Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito”

aloni-su-pavimento-in-gres

Il tuo cucciolo non ha saputo trattenere la gioia nel vederti rientrare da lavoro ed ora ti ritrovi un alone che non va più via, anche dopo ripetuti lavaggi?
Durante la festa di compleanno di tuo figlio è caduto del succo di frutta e ora il pavimento sembra un quadro di Pollock?

Possono essere tante e svariate le cause della comparsa di “chiazze chiare” sul pavimento in gres o ceramica. Sembrano macchie irrecuperabili e vengono trattate troppo spesso con prodotti non idonei o comunque non risolutivi… l’alone chiaro rimane ostinatamente lì, portando tutto lo sconforto del pensiero di un pavimento rovinato irrimediabilmente.

La possibilità di riportare il pavimento alla bellezza originale e di rivivere la stessa soddisfazione di quando si è scelta la piastrella nello show room, è più facile di quanto si pensi.

Le macchie o gli aloni chiari sono spesso la conseguenza della reazione di sostanze acide (come pipì, succhi, vino, vomito…) che, paradossalmente, hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco presenti sulla superficie. Ecco perché vengono chiamate “macchie di pulito”.

Questo fenomeno nasce principalmente da due fattori: dal mancato lavaggio di fine cantiere, o dall’accumulo giornaliero dovuto ad una detergenza errata.

 

pavimento in gres con aloni      macchie ed aloni su pavimento in gres

 

Macchie dovute al mancato lavaggio di fine cantiere

E’ importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento e terminati i lavori di cantiere, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici usando un detergente acido tamponato come DETERDEK PRO che permette l’assoluto rispetto delle superfici garantendo la massima efficacia nel risultato.

In mancanza di questo passaggio, è molto probabile che rimangano sul pavimento residui di cantiere, il più delle volte percettivamente invisibili, che permettono allo sporco giornaliero di aggrapparsi più facilmente.

Leggi qui come effettuare una corretta pulizia dopo posa

 

Macchie dovute ad all’uso di detergenti ad effetto brillantante o lucidante

Altre cause di accumulo dello sporco sono il residuo di acque dure o l’errata detergenza: additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti, con l’andare del tempo, creano stratificazioni che opacizzano le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante alcalino come PS87 PRO che non contiene soda caustica, per il massimo rispetto della superficie. PS87 PRO è ideale anche per la pulizia di fondo dei pavimenti esterni in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto, klinker e cemento.

 

Che prodotto usare quindi per la pulizia quotidiana?

Per l’ottimale manutenzione di un pavimento in gres o ceramica è buona norma usare un detergente a pH neutro, che non contenga additivi lucidanti, né additivi profumanti, proprio come CLEANER PRO che non lascia residui cerosi o siliconici. 3 tappini di prodotto (pari a 25 ml) in 5 litri d’acqua sono sufficienti a tenere pulito il pavimento senza necessità di risciacquo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

108 Commenti

Commenta l'articolo

108 risposte a “Macchie chiare sul pavimento in gres? Ecco come rimuovere le cosiddette “macchie di pulito””

  1. Salve ho delle macchie sul pavimento in gres porcellanato dovuto alla caduta di un prime per i muri…. Avete una soluzione?

  2. Buongiorno, ho posato presso il mio appartamento (zona bagni) dei pavimenti della Casalgrande padana, serie pietre di Sardegna, di colore grigio 60 x 60, dopo avere effettuato un primo lavaggio del pavimento con semplice acqua, per rimuovere i residui di cemento-boiacca ho usato il vs prodotto DETERTEK (consigliato anche dalla Casal Grande Padana) seguendo punto per punto le indicazioni fornite.
    A pavimento asciutto sono comparsi su alcune mattonelle degli aloni bianchi che prima non erano presenti.
    Come si può rimediare?
    Grazie

  3. Buonasera, ho fatto una macchia opaca sul grès porcellanato con un prodotto antiruggine. Come posso rimediare? Grazie

  4. Buonasera, non ho effettuato una corretta pulizia di fine cantiere ora mi ritrovo il pavimento in gres finto rovere sbiancato pieno di aloni e macchie e si sporca con gran facilità … Come posso rimediare facendo un corretto trattamento anche a distanza di 1 anno dalla fine dei lavori? Posso trattare con Deterderk?
    Grazie mille

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734