Il vialetto e i muretti di casa sono le superfici più soggette all’attacco di muschi e licheni, in particolare le mattonelle formate da blocchi di calcestruzzo ad incastro, come nel caso dei pavimenti autobloccanti.
I muschi, ma anche le alghe e i licheni, tendono a inserirsi tra le fessure presenti tra un blocco e l’altro, e proliferano a causa della forte presenza di umidità e delle piogge costanti. Si crea così una patina verde che, oltre ad essere antiestetica, può risultare pericolosa perché rende la superficie scivolosa.
Anche su parapetti e muretti in cemento spesso si forma un particolare tipo di incrostazione detta crosta nera, composta da muschi e licheni.
Come agire, quindi, per ripristinare l’aspetto di mattonelle e muretti in cemento intaccati da muschi ed alghe?
Niente di più semplice: grazie a ALGAENET, il detergente rapido ideale per eliminare alghe, muschi e licheni, potrai velocemente ripulire il tuo vialetto.
Comincia bagnando con dell’acqua i blocchi del vialetto, applica il prodotto con l’apposito spray o distribuiscilo con una pompa airless o pennello, lascia agire per circa 10-15 minuti e successivamente intervieni con idropulitrice o con uno semplice spazzolone, infine risciacqua con acqua abbondante.
Semplice, no?! Guarda qui l’effetto dopo aver utilizzato ALGAENET!
E per mantenere questo risultato a lungo usa HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni che rende le superfici impermeabili all’acqua e crea un’efficace barriera contro muschi, alghe, licheni e muffe.
Basta applicarlo con una pompa airless o con un pennello avendo cura di coprire tutta la superficie fino a saturazione del materiale. Prima che il prodotto asciughi, rimuovi l’eventuale residuo con un panno o carta assorbente. Dopo solo 4 ore il tuo vialetto sarà perfettamente impermeabile e protetto dalla formazione di muschi, alghe e licheni.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Focus alghe, muffe e licheni. Come pulire le superfici esterne e proteggerle dagli agenti atmosferici
24 risposte a “Come rimuovere muschi e licheni da mattonelle e muretti in cemento”
Avrei bisogno di un aiuto, le pareti esterne di casa sono di cappotto termico e tinteggiate con apposito prodotto, questo prodotto può andare bene o rischio di danneggiare le facciate che presentano “muschio?”
Buongiorno Cristina B., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Avrei bisogno di prodotti non nocivi agli animali per eliminare muschio dal porfibloc e dalla pietra di luserna
e pulire il paramano della casa dagli annerimenti dovuti all’umidità dalle piogge.
Abito in provincia di Torino; dove potrei acquistare i prodotti consigliati?
Buongiorno Massimo
Ti consigliamo l’utilizzo di ALGAE NET.
Per trovare il rivenditore più vicino e gli shop online autorizzati FILA, clicca su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Saluti
Chiara