Vi avevamo già parlato di CR10, uno dei prodotti Fila dedicati alla pulizia del gres e della ceramica da residui epossidici, ossia residui di stucco che rimangono sulla superficie dopo la posa. L’epossidico è una tipologia di stucco molto utilizzata ma anche molto difficile da pulire.
CR10 è una soluzione rapida e molto efficace in grado di eliminare completamente i residui di stucco, anche quelli più consistenti e stagionati, ed è facilmente applicabile anche a superfici verticali, grazie alla sua consistenza viscosa.
Il prodotto è già pronto all’uso e l’applicazione è molto semplice e veloce:
– versate il prodotto in un contenitore asciutto e pulito
– stendete il prodotto con la pennellessa sulla superficie da pulire
– lasciate agire per circa 30 minuti
– strofinate la superficie con una spatola o con una spugna abrasiva
– risciacquate la superficie con una spugna o un panno morbido
Il lavaggio con CR10 va eseguito 24 ore dopo la fugatura e non va applicato su materiali assorbenti quali il legno o le superfici in metacrilato. Inoltre è sempre consigliabile effettuare un test preventivo prima dell’applicazione del prodotto su tutta la superficie.
Guardate come applicare il prodotto nel video di presentazione di CR10:
Per maggiori informazioni su CR10 clicca qui!
Articolo scritto da Maria Soranzo
13 risposte a “Pulizia del gres e della ceramica dai residui di stucco con CR10”
Ho ammattonato con gres ruvido una superficie di circa 18 mq fugandolo con fuga apossidica. Tale lavoro alla fine ha lasciato degli aloni antiestetici non neutralizzati con normale lavaggio di acqua. Per risolvere l’inconveniente mi e’ stato suggerito il FilaCR10. Mi chiedo quanto ne potrebbe servire x il lavaggio dei 18mq. Diluito o no? Ringrazio.
Buongiorno Gianfranco,
consigliamo una pulizia con FILACR10 con queste modalità:
Rimozione di residuo di stucco stagionato (trascorso il tempo di messa in esercizio del fugante utilizzato): stendere il prodotto non diluito con una pennellessa, coprendo perfettamente tutti i residui. Lasciare agire per circa 30 minuti. Strofinare con una spugna abrasiva o con una spatola sui residui più consistenti. Per applicazione a pavimento è possibile intervenire con monospazzola e disco idoneo. Risciacquare con cura. In caso di residui tenaci ripetere l’applicazione lasciando il prodotto in posa più a lungo.
Rimozione di residuo fresco: attendere circa un’ora dalla fugatura. Diluire il prodotto 1:1 in acqua. Applicare e lavorare il prodotto con un pad morbido senza esercitare eccessiva pressione. Risciacquare con cura. Per non rovinare le fughe fresche non lasciare agire il prodotto per più di 2-3 minuti.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Volevo sapere dove poso trovare questo prodoto
Buongiorno Ervis,
In questa pagina è possibile cercare i punti vendita e gli shop online autorizzati FILA: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Buonasera,
Filacr10 si può usare anche gres porcellanato effetto legno opaco?
Grazie
Buongiorno Cristina,
FILACR10 è un pulitore per residui epossidici. Se il tuo gres porcellanato è resistente agli agenti chimici alcalini ed è stato stuccato con stucco epossidico allora puoi utilizzare FILACR10. Nel caso di stucco cementizio, invece, consigliamo un lavaggio con DETERDEK.
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Chiara
Salve, questo prodotto serve anche per pulire fughe epossidiche Annarita dalla polvere? Grazie
Salve Angela,
in genere il FILACR10 è consigliato per rimuovere dalle mattonelle residui di stucco epossidico rimasti dalla posa.
Per la pulizia delle fughe in generale consigliamo il detergente spray FUGANET, idoneo sia per fughe cementizie che per fughe epossidiche.
Pronto all’uso: non va diluito.
Applicazione:
1. Spruzzare il prodotto direttamente sulla fuga da pulire.
2. Lasciare agire qualche minuto.
3. Intervenire con una spugna abrasiva o uno spazzolone.
4. Risciacquare bene.
Attenzione
Il prodotto opacizza il metacrilato, usare con attenzione in prossimità di vasche in metacrilato
Il FILACR10 serve per la rimozione dello stucco epossidico una volta effettuata la posa delle mattonelle.
Per pulire le fughe consigliamo l’utilizzo di FUGANET, detergente per fughe cementizie ed epossidiche.
Pronto all’uso: non va diluito.
Applicazione:
1. Spruzzare il prodotto direttamente sulla fuga da pulire.2. Lasciare agire qualche minuto.3. Intervenire con una spugna abrasiva o uno spazzolone.4. Risciacquare bene. In caso di fuga molto sporca il primo intervento di pulizia va fatto con una soluzione diluita 1: 10 di DETERDEK.
Attenzione
Il prodotto non va utilizzato su pavimenti assorventi trattati a cera ed opacizza il metacrilato quindi usare con attenzione in prossimità di vasche in metacrilato
Nel caso in cui Lei desiderasse effettuare un trattamento protettivo alle fughe Le consigliamo di applicare FUGAPROOF, protettivo antimacchia per fughe che impedisce l’assorbimento di macchie e facilita la rimozione dello sporco.
Istruzioni di applicazione
Su superficie asciutta e pulita spruzzare direttamente FUGAPROOF a una distanza di circa 10-15 cm dal punto di applicazione.Massaggiare con una spugna in corrispondenza delle fughe cementizie, per favorire la penetrazione del prodotto.Entro 5 minuti, rimuovere completamente l’eccesso di prodotto con carta assorbente o panno pulito.Intervenire su piccole aree per volta (1 m2).Dopo 8 ore la superficie è trafficabile.
Eventuali residui di prodotto rimasti sulla superficie possono essere rimossi con FILACLEANER diluito 1:30.
Buongiorno, ho acquistato il Fila CR10 per la rimozione di residui di stucco epossidico sul pavimento in gres. Volevo sapere se è efficace anche su residui vecchi. Grazie
Buongiorno Daniela,
certo, FILACR10 è efficace sia sui residui freschi, sia su quelli più vecchi. Per l’applicazione segua le istruzioni riportate in etichetta. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Laura