Siamo in piena estate e il bel tempo ci permette di fare qualche lavoretto in casa, come ad esempio pulire e proteggere i davanzali dalla muffa.
I davanzali sono soggetti alle intemperie e proprio a causa degli agenti atmosferici e dello scorrere del tempo queste parti esterne della casa si sporcano facilmente, diventando soggette alla formazione di muffe.
Per eliminare le macchie di sporco e muffa dai davanzali puoi utilizzare FILAACTIVE1: spruzza il prodotto su tutta la superficie e strofina con una spugna, poi risciacqua.
Prima di iniziare la fase “protettiva” ricordati di lasciare ben asciugare i davanzali.
A superficie asciutta e pulita applica una mano di HYDROREP ECO o HYDROREP.
HYDROREP ECO è un prodotto a base acqua, particolarmente idoeo per le superfici molto assorbenti ( come la pietra di Vicenza, le pietre calcaree, ecc..) mentre HYDROREP è un idrorepellente a base solvente , specifico per superfici in pietra naturale a basso assorbimento come marmo, pietra serena o trachite.
Da adesso la tua casa sarà più pulita e protetta. 😉
Per maggiori informazioni sui prodotti Fila dedicati alla cura e manutenzione delle superfici in pietra clicca qui.
8 risposte a “Come eliminare la muffa dai davanzali in pietra”
Salve, il davanzale in marmo del mio balcone è piuttosto malconcio causato dalle interperie. Si evidenziano diverse macchie scure (credo sia muffa) e la superficie del marmo a perso totalmente la brillantezza e lucidità (praticamente è diventato poroso).
Gentilmente Che cosa mi consigliate per pulirlo e riavvivarlo? Grazie per la Vostra attenzione.
Saluti
Luigi
Buongiorno Luigi,
consigliamo di intervenire con FILAALGAENET per la pulizia del balcone, come trattamento protettivo consigliamo HYDROREP + NATURWAX: dopo una mano di fondo di HYDROREP, dopo 24 ore stendere una mano di NATURWAX usando una normale spugna da bagno sintetica, oppure pennellessa e straccio. Una volta asciutta lucidare con straccio di lana o lucidatrice.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Buonasera,
vorrei sapere come rimuovere depositi di calcare in un interno doccia rivestito con pietra ardesia grigia.
La maggior parte dell’ardesia grigia è resistente agli acidi, ma non sempre.
Se la Sua fosse resistente agli acidi potrebbe essere utile effettuare un lavaggio DETERDEK detergente acido disincrostante, diluito 1:10.
Consigliamo pertanto di effettuare una prova su una piccola zona, o meglio ancora su un pezzo di ardesia non posato, per verificare l’effettiva resistenza del materiale al prodotto.
Applicazione:
1) Utilizzare DETERDEK diluito in proporzione 1:10 (1 litro di prodotto in 10 litri d’acqua).
2) Stendere la soluzione sulla superficie.
3) Lasciare agire 2-3 minuti.
4) Lavorare la superficie con uno spazzolone, senza straccio sotto.
5) Raccogliere i residui del lavaggio con carta assorbente.
6) Risciacquare bene.
Nel caso la pietra non fosse resistente agli acidi consigliamo di rimuovere il calcare con FILACLEANER dilutio 1:30 lavorando la superficie con una spugnetta tipo scotch brite verde.
NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
cortesemente vorrei sapere come poter eliminare dai davanzali in pietra serena le tracce di acqua lasciate dai vasi di fiori , grazie
Buongiorno Federica
per rimuovere questo tipo di macchie ed aloni ti consiglio di pulire con il detergente FILACLEANER diluendo circa 20-30 ml di prodotto in 1 litro d’acqua (proporzione 1:30-1:50) e strofinando bene la superficie con una spugnetta. Al termine della pulizia risciacqua bene con acqua pulita.
Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Buona giornata
Laura
Salve, il pavimento della mia doccia è in ciottoli di fiume bianco, purtroppo si forma la muffa in particolare nelle fughe ma anche si ciottolo, come posso toglierla e cosa posso usare per prevenirne l’insorgenza. Grazie
Buongiorno Pasquale,
consigliamo un lavaggio straordinario con il nostro detergente toglimuffa FILAACTIVE1.
Dopo la pulizia straordinaria consigliamo vivamente una protezione idro e oleorepellente per mantenere al meglio la superficie e proteggerla dalle macchie veicolate dall’acqua, saponi. Procedere quindi con:
1) una mano di idrorepellente HYDROREP
2) più una mano di idro-oleorepellente FILAFOB
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara