Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano

Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.

https:\/\/blog.filasolutions.com

Ecco perché acqua e aceto non bastano

In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:

1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.

2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.

 

DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza

DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.

DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.

 pavimento-gres-lavaggio-deterdek-rid

FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico

Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.

Come applicarlo?

Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.

cr10-withorwithout

Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

72 Commenti

Commenta l'articolo

72 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”

  1. salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno (marca Iris modello Blonde), ho finito i lavori di posa del pavimento da 20 gg, il piastrellista non riteneva necessaria la puliza con acido, secondo lui rovima lo smalto in superficie, ma attualemtne vivo nella casa in questione e non riesco ad eliminare delle macchi che si vedono in controluce, sembrano macchie d’acqua su zone più opache, non so se è legato alla pulizia di fine cantiere, ma ho già lavato decine di volte e quelle macchie non vanno via, ripeto si vedono in contoluce, non sono macchie di cemento o delle fughe, che ho già tolto con la retina sottile. mi sembrano macchie d’acqua, da premettere il detersivo lo diluisco in acqua quindi non sono macchie di detersivo diretto, oppure potrebbe essere succo di frutta che mia figlia piccola spesso fa cadere per terra. Vorrei un consiglio su un prodotto da usare. grazie mille!

    1. Buongiorno Barbara,
      il lavaggio dopo posa è sempre fondamentale perchè, nonostante non sia ben visibile, sulla superficie si crea sempre un velo di residui di posa che rendono il pavimento sensibile allo sporco. Le macchie più opache sono di fatto “macchie di pulito” cioè zone nelle quali sono cadute delle sostanze leggermente acide (come il succo di frutta) che hanno in parte rimosso questo velo di residui. E’ importante dunque procedere con un lavaggio con DETERDEK che non intacca assolutamente lo smalto del gres porcellanato, anzi, il prodotto è studiato appositamente per la pulizia di questo materiale ed è consigliato proprio dai produttori di piastrelle come ad esempio Iris per la pulizia di fine cantiere. Per l’applicazione, leggere le istruzioni riportate in etichetta procedendo pochi metri quadri per volta e risciacquando accuratamente al termine del lavaggio.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  2. Buongiorno a tutti,già ci siamo scritti qualche tempo fa per il mio pavimento in grès lappato!
    Il mio (finalmente dopo 3 anni so ke tipo di grès sia)è un grès lappato a tutta massa rettificato e fa davvero schifo….detto ciò avrei delle domande: è vero ke la superficie lappata è molto delicata e andrebbe lavata ogni giorno? Io ho fatto lavaggi acidi e alcalini e mi è stato detto da alcuni di aver fatto bene da altri ke l’ho rovinato…insomma quale sia la giusta scelta nn so quindi o fatto bene o no???nonostante ciò il pavimento assorbe!spiego subito: chiunque eccetto me o mio marito sfortunatamente per me appoggi la mano a terra l’impronta nn si ritira….anke se il ciuccio di mio figlio cade a terra un pó umido la macchia nn si ritira e. Sn costretta a tenere a portata di mano lo straccio!!!!detergenti nn ne uso ma uso uno professionale neutro….proprio xke dicevano ke i detergenti aggressivi nn vanno bene….avendo casa grande è un incubo quotidiano e purtroppo nn essendo esperta del settore nn posso nemmeno denunciare la ditta in quanto il pavimento è già stato montato…intanto volessi cambiarlo è tutto a spese mie ke nn sn poche!!!!la marca è phorma magnetica color bronzo gruppo sichenia…infatti da Internet si vedono solo le immagini xke è fuori produzione!!!!a peggiorare le cose il colore bronzo,un marrone scuro su cu impronte di scarpe e polvere si vedono una bellezza avendo casa esposta al sole….Il rappresentante disse di fare un lavaggio acido ma la situazione è sempre la stessa quindi c’è rimedio????grazie mille

