app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Come pulire il gres porcellanato effetto legno

In questo articolo vogliamo mostrarti alcuni trucchi per pulire il tuo gres porcellanato effetto legno, uno dei materiali per pavimenti ormai più in voga, che negli ultimi dieci anni ha visto un’evoluzione sempre più raffinata nella riproduzione delle venature naturali del legno stesso.
Proprio tra le finte venature di questo tipo di materiale, lo sporco tende ad annidarsi e spesso risulta di difficile pulizia. Per risolvere questo problema, FILA ha ideato dei prodotti per garantirti la pulizia e la protezione antisporco del tuo pavimento in gres porcellanato finto legno.

 gres-finto-legno-macchia-opaca

La prima pulizia di un nuovo pavimento in gres effetto legno

Per prima cosa bisogna assicurarsi che il pavimento sia effettivamente pulito, avendo cura di rimuovere a fondo quella patina, a volte quasi invisibile, che inevitabilmente si forma dopo la posa delle piastrelle effetto legno. È indispensabile, quindi, effettuare un primo lavaggio con un detergente acido come DETERDEK, l’unico prodotto in grado di eliminare qualsiasi residuo di posa (colla, stucco, cemento…) e garantire una corretta pulizia iniziale.

Come applicarlo?

Prima di tutto bagna il tuo pavimento con un po’ d’acqua, poi procedi versando sulla superficie una diluizione di DETERDEK e acqua calda (diluisci 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua), stendila pochi metri quadri per volta, attendi 2-3 minuti e poi strofina energicamente con uno spazzolone (o monospazzola). Infine raccogli i residui con uno straccio e completa risciacquando con abbondante acqua.

Il tuo pavimento in gres presenta degli aloni ed impronte in controluce? Ecco come pulirlo

 

Come pulire il pavimento in gres finto legno: la manutenzione ordinaria

Per mantenere pulito il pavimento quotidianamente è importante utilizzare un detergente neutro che non rilasci alcun residuo sulla superficie, per questo ti consigliamo di utilizzare FILACLEANER, un prodotto delicato ma efficace, ideale per la manutenzione ordinaria dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno. I normali detergenti, invece, spesso contengono delle sostanze brillantanti che si depositano sul pavimento formando nel tempo antiestetici aloni e macchie o, peggio ancora, rendendo la superficie leggermente appiccicosa e attirando quindi più facilmente lo sporco.
Diluisci 25 ml (tre tappi) di FILACLEANER in 5 litri d’acqua e procedi con la pulizia del pavimento. FILACLEANER non lascia residui, non ha bisogno di risciacquo e lo puoi utilizzare su qualsiasi tipo di superficie.

Scopri come pulire ogni tipo di pavimento con FILACLEANER.

 

Come proteggere dallo sporco il gres porcellanato finto legno

Dopo aver eseguito la pulizia delle tue piastrelle effetto legno, ti consigliamo di proteggerlo utilizzando FILASTOP DIRT, un prodotto veramente efficace che crea una barriera contro lo sporco facilitando quindi la manutenzione quotidiana.
FILASTOP DIRT non crea alcun film superficiale, si lega chimicamente al materiale senza alterarne l’aspetto originario, impedisce allo sporco di annidarsi tra le finte venature del gres effetto legno, aiuta ad evitare il ristagno d’acqua e rende più agevole la pulizia della superficie stessa.

Leggi come applicare FILASTOP DIRT sul tuo pavimento in gres porcellanato effetto legno.

Tags: come pulire il grescome togliere le macchie dal gresDeterdekFILACLEANERFILASTOP DIRTgres effetto legnogres porcellanatopulizia delle superfici

170 risposte a “Come pulire il gres porcellanato effetto legno”

  1. Si puó pulire il grès porcellanato effetto legno con acqua e ammoniaca giornalmente? Grazie x la Vostra risposta. Emanuela

    1. Buongiorno Emanuela,
      l’ammoniaca non ha un adeguato potere sgrassante e con un uso prolungato nel tempo può rilasciare sulla superficie dei residui che sono la causa spesso di aloni o macchie visibili in controluce. Consigliamo di utilizzare un detergente neutro specifico e senza residui come FILACLEANER.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  2. Cosa posso fare per eliminare le macchie e aloni dovuti alla pipi del gatto? Ho un gres effetto legno. Grazie

    1. Buongiorno Anna,
      consigliamo un lavaggio con DETERDEK diluito 1:5 sull’intero pavimento (non soltanto nella zona della macchia), risciacquando bene al termine
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  3. Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma nn ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua.Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

