Il silicone è uno dei prodotti più utilizzati da chi ama effettuare piccole riparazioni in casa, ma rimuoverlo in maniera efficace è spesso difficile. Il silicone può infatti formare delle macchie ed aloni molto resistenti, come accade spesso anche con la colla e il nastro adesivo.
Dobbiamo quindi rinunciare ai lavoretti in casa per paura delle macchie di silicone? Niente affatto, basta affidarsi a ZERO SIL, il rimuovi silicone di FILA: grazie alla formulazione specifica di ZERO SIL, le macchie di silicone non saranno più un problema!
La sua consistenza viscosa permette al prodotto di agire direttamente sul residuo da rimuovere, evitando inutili sprechi. ZERO SIL è il prodotto ideale per superfici in marmo e in pietra, per fughe e altri materiali assorbenti.
Vediamo insieme come usarlo!
In caso di residui particolarmente consistenti, prima di tutto rimuovi per quanto possibile il residuo con un opportuno utensile affilato (es. taglierino, coltello, lametta) facendo attenzione a non danneggiare la superficie, quindi agita bene il flacone e applica il prodotto puro in modo da coprire completamente ogni residuo di silicone presente. Attendi circa 20 minuti, quindi intervieni con la spatola fornita nel kit per staccare i residui ridisciolti e raccoglili con un panno o carta assorbente.
Con poche e semplici mosse, la superficie è pulita!
Ricorda! ZERO SIL è efficace anche per la rimozione di residui di colla, nastro adesivo, cera e resina.
18 risposte a “Come rimuovere velocemente i residui di silicone e di colla dalle superfici”
Buongiorno, gli installatori della della finesta hanno purtroppo lasciato evidenti tracce di poliuretano indurito sul vetro della finestra : vi chiedo cortesemente se l’applicazione di zero sil va bene anche per il vetro e quali sono le modalità di applicazione, essendo verticale. grazie Simonelli Genova
Buongiorno Angelo,
grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Assistenza Tecnica.
Rispetto alla Sua richiesta, indichiamo che il prodotto è compatibile con l’uso su vetro: è un prodotto viscoso quindi utilizzabile anche in verticale, se necessario aiutandosi con un panno. Raccomandiamo di rimuovere l’eccesso più spesso di prodotto per facilitare la rimozione e di testare sempre prima dell’uso. Il prodotto può opacizzare il metacrilato, materiali plastici e verniciati e agglomerati a base resina.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Anna
Fila Industria Chimica
Vorrei consiglio su come rimuovere silicone su marmo di Trani buccinato senza correre il rischio di rovinarlo ulteriormente .
Ringrazio e saluto
Danilo mazzei
Buongiorno,
la ringraziamo per la sua disponibilità.
La rimozione delle macchie che si notano può essere effettuata con l’utilizzo di uno smacchiatore puntuale per le macchie di silicone.
Il prodotto si chiama ZEROSIL, è uno smacchiatore puntuale per macchie di silicone anche su pietra naturale. Invitiamo sempre ad effettuare un test di applicazione e di applicare il prodotto dapprima su un panno e poi sulla superficie da smacchiare.
Successivamente, qualora avesse il desiderio di poter proteggere la superficie, non esiti a comunicarcelo, così che potremmo indicare il prodotto più idoneo.
A disposizione
Cordialmente
Anna
BUON GIORNO E CHIEDO AIUTO SU UN PROBLEMA E CIOE NEL WATER IDEAL STANDA IN MIO POSSESSO HO USATO DEL SILICONE PER ELIMINARE UNA TRAFILAMENTO D’ACQUA TRA CASSETTA E WATER ( TUTTO IN CERAMICA) PERO QUALCHE TRACCIA DI SILICONE E’ CATUDA NEL PICCOLO PASSAGGIO CHE DA DA TUBO DIFFUSOTE E QUINDI AUMENTA LA VELOCITA DELL’ACQUA CHE CADE NEL WATER FACENDO FARE UN GORGO ! ORA QUALCOSA SI E’ INTASATO DA GOCCE DI SILICONE E L’ACQUA NON RAGGIUNGE LA VELOCITA PRESCRITTA QUINDI CHIEDO DAL MOMENTO CHE NON E’ POSSIBILE PULIRE MANUALMETE SE ESISTE UN PRODOTTO PER ELIMINATE IL SILICONE CHE VA A CHIUDERE PARTE DI QUESTO PASSAGGIO ! GRAZIE
Buongiorno ROBERTO D., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Salve, devo rimuovere dal mio cliente un pavimento in pvc, posato su piastrelle in graniglia di marmo…quale prodotto e poi indicato e quale la resa?
Buongiorno Simone,
Ecco il nostro sistema di ripristino per un pavimento in graniglia.
1) Lavaggio Straordinario
Sia come lavaggio dopo posa di pavimenti nuovi con cementine moderne, sia per il ripristino di vecchie pavimentazioni realizzate con cementine artigianali, si consiglia di effettuare un lavaggio il detergente sgrassante/decerante FILAPS87 diluito 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua).
2) Rimozione macchie dalle cementine
Consiglieremmo inizialmente di effettuare un lavaggio con il nostro detergente sgrassante FILAPS87. Nel caso in cui rimanessere ulteriori macchie persistenti consigliamo di utilizzare uno dei nostri rimotori:
FILASR95 – SMACCHIATORE PER MACCHIE COLORATE
o
FILANOSPOT – SMACCHIATORE SPRAY PER COTTO KLINKER E PIETRA NATURALE
3) Protezione antimacchia
Una volta asciutto e pulito il pavimento potrà essere protetto con un trattamento antimacchia. Per proteggere le cementine dalle macchie senza alterare l’aspetto originale della mattonella, si consiglia di applicare FILAFOB (antimacchia a base solvente) o FILAMP90 ECO PLUS (antimacchia a base acqua).
4) Trattamento di finitura con cera all’acqua
Infine consigliamo sempre un trattamento di finitura con una cera rilucidabile come FILASATIN ad effetto satinato o FILACLASSIC ad effetto lucido).
5) Manutenzione Ordinaria
Per la manutenzione ordinaria il prodotto ideale per il cemento decorato è FILACLEANER.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Chiara