Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!

L’ambiente umido e le abbondanti piogge sono nemici dichiarati delle superfici, in particolare di quelle esterne. Inevitabilmente, prima o poi, sulle pareti più esposte alla pioggia e all’umidità compaiono macchie verdi o annerimenti dovuti alla formazione di alghe, muffe e muschi.

Cosa fare?

Per risolvere questo problema FILA ha ideato un Sistema Antivegetativo per il ripristino delle superfici esterne e la loro protezione.

Grazie all’azione combinata di ALGAENET e di HYDROREP ECO, potrai rimuovere velocemente alghe, muschi e annerimenti e impedire che si formino nuovamente.

Come eliminare muffa, alghe e annerimenti dai muri

ALGAENET è il detergente anti-alghe rapido per esterni, che permette di bonificare le superfici e ripristinare il normale aspetto di pareti e pavimenti in pietra, cotto, cemento, mattoni a vista, klinker, intonaco e pitture murali. E’ ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.

E’ efficace dopo soli 15 minuti, provare per credere!

Scarica qui la scheda tecnica del prodotto

Vediamo insieme come procedere per pulire un muro esterno:

  1. Bagna la superficie con acqua.
  2. Applica il prodotto con l’apposito spray o con pennello, spugna o pompa airless (per coprire una superficie di 10-20 m² è sufficiente un litro di prodotto).
  3. Lascia agire per 10-15 minuti.
  4. Intervieni con una spazzola o idropulitrice.
  5. Risciacqua con abbondante acqua.

Ecco l’effetto finale!

effetto-algaenet

 

Come evitare che alghe o muffa si formino di nuovo

È semplice: dopo aver pulito accuratamente il tuo muro, utilizza HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni in pietra, cotto, cemento e intonaco.

HYDROREP ECO rende la superficie impermeabile all’acqua e crea una barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, mantenendo però il coretto livello di traspirabilità del materiale.

Scarica qui la scheda tecnica del prodotto

 

Come applicarlo?

  1. Sulla parete asciutta e pulita, applica una mano di prodotto impregnando a rifiuto il materiale con pennello o pompa airless (se il tuo muro è in cotto, mattoni faccia a vista, pietra o intonaco sarà sufficiente un litro di prodotto per coprire una superficie di 10-20 m², mentre sul cemento un litro di prodotto coprirà circa 8-10 m² di muro).
  2. Prima che il prodotto si asciughi, assicurati che non siano presenti residui e, in caso, rimuovili tamponando con un panno pulito.
  3. Dopo sole 4 ore la superficie sarà asciutta e protetta.

effetto-hydrorep

Efficacia testata!

L”efficacia di HYDROREP ECO è dimostrata da test di laboratorio secondo norma UNI EN ISO 846:1999. In base a tali test è stato dimostrato come il trattamento con HYDROREP ECO conferisca resistenza al materiale trattato nei confronti dell’attacco dei microrganisimi, a differenza del materiale non trattato dove invece funghi e microrganismi aggrediscono la superficie.

E se invece hai problemi di muffa in casa, scopri il sistema FILA ACTIVE!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

111 Commenti

Commenta l'articolo

111 risposte a “Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!”

  1. Buongiorno, ho avuto problemi di umidità con un muro di confine (intonaco ammalorato e formazione di alghe e muffe sulle pareti), ho rimosso competamente l’intonaco ed ho intonacato nuovamente. Adesso la parete deve esser ancora imbiancata, volevo proteggerla con HYDROREP ECO, quello che vorrei sapere è: devo trattare la parete prima o dopo l’imbiancatura?

    1. Consigliamo di utilizzare HYDROREP ECO dopo l’imbiancatura.

      Consigliamo di effettuare una prova su una piccola zona per verificare che l’imbiancatura non tonalizzi un po’.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  2. Buongiorno,
    vorrei chiedere se i prodotti FILAALGAE NET e HYDROREP ECO, a livello di “tossicità residua” possono esserre utilizzati per pulire e proteggere la vasca di una fontana la cui acqua poi viene utilizzata per innaffiare, abbeverare animali e con cui giocano bambini. Grazie

    1. Salve Nicola,

      FILAALGAE NET, essendo un detergente, ovviamente andrà ben risciacquato.

      Per quanto riguarda HYDROREP ECO, essendo la sua azione prettamente fisica e non contenendo biocidi, una volta asciutto sarà idoneo all’utilizzo.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  3. Buongiorno, in una villa il muro (blocchetti di tufo rivestiti con malta) divisorio tra l’intercapedine e l’interrato, nonostante sia stata eliminata la terra (sostituita con i glu di plastica creando aereazione) nei due lati esterno ed interno a fianco della fondazione, sale sempre l’umitida’, come posso trattare il muro per evitare di vedere l’umidita’ e, dove acquistare il prodotto- grazie e buon lavoro Enzo

    1. Buongiorno Enzo,

      potrebbe inviarci delle foto per farci meglio capire la situazione? Controlli la mail che ha usato per lasciare il commento, l’assistenza tecnica FILA ha richiesto maggiori informazioni.

  4. Salve
    il muretto parapetto del mio terrazzo (P.T.) avente finimento con copertina in pietra bianca restaurata in alcune parti corrose con impasto di cemento bianco, con le piogge ha causato lo scolamento del cemento bianco sporcando la parete intonacata con silicati presentando ampi rigagnoli bianchi. Ho lavato con acqua senza avere alcun miglioramento. Potete indicarmi la soluzione per ripristinare il muretto? Da notare che le parti di copertina corrose sono state ripristinate con nuova pietra.
    Grazie

    1. Il fatto che il cemento sia colato ci sembra molto strano.
      Potremmo ipotizzare piuttosto che lì dove l’acqua trova scolo dalla copertina in pietra colando verso terra abbia in qualche modo con tempo scolorito l’intonaco della parete.
      In questo caso non vi sarebbe molto da fare se non ripristinare l’intonaco.

      Ad ogni modo La invitiamo ad inviarci qualche foto per poter meglio comprendere la situazione.

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734