Spesso per la pulizia dopo posa di pavimenti viene impiegato l’acido muriatico o acido cloridrico per eliminare tracce di cemento e stucco.
Il suo utilizzo è sempre sconsigliato visto il suo potere fortemente corrosivo: l’acido muriatico, infatti, non solo rischia di rovinare la superficie, ma corrode irrimediabilmente anche i profili in metallo (soprattutto i profili in alluminio o ottone).
Per sua natura l’acido muriatico è un sostanza molto volatile. Le sue esalazioni durante l’applicazione si diffondono nell’aria causando quindi danni non solo alla superficie che si sta pulendo, ma anche ad ogni elemento metallico presente nell’ambiente circostanze, come inserti, cappe aspiranti, ecc.
Acido Muriatico vs. DETERDEK PRO
Vuoi sistemare i residui di lavorazione sul tuo gres o su altre superfici? Non ti preoccupare! C’è un prodotto che può aiutarti senza andare ad intaccare le superfici e gli elementi su di esse.
Per il lavaggio dopo posa dei pavimenti è preferibile usare un acido innovativo come DETERDEK PRO.
- non rovina la superficie e gli elementi in metallo.
- è sicuro per l’operatore e l’ambiente.
- non sviluppa fumi nocivi.
- efficace anche nel caso di residui di fughe additivate.
Guarda con i tuoi occhi: nella foto a sinistra un profilo in metallo è stato inserito in una soluzione di acqua ed acido muriatico. Come vedi, la superficie si è rovinata ed è diventata opaca. Nella foto di destra, invece, il profilo in metallo inserito nella soluzione di acqua e DETERDEK PRO è rimasto inalterato.
L’acido muriatico, infine, è fortemente irritante per le vie respiratorie e può causare gravi ustioni cutanee nel caso di contatto accidentale. Se mescolato con altre sostanze potrebbe inoltre reagire producendo sostanze molto nocive. Il caso più frequente è l’avvelenamento da cloro causato dal mescolamento di acido muriatico con la varechina.
Ecco perchè, quindi, è meglio evitare l’uso di acido muriatico.
Per il lavaggio dopo posa e per eliminare le incrostazioni più difficili utilizza un prodotto sicuro ed efficace come DETERDEK PRO!
Ricorda: DETERDEK PRO è un acido moderno con doppia funzione. Rimuove efficacemente sia i residui di fughe cementizie, sia di fughe additivate.
77 risposte a “Lavare il pavimento con Acido Muriatico: Rischi e Pericoli per la Salute”
Buonasera, ho utilizzato acido cloridrico diluito per pulire il pavimento in cotto dopo dei lavori in muratura in casa. Purtroppo in alcune zone il pavimento ha subito danni, ovvero mi sembra che si sia persa la patina che lo rivestiva.
Che prodotto consigliereste per ripristinare lo stato originale?
Grazie mille
Buongiorno Fabio, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buongiorno, vorrei sapere come applicare il prodotto su pavimento Gres porcellana con marmo/granito e San pietrini.
Buongiorno Franco, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail.
Saluti
Laura
Salve ho un problema con pavimento effetto legno grès porcellanato ho cercato di togliere delle macchie con acido muriatico ma si è’ rovinato ,come posso rimediare?grazie
Buongiorno Rosanna, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buonasera, ho lavato il pavimento con acido muriatico ed è diventato opaco , come potrei rimediare?
Grazie
Buongiorno, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buonasera, volevo chiedere con quale prodotto è possibile effettuare la pulizia dopo posa dei residui cementizi e di stucco di un rivestimento poroso (per capirci effetto pietra naturale). Grazie.
Buongiorno Giuseppe, la nostra assistenza tecnica ti ha risposto con un messaggio privato