Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.
Ecco perché acqua e aceto non bastano
In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:
1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.
2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.
DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza
DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.
DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
– non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
– non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.
FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico
Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.
Come applicarlo?
Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.
Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!
76 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”
Buonasera. Ho grès nero opaco, trattato sia con deterdek che con ps 87, ma dopo un po’ il problema si riforma… macchie e aloni in controluce. Non so più cosa fare. Cosa mi consigliate?
Buongiorno Mimma,
grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Consulenza Tecnica.
La abbiamo contattata via mail per aiutarla a trovare una soluzione.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Anna
Buongiorno, circa 4 mesi fa è stato posato in cucina un pavimento in gres porcellanato, effetto opaco. Premetto che non è stata fatta alcuna pulizia di fine cantiere dopo la posa, se non un lavaggio con i comuni detersivi in circolazione.
Ieri dopo aver lavato il pavimento ho notato che si sono formati degli aloni, sicuramente la causa scatenante è stato l’utilizzo, in quantità modica di circa mezzo cucchiaio di acido citrico in 5 litri di acqua + un tappo di detersivo per pavimenti. La domanda che vi pongo è la seguente: E’ possibile eliminare questi aloni o ormai il danno è irreparabile?
Buongiorno Luca,
grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Assistenza Tecnica.
Rispetto alla Sua richiesta, le posso chiedere una foto di come si presenta la superficie che desidera trattare?
Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti,
Anna
Fila Industria Chimica