Tutti coloro che amano la cura della casa sanno che la pulizia delle fughe è una tra le mansioni domestiche più impegnative e faticose. È però molto importante perché si potrebbe quasi dire che, per certi versi, le fughe sono una “spia” dello stato di salute e pulizia di un’abitazione. Consci dell’importanza di questa operazione abbiamo deciso di fornirvi un’utile guida che vi consentirà di eseguire la pulizia delle fughe step by step!
Abbiamo già parlato nel dettaglio in questo articolo delle varie tipologie di fughe, illustrando la loro funzione e origine. Nello stesso articolo abbiamo parlato di come mantenerle e proteggerle nel tempo usando FUGANET e FUGAPROOF. Ora vogliamo però svelarvi un segreto aggiuntivo: se le fughe sono molto annerite e sporche, è possibile servirsi del nuovo DETERDEK PRO ECO ADVANCED FORMULA. Per la pulizia delle fughe nel gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto e klinker potete contare su di lui!
Questo prodotto, oltre ad essere efficace e sicuro per l’operatore, è anche rispettoso dell’ambiente. DETERDEK ECO ADVANCED FORMULA, infatti, è eco compatibile, non contiene fosfati e i suoi ingredienti sono biodegradabili al 98%.
Come usare DETERDEK PRO ECO ADVANCED FORMULA per la pulizia delle fughe?
Per la pulizia delle fughe è possibile usare DETERDEK PRO ECO ADVANCED FORMULA diluito in proporzioni 1:5 o 1:10 in acqua calda. Questa soluzione deve essere poi applicata sul pavimento bagnato, pochi metri per volta, e lasciata agire per qualche minuto. Quindi strofinare le fughe con una spazzola o con una spugna scotch brite idonea. Vedrete il liquido diventare più scuro, segno che sta rimuovendo lo sporco dalle fughe!
Questo liquido ingrigito va quindi rimosso completamente con un panno in microfibra. L’ultimo step è un abbondante risciacquata. Il gioco è fatto: fughe immacolate e come nuove!
E per le fughe a rivestimento?
In bagno o in cucina le piastrelle possono essere installate anche a parete; per la pulizia di queste fughe presenti nei rivestimenti a parete è sempre possibile utilizzare DETERDEK PRO ECO ADVANCED FORMULA con la stessa diluizione e protezione sopra descritta. La soluzione può essere contenuta in una bacinella e le fughe possono essere lavorate con una spugnetta abrasiva o una con una piccola spazzola.
Dopo la pulizia ecco cosa fare?
Sappiamo che le fughe cementizie sono porose. Questo significa che assorbono lo sporco e lo trattengono, annerendosi nuovamente poco dopo la pulizia. Come posso evitare che questo accada e che la mia fuga si mantenga bene nel tempo? Per rispondere a questa domanda, FILA ha sviluppato una soluzione specifica per proteggere le fughe: FUGAPROOF, un prodotto spray molto facile da usare e a base acqua. Si può usare FUGAPROOF su tutti i tipi di fuga e la sua speciale formulazione limita l’assorbimento di acqua e macchie nelle fughe, evitando così di modificare esteticamente il materiale.
Anche questo prodotto è stato sviluppato con una particolare attenzione verso il rispetto dell’ambiente. FUGAPROOF è infatti un prodotto a bassissime emissioni di COV (composti organici volatili).
Spruzzate FUGAPROOF direttamente sulla fuga asciutta e, dopo un paio di minuti, rimuovete l’eccesso di prodotto dalle piastrelle con un panno. Dopo quattro ore la superficie sarà calpestabile e le vostre fughe avranno un protezione antimacchia molto efficace.
Dopo la protezione la manutenzione
La manutenzione è uno step fondamentale anche nella cura e nella pulizia delle fughe, per questo FILA propone FUGANET. Questa è una soluzione da avere sempre a portata di mano. Si tratta di un trigger pronto all’uso che consente di pulire le fughe di pavimenti e rivestimenti ceramici: monocottura, bicottura, gres porcellanato. Il prodotto va spruzzato direttamente sulla zona da pulire, poi va lasciato agire per qualche minuto e infine: spugna abrasiva alla mano e un po’ di olio di gomito! E voilà … le vostre fughe saranno più pulire che mai.