Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano

Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.

https:\/\/blog.filasolutions.com

Ecco perché acqua e aceto non bastano

In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:

1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.

2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.

 

DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza

DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.

DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.

 pavimento-gres-lavaggio-deterdek-rid

FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico

Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.

Come applicarlo?

Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.

cr10-withorwithout

Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

72 Commenti

Commenta l'articolo

72 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”

  1. Buonasera,io ho in cucina soggiorno un grès porcellanato nero lucido da ben 12anni,e purtroppo sì èopacizzato,mi hanno consigliato di pulirlo con un prodotto chiamato Fenomenal della Impercot ,ma non ho avuto i risultati sperati l’alone c’è sempre .Come posso risolvere?Grazie e restò in attesa di una risposta speriamo positiva.

    1. Buongiorno Tina,
      Se la perdita di lucido deriva da un accumulo di residui in superficie possiamo consigliare di eseguire dei test di pulizia con i prodotti DETERDEK (disincrostante) oppure FILA PS87 (sgrassante), eseguendo comunque un test preventivo a parte per valutare il risultato e individuare il prodotto più adatto al caso.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  2. buonasera
    per cortesia una domanda mi hanno posato un pavimento con massetto a presa rapida ma non so che hanno messo come prodotto provocando l opacita del detto pavimento…….lavato e rilavato anche con i vostri prodotti ma il lucido non torna e controluce ci sono opacita anche con il passaggio di una sola persona come se si sono mangiati il semilucido iniziale…….che devo fare abbiamo usato anche la machine 100 gradi senza alcun risultato.
    grazie per la risposta e ditemi doove trovo i prodotti in zona Fiumicino roma.
    grazie

    1. Buongiorno Lucia,
      per poterle dare un’adeguata assistenza tecnica avremmo bisogno di sapere di che tipo di pavimento si tratta e che finitura ha. E’ un gres porcellanato? di che tipo?
      Consiglio di contattare direttamente la nostra assistenza tecnica via mail ([email protected]) oppure al numero verde gratuito 800.12.43.99 (da lunedì a venerdì h. 14-17).
      Saluti
      Laura

  3. Da un mese mi è stato installato un pavimento in gres porcellanato, accidentalmente è caduto un barattolo, dove stavano macerando le noci per il nocino . Si è creata una grossa macchia che ha opacizzato il pavimento , ho chiesto qualche consiglio e mi è stato consigliato un prodotto della FILA PS87, detergente sgrassante smacciatore. Il problema non si è risolto , premetto che l’ho usato sia diluito che assoluto . Ringrazio chi mi darà una mano.

    1. Buongiorno Mario,
      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      – dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
      – Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILA PS/87( caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).

      Visto che il suo pavimento è stato posato da un mese dovrebbe essere risolvibile con DETERDEK.

      Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  4. Buon giorno, da circa tre mesi mi hanno pavimentato la cucina e il bagno con un gres porcellanato grigio opaco, effetto cemento, ma non riesco a pulirlo a dovere, poichè restano sempre aloni e macchie.Ho acquistato Fila SR95 ma addirittura non riesco a togliere una macchia procurata dal tappino appoggiato a terra per pochi minuti. Cosa potrei fare per ottenere una pulizia totale e per rendere “impermeabile ” il pavimento da macchie future?

    Saluti
    Maria Antonietta

    1. Buongiorno Maria Antonietta,
      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      – dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
      – Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILA PS/87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
      E’ comunque consigliabile un test preventivo per verificare quale dei 2 prodotti indicati risulta essere più efficace.
      Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILACLEANER.
      Saluti
      Laura

  5. Buongiorno
    Avrei bisogno di un consiglio,,abbiamo posato grès porcellanato naturale (abk e marazzi) e il rivenditore ci ha consigliato deterdek per la prima pulizia.. Purtroppo sono passati mesi dalla posa (non ci era stato specificato quando farlo) e nel frattempo nei bagni sono stati installati sanitari, piatti doccia e mobili .. La pulizia dei rivestimenti risulta abbastanza complicata e ho il timore di rovinare qualcosa.. Esiste un prodotto alternativo che mi consenta di pulire le pareti con maggiore serenità’ ?
    Grazie mille
    Elena

    1. Buongiorno Elena,
      DETERDEK è di fatto il prodotto corretto da utilizzare per il lavaggio dopo posa perchè è l’unico che rimuove efficacemente i residui senza però rovinare le superfici. Certamente dopo l’installazione di sanitari e mobili questa pulizia non sarà molto semplice, ma il nostro prodotto non rovina la ceramica, ne il metacrilato. Sarà sufficiente quindi procedere a piccole zone per volta, pulendo con spugna abrasiva e poi risciacquando. L’unica attenzione da avere è nel caso in cui piatto doccia o altri soprammobili siano in pietra naturale o marmo, in quel caso è da evitare il contatto con Deterdek.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Laura

      1. Salve ho un gres porcellanato effetto legno in bagno. L’ho lavato con semplice aceto ma si è opacizzata la parte lavata. Come può essere accaduto se l’aceto serve per lucidare? Sarà la piastrella non è di qualità?come posso rimediare? Grazie

        1. Buongiorno Manila,
          a volte i pavimenti di gres porcellanato presentano un accumulo di sporco o si ricoprono di una patina a causa dell’uso di detergenti di manutenzione ordinaria non adatti.
          In questi casi, quando cadono sostante liquide o anche semplice acqua che ristagna per un po’ sulla superficie, si formano aloni chiari perchè in quel punto è stata rimosso la patina e lo sporco. Quindi non macchie vere e proprie di sporco assorbito, ma al contrario alonature chiare di pulito.Consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. Eseguire i lavaggi con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.
          Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che diluito 1:200 in acqua non lascia residui sul pavimento.
          Saluti
          Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734