaro.
Al momento della posa del fugante, hanno provveduto ad una ripulitura dell’eccesso con acqua e spugna (poca acqua)….
A breve distanza di tempo con la fuga ancora fresca hanno passato il FILACR10, credo con diluizione 1/1.
Il risciacquo del pavimento è stato quasi inesistente.
Il risultato di tali operazioni è che mi ritrovo un pavimento con ancora residui di stucco epossidico e una patina che sembra oleosa su tutta la superficie.
Dopo lavato appena ci si cammina sopra, soprattutto con suole di gomma, rimane l’impronta.
Inoltre al momento delle operazioni che descrivevo sopra, gli operai non hanno badato a ripulirsi le suole delle scarpe passando da un locale all’altro, e hanno trasportato il Fila CR10 macchiando buona parte delle fughe( in alcuni punti sono praticamente nere).
Ho usato di nuovo il FILACR10 1/1, ma senza risultati. Cosa mi consigliate?
Grazie
Buongiorno Antonella
dato lo stato del pavimento, consigliamo l’intervento di un applicatore specializzato che possa eseguire una accurata pulizia della superficie. Consiglio quindi di scrivere alla nostra assistenza tecnica a [email protected] presentando il caso e indicando il proprio comune di residenza. I nostri tecnici indicheranno il nominativo dell’applicatore più vicino da interpellare per un sopralluogo ed eventuale preventivo dell’intervento
A disposizione per qualsiasia ulteriore informazione
Saluti
Laura
Prima usavo il vs. prodotto “DETERGENTE DELICATO” per pietre naturali, ceramica e gres porcellanato. Ora questo prodotto non riesco più a trovarlo. Per caso è stato sostituito? Allora mi potreste dire qual’è il nuovo prodotto?
A mi moglie serve un prodotto per la normale pulizia del pavimento che è in gres porcellanato, e con quel prodotto si trovava bene.
Grazie e cordiali saluti
R. Piccolo
Buongiorno Rosario
il prodotto equivalente si chiama FILACLEANER detergente neutro concentrato. Per la manutenzione ordinaria del gres va utilizzato diluendo 3 tappi in un secchio da 5 litri e non ha bisogno di risciacquo. Qui ulteriori informazioni sul prodotto.
Saluti
Laura