    1. Buongiorno Rossella,
      mi ricordo bene di te e del problema con il pavimento in gres lappato. Sicuramente il colore bronzo non aiuta, su pavimenti scuri polvere e impronte si vedono subito. Mi sembra però che ci sia anche un problema di assorbimento per cui, come già consigliato in precedenza, sarebbe opportuno valutare un trattamento antisporco con FILAPD15. Siamo sempre disponibili a darvi il nominativo di un trattatore professionista che lavora in zona, per una valutazione del pavimento e della possibilità di migliorare le prestazioni con un trattamento. Sarà sufficiente inviare una mail a [email protected] indicando la provincia di residenza, il materiale e il tipo di interento desiderato. Nel frattempo ricordiamo di utilizzare per la manutenzione quotidiana un detergente neutro come FILA CLEANER che non lasci alcun residuo sulla superficie.
      Saluti
      Laura

  3. salve e’ da 10 anni che ho un gres levigato e fin da subito ho riscontrato il problema dell’ assorbenza e degli aloni e impronta di scarpe’ e in alcuni punti si e’ un po’ opacizzato adesso mi sono imbattuta sul vostro sito e volevo chiedere cosa mi consigliate per la sua pulizia o e’ troppo tardi,mi dispiace cambiarlo perche’ mi piace tanto e poi non e’ rovinato da scheggiature!!!

    1. Buongiorno Tania,
      non è mai troppo tardi per effettuare una buona pulizia di fondo e risolvere il problema di aloni ed imporonte. Ti consiglio prima di tutto di effettuare un lavaggio sgrassante con FILAPS87 (diluito 1:5-1:10 cioè 1 litro di prodotto ogni 5-10 litri di acqua calda) per rimuovere l’accumulo di sporco, quindi procedere con DETERDEK (diluito 1:5 cioè 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda). Seguire attentamente le istruzioni riportate in etichetta e concludere con un abbondante risciacquo. A questo punto dovresti aver completamente rimosso ogni residuo presente sulla superficie e la manutenzione del tuo pavimento dovrebbe risultare molto più facile e veloce. Per la pulizia quotidiana, consiglio di usare FILACLEANER, un detergente neutro che non lascia alcun residuo e quindi evita il riformarsi di aloni e impronte in controluce.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio!
      Buona giornata e buon inizio settimana
      Laura

  4. Ciao a tutti, ho veramente bisogno di una mano!!
    1) Ho messo da poco un pavimento Gres effetto legno molto ruvido ( piemmegres linea cottage) e volevo sapere come eliminare residui di posatura ( anche macchie nere resistenti) e mantenerlo poi pulito.

    2) su un altro piano ho sempre il Gres però posato da tempo ed è opaco naturale, sopra rimangono le impronte delle scarpe e aloni vari dopo che ho lavato per terra e anzi, quando passo il mocio c’è come una patina che non rende visibile neanche il passaggio dello straccio.

    Cosa devo usare?
    Grazie mille per l’aiuto

    1. Buongiorno Veronica e buon inizio anno!
      In entrambi i casi mi sembra di capire che sulla superficie siano presenti dei residui di posa ancora non correttamente rimossi. Per questo ti consiglio per entrambe le superfici di procedere con un lavaggio con lo specifico detergente disincrostante DETERDEK diluendo 1 litro di prodotto in 5 d’acqua calda e intervenendo con uno spazzolone. Al termine risciacquare con abbondante acqua.
      Per la manutenzione quotidiana ti consiglio l’uso di un detergente neutro che non lasci residui come FILACLEANER.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  5. Aiutatemi Gres liscio effetto legno pieno di aloni,ho fatto parecchi lavaggi con acido tamponato ma niente! Ho comprato il detergente fila niente!ho provato d tutto!!!

    1. Buongiorno Fabiana,
      Hai quindi già utilizzato il deterdente Deterdek? diluendolo 1:5 (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua) e risciacquando bene al termine? E’ importante che tutte le operazioni siano effettuate nella corretta modalità per assicurare una pulizia efficace. Una volta lavato il pavimento sono rimasti gli aloni o questi si sono formati nei giorni successivi? Ricorda che per il gres porcellanato esistono anche dei prodotti antisporco che aiutano a mantenere il pavimento più pulito. Per questo ti consiglio di scrivere a [email protected] oppure di chiamarci al numero verde 800.12.43.99 (lun-ven h 14-17) sapremo consigliarti il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734