Nell’ultimo post abbiamo parlato della collaborazione duratura di Fila con l’azienda, specializzata nella produzione di superfici in ceramica, Atlas Concorde. Oggi, vogliamo continuare a trattare questa tipologia di pavimentazione cercando di dare ai nostri lettori qualche utile consiglio su come effettuare un’accurata pulizia dei pavimenti in gres porcellanato e in ceramica.
Se la vostra superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia dei pavimenti in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire con un’azione abrasiva. Il segno, infatti, in questo caso è superficiale e non è stato assorbito dalla ceramica. Per eliminare l’imbrattatura basterà versare il prodotto CLEANER PRO o PS87 PRO, diluiti secondo le indicazioni riportate in etichetta, sul pavimento e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.
CLEANER PRO è adatto per la pulizia del gres porcellanato e della ceramica; rispettando le superfici pulisce a fondo i pavimenti senza aggredirli e, grazie, alla sua alta concentrazione può essere utilizzato, modificandone di volta in volta la diluizione, su tutte le superfici della casa. Il prodotto, al profumo delicato di limone, riuscirà a eliminare ogni segno superficiale provocato dalle scarpe lasciando nell’ambiente una gradevole fragranza di pulito.
Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare un prodotto diverso: SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Una volta agitato il contenitore (in modo da attivare al meglio le proprietà pulenti) basterà versare il prodotto sull’area da trattare e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi rimuovere il residuo con spugna umida e sciacquare con acqua. Eventualmente ripetere l’operazione.
Puoi utilizzare SR95 per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietra e agglomerati e cemento.
I nostri due prodotti CLEANER PRO e SR95 sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in ceramica e assicurano una pulizia delle superfici ineguagliabile.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, per la pulizia del gres porcellanato o di altre tipologie di pavimenti, non esitare a contattarci.
pulizia
47 risposte a “Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato”
Salve il mio pavimento è un gres fine porcellanato opaco,ho utilizzato prima il fila deterdek per togliere la patina di aloni e poi il fila cleaner.risultato?più opaco di prima.diciamo che il pavimento da quando è stato posato non è mai stato bello come quello visto in negozio e in effetti guardando le mattonelle che mi sono rimaste non posate la differenza si vede.premetto è stato posato 5 anni fa e non è stata mai fatta la pulizia dopo posa.è stata fatta ora con il deterdek.però noto la superficie più opaca e ruvida al tatto.grazie mille.Emanuela
Buongiorno Emanuela,
Le alonature che Lei lamenta sono in genere causate da prodotti commerciali di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose
In questi casi, conviene fare un primo lavaggio con il detergente alcalino sgrassante FILAPS87 .
Applicazione:
Diluire in acqua (1:10) e applicare sulla superficie.
Lasciare agire 4-5 minuti intervenendo poi con spazzolone senza straccio sotto.
Raccogliere con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente e risciacquare bene. Per una pulizia più energica diluire 1:5.
Prevedere un eventuale lavaggio con il detergente Deterdek se nella fase di posa del pavimento non è stata eseguito il lavaggio acido di fine cantiere per rimuovere i residui del dopo posa.
Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER, diluito 1:200 anche senza risciacquo, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.
Nel caso in cui la pavimentazione dovesse risultare comunque molto sensibile allo sporco, consigliamo un trattamento antisporco con il protettivo FILASTOP DIRT.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Buongiorno, sul pavimento in gress ho una macchia dovuta all’ errato utilizzo di un prodotto per la ruggine che ha tot lo smalto del pavimento. Esiste un prodotto in grado di restituire il lucido originario? Grazie!
Buongiorno Silvia,
Generalmente il gres non viene aggredito da prodotti antiruggine. Potrebbe essere che l’antiruggine abbia creato una macchia di pulito sulla superficie. Facciamo altresì presente che i normali detergenti per il gres porcellanato sono soliti contenere delle parti cerose atte a dare un effetto lucido alla superficie del pavimento. Tali componenti nel tempo possono creare delle patine. A nostro avviso il prodotto antiruggine potrebbe aver rimosso tale patina e ripristinato l’originario aspetto del Suo gres. Consigliamo pertanto di effettuare un lavaggio straordinario con il detergente alcalino fortemente sgrassante FILAPS87.
