Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.

Gres con aloni

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK PRO

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Prima di tutto, effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10); sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.

Ecco dove acquistare DETERDEK PRO

 

Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo

Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.

In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante PS87 PRO, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.

 

Come sgrassare il pavimento con PS87 PRO

Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua, applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta, lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.

Ecco dove acquistare PS87 PRO

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto PS87 PRO, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

 

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

CLEANER PRO, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Ecco dove acquistare CLEANER PRO

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia Gres Porcellanato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

540 Commenti

Commenta l'articolo

540 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”

    1. Buongiorno Fabio
      se ci spieghi il tuo problema possiamo provare ad aiutarti a risolverlo. Buona giornata
      Laura

  1. Anch’io ho un pavimento in gres porcellanato color moka e ho degli aloni che nn vanno via ma quel prodotto si puo utilizzare come un detergente o bisogna farlo fare da un professionista? Dove si acquista? Grazie mille

    1. Buongiorno Desiana,
      il lavaggio con Deterdek può essere fatto autonomamente, senza particolari difficoltà. Va applicato come un normale detergente: diluito in acqua secondo le quantità indicate in etichetta, poi versato a terra in piccole quantità e steso con uno spazzolone avendo cura di frizionare bene la superficie. Una volta puliti alcuni metri quadri per volta si procede a raccogliere i residui con uno straccio ed infine si risciacqua bene la superficie con acqua e mocio.
      Per trovare il punto vendita più vicino a casa tua puoi effettuare qui la ricerca: http://www.filasolutions.com/it/rivenditori.html
      Buona giornata, Laura

  2. …..direi lappato,almeno guardando le immagi su internet: le piastrelle sono lisce e levigatissime come uno specchio,non ci sono irregolarità sulla superficie…sulle scatole con dentro rimasugli che ho trovato in cantina c’è scritto solamente gres èporcellanato,senza marca o altro…potrei portarne un pezzetto nel negozio di piastrelle della zona per sapere,ma sono quasi sicura cje sia lappato.
    Buona giornata,silvana

    1. Buongiorno Silvana,
      Nel caso si tratti di gres lappato, abbiamo in gamma un prodotto, FILAPD15, che proteggere dallo sporco e allo stesso tempo può aumentare la brillantezza della superficie, ma si tratta di un intervento non facile da eseguire autonomamente. Per questo, se interessata, ti consiglierei di inviare una mail a [email protected] per chiedere il nominativo di un nostro Maestro Trattatore che potrebbe venire a fare un sopralluogo ed eventualmente effettuare il trattamento. Buona giornata, Laura

  3. Buona sera,
    Pavimento in gress porcellanato, nn so dirvi se lucido o opaco nn so se faccia differenza x uso prodotti. Mille macchie, indelebili, aumentano sempre di più. Persino le gocce d’acqua diventano macchie. Non ho fatto pulizia dopo posa specifica, se non con acqua e sapone e sgrassatore. Leggendo vostri commenti e articoli ho intuito che i prodotti indicati sono detertek e fila ps87. Quale devo usare prima? O comunque è sufficiente uno solo di questi ?
    Vi ringrazio anticipatamente. Spero di poter risolvere problema.
    Buona serata.

    1. Buongiorno Loreta,
      come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza, non è mai troppo tardi per effettuare un buon lavaggio dopo posa! 😉 Ecco quindi cosa ti consiglio di fare: prima di tutto fai un buon lavaggio sgrassante con FILAPS87 diluito 1:5 che ti aiuterà a rimuovere tutti gli accumuli di sporco finora depositati sul pavimento. Dopo aver risciacquato bene, procedi con Deterdek sempre diluito 1:5 per rimuovere i residui di posa ancora presenti sulla superficie. A questo punto il tuo pavimento dovrebbe risultare pulito e brillante come al momento dell’acquisto. Per la manutenzione quotidiana, ti raccomando di usare un detergente neutro che non lasci residui, come FILACLEANER. Resto a tua disposizione per qualsiasi altro consiglio. Buona giornata. Laura

      1. Grazie mille per il consiglio. Ho già visto dove vendono i vostri prodotti, proprio vicino casa mia!! Provvedo subito ad acquistarli.
        Vi farò sapere 😉
        Buon lavoro.

        1. Benissimo, aspettiamo di sapere quindi se il risultato sarà soddisfacente, ma siamo sicuri di si 😉
          Buona giornata!