    1. Buongiorno Simona,
      molto probabilmente il lavaggio con acido muriatico non è stato sufficiente a rimuovere la patina di residui lasciati dalla posa. Consigliamo di lavare la superficie con DETERDEK diluito 1:5 circa in acqua, procedendo per zone. Si opera bagnando prima il pavimento con acqua (mocio), quindi si applica la soluzione di DETERDEK diluito, lavorandola di seguito con uno spazzolone oppure con una spugna abrasiva. Quindi con straccio o mocio si raccolgono i residui e si fa un un buon risciacquo con acqua pulito per portar via i residui presenti.
      Meglio operare su piccole zone per volta, soprattutto all’inizio in cui serve prendere confidenza con la procedura.
      Per la manutenzione quotidiana consigliamo l’uso di FILACLEANER, detergente neutro che non lascia alcun residuo ed evita quindi la formazione di alonature.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Laura

  4. Vorrei intervenire sul pavimento di casa, un gres porcellanato strutturato opaco, che facilmente si sporca lasciando intravedere aloni. Sono indeciso se utilizzare il filajet o il filastop dirt. Sembrano prodotti simili. Cerco la soluzione a questo fastidioso problema che chi sta facendo quasi impazzire. Grazie.

    1. salve Nino, prima del trattamento ti consiglio di effettuare un buon lavaggio con il detergente Deterdek. a pavimento asciutto e pulito puoi procedere con l’applicazione di una mano del protettivo antisporco FilaStop Dirt. resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio. saluti Laura

      1. Grazie per la risposta. Prima di procedere gradirei ricevere alcune delucidazioni in merito l’applicazione del prodotto. Vedendo il video applicativo del FilaStop non mi é chiaro un passaggio. Dopo aver applicato il prodotto sul pavimento con vello o pennello, bisogna immediatamente passare il panno con il prodotto ancora umido,o bisogna attendere che si asciughi un po’? Poi un’ultima domanda. Dovendo restare il pavimento di casa per ovvie ragioni non vorrei spostare tutti i mobili presenti. Se non effettuo il trattamento sotto i mobili, rischio di intravedere differenti tonalità sul pavimento tra la parte trattata e quella non trattata? Posso successivamente fare il trattamento sulle zone non fatte. Noterei differenze? Grazie mille anticipatamente.

        1. Salve Nino,
          è bene applicare FILASTOP DIRT pochi metri per volta. Per esempio puoi iniziare con la fascia di pavimento più vicina alla parete. Applica con il pennello una piccola quantità di prodotto, poi di seguito con un panno massaggia bene la superficie così da distribuire uniformemente il prodotto. Ne basta davvero poco perchè massaggiando con il panno vedrai che puoi “tirarlo” su una porzione abbastanza ampia di pavimento. Quando hai completato tutta la fascia lungo la parete (o comunque entro 10 minuti dall’inizio dell’applicazione) riprendi dal punto iniziale asciugando la superficie con carta assorbente. Cerca di porre molta attenzione a questa operazione, in modo da togliere qualsiasi residuo di prodotto non assorbito. Procedendo pochi metri per volta vedrai che l’operazione è abbastanza semplice.
          FILASTOP DIRT è un protettivo ad effetto naturale, non modifica l’aspetto delle mattonelle, quindi non dovresti vedere nessuna differenza tra la parte trattata e non trattata, anche nel caso in cui in futuro volessi spostare i mobili e fare il trattamento in un’altra zona.
          Se hai altre domande non esitare a scriverci!
          Saluti
          Laura

  5. Blog veramente eccezionale. Pieno di spunti e di consigli. Molto curato. Complimenti.

    Posso portare una esperienza personale. Noi di Easy Service Solutions abbiamo avuto ultimamente diversi clienti che ci hanno chiesto di pulire il gres dopo che si erano formate delle macchie o opacizzato il pavimento.
    Grazie a questo blog ed in particolare a questo articolo abbiamo trovato la soluzione.
    Grazie e complimenti ancora.

    1. Salve, ho posato da poco ceramica effetto legno marrone ruvido, credo che a causa di idrorepellente posato nel giardino esterno e non comunicato il pavimento su sia rovinato !! perché purtroppo riporta delle evidenti impronte di zampette del mio cane e di scarpe,sono visibili anche in foto…
      Ho già utilizzato il Deterdek ma non ho risolto il problema… Cosa mi consigliate??
      Grazie in anticipo

      1. Buongiorno Ilaria,
        per cercare di capire bene come aiutarla avrei bisogno di alcuni chiarimenti: hanno applicato/gocciolato l’idrorepellente sul pavimento in gres? E precisamente quale prodotto?
        Resto in attesa di una sua risposta per poterle dare le qualche suggerimento sul da farsi.
        Saluti
        Laura

    Commenta

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.