Per l’applicazione: diluire in acqua (1:10-1:20). Versare la soluzione sulla superficie. Lasciare agire 4-5 minuti
intervenendo con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente e risciacquare bene. Nel caso i cui l’aspetto del pavimento non dovesse uniformarsi dopo il lavaggio straordinario con FILAPS87 consigliamo di inviarci una foto del pavimento ad [email protected].
PER UNA PULIZIA ORDINARIA DI MANUTENZIONE
Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergenteFILACLEANER, detergente neutro che non crea patine, (diluito 1:200 anche senza risciacquo) presente anche nel FILAKIT CERAMICA.NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino, clicca su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Salve
Avrei bisogno di un prodotto molto sgrassante per pulire il pavimento di un posto dove viene fatta la lavorazione in ghisa il quale emane un unto nero. Potete aiutarmi?gradirei sapere anche i prezzi e dove posso acquistare i vs prodotti, scrivo dalla provincia di Bologna Cordiali saluti.
Dona
Buongiorno Dona,
al fine di poterti consigliare al meglio avremmo la necessità di avere le seguenti informazioni:
1) di che pavimentazione si tratta (in che materiale)?
2) che tipo di finitura ha la pavimentazione (lucida, opaca, strutturata)?
3) trattasi di una pavimentazione interna o esterna?
4) sai dirci la natura dell’unto nero?
Restiamo in attesa di un tuo riscontro per poi fornirti le informazioni sulla soluzione più adeguata.
Saluti.
Chiara
Buonasera,
mentre pulivo il bagno purtroppo è caduto dell’anticalcare sul pavimento in grès ed è rimasto macchiato.
Quale prodotto mi consigliate per poter rimediare al danno?
Attendo un vostro cortese riscontro.
grazie
Francesco Rebecchi
(Piacenza)
Buongiorno Francesco,
il prodotto anticalcare ha rimosso una patina di sporco, strati di detergenti e di vecchi residui della posa, creando un alone di pulito lì dove è caduto.
Ora è necessario pulire tutto il pavimento per rimuovere la patina e uniformare l’aspetto. Il mio consiglio è quello di impiegare prima il detergente alcalino FILAPS87 diluito 1:5 con uno spazzolone senza lo straccio sotto e risciacquando. Se non dovesse essere sufficiente potrà intervenire in seguito con DETERDEK detergente acido, impiegato nelle medesime condizioni.
Per la manutanzione ordinaria le consiglio l’impiego del FILACLEANER diluito 1:200.
In questa pagina è possibile cercare il punto vendita più vicino: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Giulia
Buon giorno,
ho fatto ristrutturare l’appartamento e ho scelto come pavimentazione il Gres Porcellanato della Marazzi, collezione Memories effetto legno. Risulta a vista come se fosse parquet ed è leggermente poroso e ruvido.
Il posatore mi ha consigliato di fare un primo lavaggio con acqua calda e aceto per togliere le macchie di posa. Sono rimaste delle macchie nel bagno, intorno alla doccia e in prossimità degli stipiti delle porte interne di casa. Ho pensato che possano essere caduti prodotti durante il montaggio del box doccia e durante l’installazione delle porte. Ho poi due piastrelle in prossimità della porta finestra del soggiorno che hanno cambiato addirittura colore, hanno una macchia grande nera, rispetto al colore grigio della piastrella.
Mi aiutate? Cosa posso fare? Con quali prodotti e in quale sequenza potrò riportare allo splendore il mio pavimento?
Grazie mille.
Giuliana
Buongiorno Giuliana,
evidentemente acqua e aceto non hanno svolto completamente il loro compito: sulla superficie sono rimasti ancora dei residui di cemento e colla che attirano lo sporco. Ti consiglio di effettuare un buon lavaggo di base con DETERDEK diluito 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua). Una volta completata la pulizia, la superficie dovrebbe tornare al suo aspetto originale. Per la manutenzione quotidiana ricordiamo l’uso di un detergente a base neutra senza residui come FILACLEANER in modo da evitare il formarsi di nuovi aloni. In un secondo momento si potrà valutare un trattamento antisporco con il protettivo specifico per gres porcellanato strutturato come FILASTOP DIRT.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
saluti
Laura