Salute e bellezza delle tue superfici in cotto parte dalla giusta scelta dei prodotti per lavare e trattare il cotto. In questo articolo vogliamo fornirvi una guida completa per imparare a pulirlo e trattarlo a regola d’arte. Le parole d’ordine sono pulizia, protezione e manutenzione. Tre fasi fondamentali e imprescindibili, se desideri avere un pavimento sempre bello.
E non è tutto qui! In questo articolo ti forniremo anche tanti consigli su come interpretare in chiave moderna il pavimento in cotto.
Pavimento in cotto: fascino intramontabile
Il cotto è un materiale antico, caratterizzato da una gradazione di colore calda che può variare dal rosso al marrone, arrivando, alle volte, ad avere colorazione gialle e nere. È utilizzato per le pavimentazione ed è apprezzato per la sua durezza. Esso deriva dal processo di lavorazione dell’argilla.
Il colore vibrante, la finitura Matt e la “ruvidezza” della superficie sono da sempre state scelti da chi ama uno stile classico e rurale, semplice ma curato nel dettaglio, pratico ma di grande effetto visivo.
Come pulire il sotto non trattato
Se vi state chiedendo come pulire il cotto non trattato la risposta di FILA è DETERDEK PRO oppure PHZERO. PHZERO è il disincrostante acido ideale per questa superficie quando non bastano i normali disincrostanti acidi tamponati.
Come togliere la cera dal pavimento
Per il ripristino della finitura potete usare PS87PRO seguito dall’applicazione della finitura, potete usare la cera MATT per dare un effetto opaco e naturale al vostro pavimenti in cotto. In alternativa potete scegliere SATIN o CLASSIC. Per il ripristino della protezione delle cere in pasta vi suggeriamo di utilizzare PS87 PRO in diluizione 1:5, seguito dalla finitura a vostra scelta tra quelle precedentemente proposte.
Per ripristinare la superficie in cotto ed eliminare ogni residuo di cera in pasta, potete iniziare usando MAX. In seguito potete applicare un protettivo a base solvente come ULTRA NATURWAX per una protezione antimacchia ed un effetto ravvivante. Il procedimento può essere completato con una passata di cera a scelta tra MATT, SATIN o CLASSIC.
Trattamento pavimento in cotto
Il trattamento del pavimento in cotto è indispensabile per proteggere e mantenere la bellezza originale della vostra superficie a lungo. W68 è la protezione antimacchia che fa per voi! Fornisce un’ottima protezione antimacchia lasciando inalterata la colorazione originale del materiale.
Prodotti per lavare e trattare il cotto
Come vedi FILA ti propone i migliori prodotti per lavare e trattare il cotto. Per pulirlo e fare quella in gergo tecnico si chiama “manutenzione ordinaria e straordinaria” puoi usare CLEANER PRO.
Pavimento in cotto e idee di stile
Su qualche rivista di arredamento e Interior Design avrete sicuramente visto il cotto impiegato come materiale per le pavimentazioni di taverne, casali, rustici, case di campagna e situazioni abitative classiche.
È molto apprezzato grazie anche al revival del gusto retrò e la diffusione del country chic dove arredi, accessori e mobili sono scelti per la loro essenza vintage e giustapposti tra loro suggerendo atmosfere di alti tempi.
Siamo abituati a vedere questo materiale posato nella zona giorno delle abitazioni, a cui dona un taglio elegante e raffinato.
Quasi sempre parliamo di scelte di interior design che strizzano l’occhio al classico ma se provassimo a sfatare questo mito?
Rivisitazione moderna di un pavimento in cotto
Anche in un contesto prevalentemente moderno lascia sempre lo spazio ad un tocco retrò come, ad esempio, un bel mobile antico; In alternativa puoi aggiungere un mobile di artigianato.
Qualche idea di stile
Una soluzione molto versatile è la scelta di una cucina dai colori neutri (bianco o beige) in legno o laminato. Questa diventa una combinazione studiata e di grande effetto dove il pavimento in cotto dona personalità e l’idea di un ambiente “vissuto”.
Questo materiale è perfetto da abbinare a dei comodi sofà colorati per una scelta audace. Per chi preferisce uno stile più sobrio è possibile optare per un bel divano con penisola di colore neutro, aggiungendo magari una nota di colore attraverso i cuscini.
Attenzione all’illuminazione
Per risaltare il tutto è sempre consigliabile fare in modo che la zona living sia “inondata” dalla luce naturale che saprà valorizzare al meglio anche la preziosità del vostro pavimento in cotto. L’illuminazione artificiale deve essere ben calibrata e posizionata nei punti giusti.
Come mantenere nel tempo la naturale bellezza del cotto
A prescindere dalla tipologia di arredamento che sceglierete, se avete un pavimento in cotto dovrete sempre provvedere alla sua protezione. Per fare ciò è possibile applicare un protettivo idro-oleorepellente e poi una cera di finitura FILA da scegliersi in base all’aspetto estetico che si vuole dare al pavimento. In alternativa, se si desidera adottare un metodo di protezione più tradizionale, è altresì possibile procedere con l’uso di ULTRA NATURWAX, una cera in pasta densa e corposa, applicabile con spugna o vello. ULTRA NATURWAX dona anche un bell’aspetto tonalizzato alla superficie.