Il Cemento decorato, detto anche cementina, viene ottenuto attraverso una tecnica innovativa, grazie a cui una pavimentazione in cemento viene appositamente lavorata, colorata e modellata con lo scopo di ottenere pavimentazioni (ma anche muri) che riproducano l’effetto visivo di pietre pregiate, con costi chiaramente più contenuti rispetto alla pietra naturale. Questo tipo di lavorazione viene preferita per l’esterno, ma è usata anche in negozi e spazi espositivi per rendere più elegante l’ambiente, senza rinunciare alla robustezza del calcestruzzo.
Il cemento decorato formato da una combinazione di vari minerali finemente macinati e un legante idraulico: ciò lo rende un materiale altamente assorbente e necessita, quindi, di uno specifico trattamento antimacchia e di un’adeguata finitura a cera.
FILA propone prodotti adatti anche a questo materiale, vediamo dunque che quali usare per la pulizia e manutenzione del cemento decorato.
Per il lavaggio dopo posa, o per ripristinare la finitura, l’ideale è PS87 PRO, che pulisce e sgrassa a fondo. Poi, per effettuare un trattamento che respinga le macchie, consigliamo di usare il protettivo FOB XTREME, che non altera colore e aspetto originari.
Per la finitura finale, possiamo scegliere: se preferiamo un effetto satinato, opteremo per SATIN, la cera semirilucidabile di facile applicazione che valorizza la bellezza delle superfici; se, invece, ci piace maggiormente l’effetto lucido, la nostra scelta ricadrà su CLASSIC, la cera liquida naturale che dona una splendida lucentezza naturale.
Infine, per la manutenzione periodica, l’ideale è il detergente neutro CLEANER PRO, il detergente universale che pulisce senza aggredire.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Come fare la pulizia della pietra naturale?
4 risposte a “Cemento Decorato: cura e manutenzione delle cementine con FILA”
Mi hanno montato per il pavimento della cucina delle clementine bisazza grigie e avevo scelto una finitura mat . Il guaio è che il risultato non è omogeneo e l’insieme è un effetto “lavagna ” . Ho provato a lavarlo con filacleaner ma niente. Che posso fare. Hanno messo troppa c’era? Posso migliorare l’aspetto ? Grazie
Salve Luca,
Come da indicazioni riportate in Scheda Manutenzione Cementine Bisazza, consigliamo un lavaggio decerante con il FILAPS87 e un successivo ripristino della cera FILAMATT.
Per la pulizia ordinaria consigliamo l’utilizzo del FILACLEANER.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
dove si acquistano i vostri prodotti?
Buongiorno Daniela, sul nostro sito alla pagina http://www.filasolutions.com/it/rivenditori.html puoi trovare il punto vendita più vicino a casa tua. Saluti