L’ambiente umido e le abbondanti piogge sono nemici dichiarati delle superfici, in particolare di quelle esterne. Inevitabilmente, prima o poi, sulle pareti più esposte alla pioggia e all’umidità compaiono macchie verdi o annerimenti dovuti alla formazione di alghe, muffe e muschi.
Cosa fare?
Per risolvere questo problema FILA ha ideato un Sistema Antivegetativo per il ripristino delle superfici esterne e la loro protezione.
Grazie all’azione combinata di ALGAENET e di HYDROREP ECO, potrai rimuovere velocemente alghe, muschi e annerimenti e impedire che si formino nuovamente.
Come eliminare muffa, alghe e annerimenti dai muri
ALGAENET è il detergente anti-alghe rapido per esterni, che permette di bonificare le superfici e ripristinare il normale aspetto di pareti e pavimenti in pietra, cotto, cemento, mattoni a vista, klinker, intonaco e pitture murali. E’ ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.
E’ efficace dopo soli 15 minuti, provare per credere!
Scarica qui la scheda tecnica del prodotto
Vediamo insieme come procedere per pulire un muro esterno:
- Bagna la superficie con acqua.
- Applica il prodotto con l’apposito spray o con pennello, spugna o pompa airless (per coprire una superficie di 10-20 m² è sufficiente un litro di prodotto).
- Lascia agire per 10-15 minuti.
- Intervieni con una spazzola o idropulitrice.
- Risciacqua con abbondante acqua.
Ecco l’effetto finale!
Come evitare che alghe o muffa si formino di nuovo
È semplice! Dopo aver pulito accuratamente il tuo muro, utilizza HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni in pietra, cotto, cemento e intonaco.
HYDROREP ECO rende la superficie impermeabile all’acqua e crea una barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, mantenendo però il corretto livello di traspirabilità del materiale.
Scarica qui la scheda tecnica del prodotto
Come applicarlo?
- Sulla parete asciutta e pulita, applica una mano di prodotto impregnando a rifiuto il materiale con pennello o pompa airless (se il tuo muro è in cotto, mattoni faccia a vista, pietra o intonaco sarà sufficiente un litro di prodotto per coprire una superficie di 10-20 m², mentre sul cemento un litro di prodotto coprirà circa 8-10 m² di muro).
- Prima che il prodotto si asciughi, assicurati che non siano presenti residui e, in caso, rimuovili tamponando con un panno pulito.
- Dopo sole 4 ore la superficie sarà asciutta e protetta.
Efficacia testata!
L’efficacia di HYDROREP ECO è dimostrata da test di laboratorio secondo norma UNI EN ISO 846:1999. Questi dimostrano come il trattamento con HYDROREP ECO conferisca resistenza al materiale trattato nei confronti dell’attacco dei microrganisimi. Una situazione diversa da quella del materiale non trattato. In questo caso infatti funghi e microrganismi aggrediscono la superficie.
E se invece hai problemi di muffa in casa, scopri il sistema FILA ACTIVE!
121 risposte a “Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!”
buongiorno,
vorrei sapere se il vs prodotto fa al caso mio. ho un balcone in muratura verso nord, e la parte esterna ha intonaco di color bianco, che dopo 20 anni presenta delle chiazze nere piccole che coprono quasi il 70% della superficie. grazie . a presto. US
Buongiorno Sig. Ugo,
la ringrazio per la condivisione delle foto, dalle stesse siamo qui per indicare la possibilità di valutare inizialmente l’uso di ALGAENET detergente alcalino biocida, in caso di annerimenti ostinati e microrganismi.
Non spruzzare su piante, tessuti e metalli, in tal caso lavare immediatamente con acqua. Non utilizzare su pietre lucide nuove. Su intonaci colorati, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie eventuali cambiamenti di colore. Usare i biocidi con cautela. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Successivamente è possibile valutare l’uso di CONCRETE HYDRO, idrorepellente consolidante base acqua. Il prodotto permette di limitare l’assorbimento di acqua e umidità, non crea film e lascia inalterata la traspirabilità del materiale, mantenendo l’effetto naturale ed evita il possibile spolverio.
Provare il prodotto su una piccola porzione di superficie per verificare eventuali cambi di colore. Evitare ristagni di prodotto non assorbito. Non applicare il prodotto all’esterno nel caso sia prevista pioggia. Evitare le applicazioni in presenza di condensa superficiale o sotto l’azione diretta del sole. Evitare il contatto con marmi e pietre lucidate nuovi, vetro, legno e superfici metalliche (nel caso sciacquare subito). Non protegge dalle aggressioni acide.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente
Anna
Nella mia casa ho una parete a nord dove nel passato nella parte bassa c’era della muffa verdastra dovuta a mancanza di sole e all’acqua che ci sbatteva quando pioveva,ho rifatto la facciata col cappotto in lana di roccia ma ora a distanza di un anno vedo ripresentarsi il problema cosa posso fare?
Buongiorno Walter,
grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Assistenza Tecnica.
Rispetto alla Sua richiesta, le posso chiedere una foto di come si presenta attualmente la superficie?
Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti,
Anna
Fila Industria Chimica
Buongiorno, ho la pareti esterne della mia abitazione realizzata nel 2018 che iniziano a presentare le tipiche macchie di alga. E’ possibile passare qualcosa a rullo o pennello incolore che tolga le macchie e protegga da queste infestazioni e di conseguenza dal ripresentarsi di queste antiestetiche macchie senza rovinare o macchiare l’attuale pitturazione esterna?.
Poi sicuramente in futuro magari si pitturerà con prodotti più idonei.
Grazie anticipatamente
Buongiorno Erasmo,
ti abbiamo contattato via mail per trovare una soluzione al tuo problema.
Cordiali saluti,
Fila Industria Chimica
mentre facevo un buco nel muro in una parete priva di problemi di tubazioni o di qualsiasi cosa, ho visto fuoriuscire polvere nera all’inizio ma forando ulteriormente a smesso. sembrava fuliggine ma da quella parete non esistono canne fumarie, potreste darmi una spiegazione? grazie buona giornata
Buongiorno,
la ringrazio per le delucidazioni.
La polverina nera potrebbe dipendere dalla stratigrafia del materiale. Non è possibile sapere senza foto e senza ulteriori informazioni di cosa si tratti; potrebbe dipendere e variare a seconda dal materiale (cemento, mattone o intonaco).
Cordialmente
Anna
BUONASERA CHIEDO CONSIGLI E NATURALMENTE UN PRODOTTO ADATTO PER ELIMINARE E RIPULIRE LA PARETE ESTERNA LATO NORD SI PRESENTA COMPLETAMENTE ANNERITA DI MUFFE E ALGHE E BATTERI DA MOLTI ANNI LA CASA LHO PRESA DA POCO E PRIMA DI COLORARE LA PARETE VORREI NATURALMENTE RIPULIRLA CON PRODOTTI CHE DISINFETTANO E TOLGANO QUESTI BATTERI E MUFFE CHE CONSIGLI MI DATE GRAZIE.
Buongiorno Lorenzo,
ti abbiamo contattato via mail per trovare una soluzione al tuo problema.
Cordiali saluti,
Fila Industria Chimica