Il gres porcellanato strutturato è un materiale ruvido che per le sue caratteristiche si adatta particolarmente agli ambienti esterni, ma che negli ultimi anni viene utilizzato molto anche in interno (si pensi ai pavimenti in gres effetto legno).
Se posato all’interno di un’abitazione, per pulire il gres porcellanato strutturato con ottimi risultati si consiglia di applicare un trattamento protettivo antisporco che lo protegga e ne diminuisca la sporcabilità dovuta ai frequenti passaggi e all’accumulo di sporco.
In questo caso FILA ha studiato il prodotto STOP DIRT, un protettivo antisporco che si lega chimicamente al materiale senza creare alcun film superficiale e quindi senza modificare l’estetica della superficie. Pronto all’uso FILASTOP DIRT non necessita di diluizione ed è sufficiente stenderlo puro con un pennello, spugna o vello.
STOP DIRT protegge la superficie dalle macchie e rende più facile la pulizia ordinaria.
Prima di eseguire questo trattamento protettivo si consiglia di pulire adeguatamente il gres porcellanato strutturato con un detergente che ne elimini lo sporco e lasciare asciugare completamente la pavimentazione.
Si può optare per CLEANER PRO, che è un detergente delicato e non aggressivo adatto anche alle superfici trattate, oppure per il detergente e smacchiatore PS87 PRO concentrato per eliminare lo sporco più difficile.
Seguendo questo trattamento saremo in grado di pulire il gres porcellanato strutturato proteggendolo dall’accumulo di sporco da calpestio.
23 risposte a “Pulire e proteggere il gres porcellanato strutturato”
Buon pomeriggio.io ho un pavimento di ceramica che da qualche mese si è ridotto in innumerevoli macchie e aloni che non riesco più a togliere a casa anche dell’Urina del mio cane.usando questi prodotti sopra indicati risolvo il problema?
Buongiorno Sonia,
Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
• dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
• Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
E’ comunque consigliabile un test preventivo per verificare quale dei 2 prodotti indicati risulta essere più efficace.
Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER.
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Laura
Buon giorno,
vorrei domandare se non risolvo il problema da sola di aloni e macchie con i vostri prodotti c’è una possibilità di effettuare qualche trattamento con esperti per risolvere il problema?
Silvia
Certamente, abbiamo una selezione di esperti applicatori che potranno venire a valutare la situazione ed eventualmente fornirle un preventivo per l’intervento. Se interessata, invii una mail a [email protected] indicando il suo comune di residenza, tipologia di intervento e materiale sul quale intervenire.
Saluti
Laura
Buonasera,
Ho un pavimento in gres porcellanato strutturato, è da interno.Se non lo lavo con una spugna ruvida, piastrella per piastrella, rimane lo sporco nei fori.Per sbaglio ho acquistato fila stop dirt, probabilmente era più adatto il fila jet.
Mi potete spiegare meglio le differenze..volevo pulirlo passando semplicemente lo straccio senza doverlo sfregare ogni volta.
Secondo voi posso utilizzare il prodotto acquistato? Oppure aspetto ed utilizzo il fila jet?
Una volta fatto un trattamento di protezione quanto dura?
Grazie cordiali saluti
Cinzia
Buongiorno, FilaStop Dirt è il prodotto corretto da usare. Le consiglio, prima del trattamento, di pulire accuratamente il pavimento con Deterdek per rimuovere ogni possibile residuo dopo posa. A pavimento asciutto e pulito potrà poi proseguire con l’applicazione di FilaStop Dirt.
Saluti
Laura
Grazie della risposta,
Siete stati velocissimi.
saluti
Cinzia
Buonasera
Ho un pavimento in gres porcellanato.
Per pulirlo da macchie ed aloni ho utilizzato Fila Deterdek
Il pavimento è venuto pulito quindi per proteggerlo ho utilizzato
Fila Jet.
Dopo averlo steso e lasciato in posa per 1 ora il pavimento
risulta striato e con aloni.
Cortesemente potete indicarmi come risolvere questo fastidioso problema.
Grazie
Buongiorno Nadia
FILA JET è un protettivo antisporco per gres porcellanato strutturato, quindi grezzo, del tipo pietra a spacco.
Nel caso di stesura non corretta è comunque possibile la sua rimozione con il decerante FILAPS87.
Per qualsiasi ulteriore informazione sul prodotto corretto per il suo pavimento, può contattare la nostra assistenza tecnica al numero verde 800.12.43.99 (lun-ven. 14-17) o eventualmente scrivere una mail a [email protected]
Buona giornata e buon inizio settimana!
Laura
Egregi Signori,
ho in casa un pavimento in gres porcellanato smaltato lucido (FAP, Luce modern).
Ho fatto fare DUE volte la lucidatura post posa da esperti coi vs prodotti.
Il problemone che ho a tutt’oggi (circa 3 anni dalla posa) è che il pavimento trattiene tutte le impronte di passaggio mie e dei famigliari\parenti\amici!
Da impazzire…
Questo vs prodotto mi stuzzica, perché mi da l’idea di sovrapporre un velo (quasi come una cera) tra il pavimento e lo sporco.
Uso regolarmente FilaCleaner.
La domanda è: dopo aver passato FilaJet, come manutengo il pavimento? come lo lavo? devo passare periodicamente FilaJet?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno Enzo,
Probabilmente è l’operazione stessa di levigatura che ha aperto delle microporosità nel materiale dove si annida lo sporco da calpestio.
Piuttosto che il FILAJET (adatto ai materiali strutturati) si potrebbe valutare il protettivo antisporco FILAPD15 (specifico per gres lappato). Attenzione all’applicazione, che va fatta su pavimento ben asciutto e pulito, massaggiando poco prodotto per volta (con carta assorbente o straccio asciutto e pulito) evitando di lasciar residui di prodotto asciugare in superficie. Il prodotto non deve infatti fare strato, ma deve limitarsi a chiudere le microporosità nelle quali si verifica la ritenzione dello sporco.
Suggerisco comunque una prova preventiva su alcune piastrelle a parte per verificare l’effetto del trattamento e prendere confidenza con il trattamento.
Volendo possiamo fornire nominativi di trattatori per l’esecuzione del trattamento.
La manutenzione si potrà poi fare con FILA CLEANER.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità
Saluti e buona settimana