Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista

I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.

 

Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.

FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.

 

 

Vediamone alcuni:

  • NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
  • W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
  • MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.

In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

59 Commenti

Commenta l'articolo

59 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”

  1. Buongiorno,volevo chiedere un’informazione,in un appartamento hanno pitturato i mattoncini a vista di un camino e stanno malissimo,volevo sapere se c’è qualche prodotto per eliminare la vernice e farli ritornare al naturale.Grazie

    1. Buongiorno Matteo, sai che tipo di vernice è stata data? Si potrebbe provare con il pulitore FILANOPAINT STAR ma consiglio di rivolgerti al colorificio rivenditore Fila più vicino a casa tua in modo da poter spiegare bene il tuo caso e trovare la soluzione più efficace. Saluti

    1. Buongiorno Mario, per pulire i mattoni faccia a vista sporchi di calce puoi utilizzare FILAPHZERO, puro. Prima di tutto bagna abbondantemente la superficie con acqua, poi applica il prodotto puro con un pennello, lascia agire 4-5 minuti, strofina con una spazzola e infine sciacqua abbondantemente e, se possibile, con idropulitrice. Prima di applicare il prodotto verifica la reazione su una piccola porzione di superficie. Buona giornata. Saluti.

  2. Buongiorno . A casa mia eh appena stato fatto l’entrata esterna con listelli di faccia a vista, ora sui mattoncini vicino alle giunture di calce si sono verificate delle fluorescenze biancastre. Come si possono eliminare per poi dare l’impermeabilizzante. E il prodotto se esiste dove lo trovo? Grazie Paolo Adria

    1. Buongiorno Paolo, sono Laura ufficio marketing Fila. Per eliminare le efflorescenze è possibile eseguire un lavaggio con DETERDEK. Dopo di che, su materiale asciutto e pulito sarà possibile eseguire un trattamento con un prodotto impermeabilizzante come FILAHP98. Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione. Saluti

  3. buongiorno, in casa mia ho un arco di mattoni, e l’ho lasciato a vista, ora cominciano a sbriciolarsi lasciando nel pavimento polvere rossa, l’arco è molto antico i mattoni sono tutti ruvidi perché vecchi, abito praticamente sul mare quindi anche il salmastro avrà fatto la sua parte, vedendo tutti questi prodotti faccio confusione a individuare quello giusto, mi indicate come devo fare? grazie

    1. Buongiorno Gianni,
      Per impedire lo spolverio dei mattoni è possibile applicare il nostro prodotto FILAMATT: si tratta di una cera ad effetto trasparente e non lucido, che blocca appunto lo spolverio senza alterarne l’aspetto estetico. FILAMATT può essere applicata a pennello in un paio di mani. Saluti

  4. Buonasera, abbiamo un vasto giardino ed in alcune zone ci sono delle costruzioni realizzate con mattoni faccia vista. Tutto il giardino è irrigato con un sistema automatico con acqua prelevata da pozzo privato. Purtroppo nella nostra zona (Piacenza), nell’acqua estratta dai pozzi c’è forte presenza di ferro che ha macchiato irreparabilmente i mattoni faccia vista. Chiedo se esiste un Vs. prodotto in grado di rimuovre queste macchie.

    1. Buongiorno Sergio,
      Per la rimozione delle macchie causate da ossido di ferro si può utilizzare il detergente acido tamponato DETERDEK. Il prodotto può essere usato anche concentrato, su materiale preventivamente bagnato con acqua, lavorandolo poi con spugnetta abrasiva.
      A disposizione, cordiali saluti.

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734