Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano

Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.

https:\/\/blog.filasolutions.com

Ecco perché acqua e aceto non bastano

In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:

1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.

2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.

 

DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza

DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.

DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.

 pavimento-gres-lavaggio-deterdek-rid

FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico

Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.

Come applicarlo?

Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.

cr10-withorwithout

Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

72 Commenti

Commenta l'articolo

72 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”

  1. Buongiorno, ho un pavimento gres porcellanato effetto legno…vorrei sapere quale prodotto devo usare per togliere aloni causati da vomito. Il pavimento appare inoltre, anche dopo il lavaggio, sempre un po’ macchiato (sembrerebbe quasi unto) soprattutto vicino al divano. Sembra quasi che le macchie si espandano a partire dalle fughe. Invece il pavimento in bagno, se non erro sempre gres, si macchia facilmente anche solo se vi cade sopra il deodorante. Che prodotti mi consigliate? È possibile eventualmente fare un ordine online?
    Grazie, saluti

    1. Non avendo il nome del produttore del gres posato in casa Sua e relativa scheda tecnica Le rispondo con le indicazioni generali che solitamente forniamo ai molti clienti finali che incontrano problematiche molto simili alle Sue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato resistente agli agenti chimici.

      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.).

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      · Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      · Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effetto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:

      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      2) nel caso in cui vi fossero degli aloni residui consigliamo di completare la pulizia con un successivo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).

      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5-1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.

      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

      Trattamento antisporco per gres STRUTTURATO, NATURALE e LAPPATO LUCIDO:

      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.

      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale.
      Applicazione:
      1. A pavimento asciutto e pulito applicare FILASTOP DIRT in modo uniforme sul materiale e sulle fughe con vello o altro opportuno applicatore.
      Consiglio dell’esperto: Data l’elevata resa del prodotto, applicare una moderata quantità di prodotto utile al trattamento di 2-3 mq di superfice per volta.
      2. Massaggiare la superficie con panno.
      3. Entro 10 minuti rimuovere completamente l’eccesso di prodotto manualmente utilizzando il panno in microfibra.

      Attenzione: Può ravvivare il colore del materiale e delle fughe, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie. Areare il locale durante l’uso. Non applicare su gres lappato con finitura matt.

      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.

  2. Salve, ho un pavimento in gres lucido che ahimé lucido non lo è mai stato sin dalla sua posa, a distanza di pochi mesi sono comparse delle macchie di salmastro ai lati delle mattonelle, cioè a fianco delle fughe, che non vanno via in nessun modo, vorrei sapere se avete qualcosa di specifico per questo tipo di problema. Grazie

  3. Salve! Io ho un pavimento in gres effetto legno e per togliere degli aloni che persistevano sul pavimento del bagno mi dissero di usare acqua e aceto. Così feci, ma non so se ho sbagliato io qualcosa o se sia colpa di un pavimento scadente, fatto sta che sono rimasti su tutta la superficie degli aloni che non vanno via in alcun modo e sono davvero orribili…il pavimento sembra sempre sporco! Aiutatemi

    1. Spesso i prodotti che si utilizzano per la pulizia, come ad esempio candeggina, ammoniaca, detergenti non neutri o detergenti ad effetto lucido, aceto od altro non sono sufficienti a rimuovere lo sporco e possono lasciare residui che nel tempo creando una patina superficiale.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:

      Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

        

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

       

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.



      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  4. Salve io ho da poco ristrutturato casa ed è stato posati pavimento in gres porcellanato lappato , ho eseguito il lavaggio dopo posa con il deterdek, perché ho consultato il manuale di pulizia del produttore, all inizio sembravano scomparse tutte le macchie e gli aloni però dopo qualche settimana e altri lavaggi, i primi controluce esso appare pieno di impronte e aloni. Mi potete aiutare, ho forse sbagliato qualcosa. Grazie mille.

    1. Salve Mena,
      Il fatto che compaiano nuovamente aloni potrebbe dipendere da diverse cause:
      1. il lavaggio non è stato fatto correttamente, quindi è necessario eseguirlo nuovamente.
      2. il materiale tende a sporcarsi dunque deve essere protetto. In questo caso noi consigliamo il prodotto FILASTOP DIRT, che va applicato seguendo strettamente le indicazioni riportate. A questo proposito, spesso preferiamo consigliare insieme a questo trattamento la possibilità di contattare un applicatore specializzato ed esperto nell’uso dei nostri prodotti affinchè sia lui a gestire il trattamento, in questa pagina è possibile richiedere il nominativo di un applicatore.
      Ricordo comunque che per la manutenzione ordinaria è importante impiegare solo detergenti che non lasciano il residuo come FILACLEANER diluito 1:200.

      Qui è possibile ricercare il punto vendita più vicino: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

  5. Buonasera! ho un pavimento di ceramica lappata posato circa 13 anni fa, abitualmente lo lavo con acqua e ajax, ovviamente è pieno zeppo di aloni di ogni tipo, che non sono mai riuscita a rimuovere in nessun modo (pedate di scarpe, aloni di sostanze acide cadute accidentalmente…). che mi ricordi; non è mai stato effettuato il lavaggio di fine posa, poichè il venditore a suo tempo, non mi ha assolutamente informato sulla necessità di effettuarlo, ed io, ignorante in materia, non ne conoscevo l’esistenza….inoltre, da qualche mese, è stata effettuata la pitturazione del soffitto a perline di legno, con impregnante e lucidante per legno, di colore neutro che il pittore non provvedendo a proteggere il pavimento, ha schizzato ovunque, quindi agli aloni sopra indicati, si aggiungono anche quelli di questo prodotto, che non accennano ad andar via assolutamente….quindi mi ritrovo in alcuni punti, con le piastrelle a pois lucidi! volevo sapere se esiste un modo efficace per recuperare il pavimento togliendo tutte queste macchie e aloni, senza dover smontare i mobili, e una volta pulito il tutto, volevo sapere se esiste un metodo per impermeabilizzare definitivamente il tutto in modo da non dovere in seguito ritrovarsi nuovamente in queste condizioni. grazie anticipatamente, attendo vostra risposta

    1. Buongiorno Smeralda,
      consigliamo prima di tutto un lavaggio sgrassante con FILAPS87, quindi verificare la necessità di eseguire anche un lavaggio disincrostante con DETERDEK.
      Eventualmente possiamo indicarle un trattatore specializzato che possa visionare il pavimento e farle un preventivo per l’intervento. Se interessata le consiglio di scrivere alla nostra assistenza tecnica: [email protected]
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734