Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.

Gres con aloni

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK PRO

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Prima di tutto, effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10); sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.

Ecco dove acquistare DETERDEK PRO

 

Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo

Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.

In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante PS87 PRO, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.

 

Come sgrassare il pavimento con PS87 PRO

Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua, applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta, lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.

Ecco dove acquistare PS87 PRO

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto PS87 PRO, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

 

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

CLEANER PRO, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Ecco dove acquistare CLEANER PRO

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia Gres Porcellanato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

540 Commenti

Commenta l'articolo

540 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”

    1. Buongiorno Lorenzo,
      per il lavaggio dopo posa utilizzi DETERDEK seguendo le indicazioni riportate in etichetta ed avendo cura di risciacquare bene al termine.
      Saluti
      Laura

      1. Sì Laura, il Deterdek è stato usato in modo mirato e in quantità minima, perchè il pavimento presenta residui di posa soltanto in alcuni punti. In pratica qualche millimetro di prodotto sul fondo di un bicchiere, diluiti anche a meno del 20%, per circa mezzo metro quadrato di pavimento per volta. Alla fine si è raccolto il tutto con uno straccio. Quindi, dopo essersi lavato a terra, sulla superficie dove in precedenza si era passato lo straccio pulito per raccogliere il residuo, non si sa come è rimasto un alone opaco che si vede controluce

        1. Salve Lorenzo,
          Secondo la nostra esperienza ci risulta che alcune tipologie di gres porcellanato lappato mostrino una certa sensibilità verso le sostanze di natura acida, quindi sia i prodotti comunemente usati per la pulizia del dopo cantiere (es. il nostro DETERDEK), sia semplici bevande come succhi di frutta, limone, vino, e a volte anche la semplice acqua. Tali sostanze non causano macchie colorate, quanto piuttosto aloni opachi visibili in controluce.
          La sensibilità dipende comunque da residui di lucidatura presenti in superficie, ma spesso il loro aspetto è del tutto uniforme, per cui non sono percepibili come un residuo da togliere.
          Il lavaggio dopo posa resta comunque un’operazione da eseguire, in quanto pulisce la superficie rimuovendo tali residui e eliminando la sensibilità verso le sostanze acidule.
          Potrebbe verificare tutto ciò ponendo sulla parte lavata con DETERDEK e su una zona non lavata del succo di frutta, del vino o del limone, lasciandoli agire alcuni minuti: dovrebbe formarsi un alone sulla piastrella non pulita.
          Quello che possiamo suggerire resta quindi un lavaggio generalizzato con DETERDEK, per pulire il pavimento ed eliminare tale sensibilità, tenendo comunque presente una possibile diminuzione del grado di lucidità percepita del materiale.
          Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattare direttamente la nostra assistenza tecnica via mail o telefono (0499467300 lun-ven. 14-17)
          Saluti
          Laura

  1. Salve mia moglie per rimuovere delle macchie di vernice dal parquet l’ha strofinato con l’ala retina lasciando delle macchie opache particolarmente visibili in controluce.
    Esiste un modo per rimediare?
    Grazie

    1. Buongiorno,
      possiamo consigliare di applicare la cera FILAPARQUET WAX, dovrebbe riuscire a rendere meno evidente il problema. Se ciò non dovesse bastare, potrebbe essere necessario l’intervento di un parquettista.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Laura

  2. salve
    ho un gres porcellanato color beige opaco che ho provveduto da poco a far ripulire per via di una patina superficiale e aloni vari.
    vorrei mantenerlo pulito oltre che con prodotto neutro,, ogni tanto con fila ps 87 diluito.
    pero’ in passato l ho utilizzato puro e a pavimento bagnato si vedevano impronte di scarpa ovunque
    cosa fare per evitate cio’?
    potrei ovviare a questo inconveniente diluendo il prodotto?
    grazie

    1. Buongiorno Rosalba,
      per la manutenzione quotidiana consigliamo FILACLEANER diluito (2-3 tappi in 5 litri d’acqua), un paio di volte all’anno si potrà invece effettuare un lavaggio sgrassante con FILAPS87 diluito 1:10 come indicato in etichetta, avendo cura di risciacquare molto bene il pavimento al termine.
      Saluti
      Laura

  3. Salve ho lavato un pavimento in gres porcellanato lucido levigato con i vostri prodotti. Ovvero ho usato prima il prodotto per le fughe,ho poi provato a togliere le sbavature ma inutilmente. Ho poi usato il prodotto canticchia lasciandolo in posa 24 ore ( come scritto sul retro della confezione), ho poi cercato di togliere gli aloni con lo stesso prodotto e poi ho cercato di asciugare con un panno. Risultato? Il pavimento è pieno di aloni… ho cominciato a lavare ripetutamente il pavimento con acqua e il vostro detergente delicato ma gli aloni stentano a togliersi. Cosa devo fare o usare per risolVere il mio problema?

    1. Buongiorno Simona,
      da quanto descritto sembra ci sia un problema di rimozione dei residui di prodotti applicati. Può provare con un lavaggio sgrassante con FILAPS87. Se preferisce, possiamo indicarle il nominativo di un nostro applicatore specializzato che possa visionare il pavimento e farle un preventivo per il ripristino e corretta protezione del pavimento. In questo caso, le consiglio di scrivere una mail alla nostra assistenza tecnica indicando il comune di residenza.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

      1. Sinceramente ho acquistato i vostri prodotti solo perché in sede di acquisto dei pavimenti il rivenditori mi ha convinto che era necessario applicare tali prodotti altrimenti il pavimento si sarebbe rovinato. Pertanto, avendo già pagato per dei prodotti che altrimenti non avrei acquistato mi sembra assurdo e poco serio farmi acquistare altri prodotti e spendere altri soldi. Sarebbe opportuno un intervento gratuito. Inoltre, anche il vostro Fugaprof mi sta dando problemi per la sua rimozione laddove al momento della posa, pur passandolo con un pennello piccolo sulla fuga si è sbavato sulle mattonelle

        1. Buongiorno Simona,
          il rivenditore le ha dato un consiglio corretto: il gres porcellanato levigato ha bisogno di un trattamento antimacchia perchè la tipologia di lavorazione del materiale lo porta ad essere molto sensibile alle macchie. Un’adeguata protezione iniziale assicura nel tempo il mantenimento della bellezza della superficie, e di conseguenza un grande risparmio di tempo e denaro rispetto alla necessità di smacchiare e ripristinare un pavimento rovinato.
          I prodotti FILA sono prodotti professionali, devono essere applicati correttamente per garantire la protezione ottimale. Per questo spesso consigliamo l’intervento di un applicatore esperto, che conosce perfettamente le caratteristiche di ciascun materiale, nonchè le modalità di applicazioni migliori per i prodotti FILA.

          In questo momento il suo pavimento ha bisogno di un ripristino per poi poter essere trattato nel modo corretto. Il nostro consiglio quindi è di effettuare una pulizia profonda con FILAPS87 o, ancora meglio, SALVATERRAZZA FASE ZERO (ideale per rimuovere questo tipo di trattamento). Successivamente sarà poi possibile applicare il trattamento antimacchia. Per darle il miglior supporto possibile in ogni fase dell’intervento, le chiediamo di contattare direttamente il nostro Responsabile dell’Assistenza Tecnica Nicola Brunello ([email protected]) che è già stato messo a conoscenza della situazione ed è a sua disposizione.
          Le auguro una buona giornata
          Saluti
          Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734