      2. W i prodotti FILA!! Finalmente il mio bellissimo pavimento è tornato pulito!! Due ore e mezza di olio di gomito, sciacqua, asciuga, spazzola… ma che soddisfazione!! Tutti gli aloni e le macchie sono spariti!! Sono veramente contenta! Ed ora vediamo che succederà, ho quasi paura e nn voglio calpestare il pavimento 😉 userò filacleaner x la pukizia quotidiana.
        Vi ringrazio tanto. Vi terrò aggiornati sulla situazione 😉
        Buon lavoro.

        1. Siamo felici di esserti stati utili! Ciò a cui teniamo di più qui in FILA è proprio la soddisfazione di chi ci mette il santo “olio di gomito” tutti i giorni per prendersi cura della propria casa 🙂
          Se dovessi aver bisogno di altri consigli non esitare a chiederceli! Abbiamo tanti altri prodotti che potrebbero aiutarti a preservare le tue superfici da macchie, sporco e danni…
          Nel frattempo, buona giornata!
          Laura

  4. Buongiorno. Ho acquistato da due anni casa appena ristrutturata e pavimentata con gres porcellanato effetto lucido (a me pare a specchio). Il proprietario non ha mai saputo dirmi con che prodotto ha fatto la pulizia primaria del pavimento,ma mi ha assicurato di averlo fatto…qualche alone c’era già,ma adesso mi ritrovo che ogni liquido che mi cade pertessa e che asciugo subito,lascia un alone,come se avesse tolto la parte lucida della piastrella…mi accade principalmente con macchie di caffè e con cose acide,come la pipì della bambina che ha rovesciato il vasino….ho letto che esiste un prodotto chiamato PS87,ma non so come usarlo….nel senso che ormai la casa è abitata,quindi mi chiedevo se posso trattare il pavimento con un normale lavaggio o se questo prodotto prevede un utilizzo di più intenso…magari devo utilizzare un altro prodotto.
    Premetto che da quando ho acquistato casa ho sempre lavato il pavimento con acqua e ammoniaca o con il rio bumbum…lo avrò rovinato?Vi chiedo cortesemente di inviarmi risposta alla mail che vi ho scritto.
    Grazie….potete anche consigliarmi un prodotto di mantenimento di pulizia?

    1. Buongiorno Silvana,
      il problema che riscontri potrebbe essere dovuto ai residui cerosi che alcuni detergenti ad effetto brillantante possono lasciare sulla superficie e, in presenza di sostanze acide come caffè, cola o pipì, vengono rimossi. Ti consiglio quindi prima di tutto di effettuare un buon lavaggio sgrassante con FILAPS87 diluito 1:5. Dopo aver risciacquato bene, ti consiglio di lavare il pavimento anche con Deterdek sempre diluito 1:5 per rimuovere eventuali residui di posa ancora presenti sulla superficie. A questo punto il tuo pavimento dovrebbe risultare pulito e lucido come al momento dell’acquisto. Per la manutenzione quotidiana, ti raccomando di usare un detergente neutro che non lasci residui, come FILACLEANER. Resto a tua disposizione per qualsiasi altro consiglio. Buona giornata. Laura

        1. ….buona sera.
          Ho seguito i vostri preziosi consigli,trattando il pavimento di tutta la casa con i prodotti indicati,con straccio e spazzolone come se dovessi lavare normalmente in terra,con l’aggiunta di numerosi risciacqui tra i vari prodotti…facendo piccoli tratti di mattonelle….e le macchie sono SPARITE,gli aloni pure,e poi è stato divertente!
          Solo che pensavo che una volta asciutto il pavimento sarebbe rimasto ancora più lucido,invece è rimasto quasi uguale….magari perchè è già molto lucido di suo.
          …ma,per curiosità,esiste un prodotto da utilizzare che mi dia un effetto tipo bagnato,magari anche impermeabile,oppure con la tipologia delle mie piastrelle rischio di fare un pasticcio?
          Comunque mia figlia entrando in casa ha esclamato: mamma,ma come è lucido perterra!
          ……e sono soddisfazioniiiiiiiiiiii……!
          Grazie per i preziosi consigli!

          1. Buongiorno Silvana
            ci fa davvero piacere esserti stati d’aiuto! Per quanto riguarda la tua richiesta di trattamento, dipende dal tipo di materiale. Ti spiego: in genere il gres porcellanato è impermeabile dunque non è possibile applicare sopra un trattamento perchè non resterebbe “attaccato” sulla superficie. Alcuni tipi di gres, però, a causa della lucidatura superficiale, possono avere delle micro porosità e necessitare quindi di una protezione. Avrei bisogno di sapere se il tuo pavimento è in gres porcellanato levigato lucido oppure in gres porcellanato lappato. Hai modo di reperire questa informazione? Grazie mille

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734