Gres Lappato: protezione e pulizia con l’antisporco STOP DIRT

Il gres lappato presenta uno strato superficiale privo di rugosità, a differenza del gres naturale che si presenta invece meno luminoso e non perfettamente liscio.

Le sue caratteristiche di lucentezza e brillantezza lo rendono però meno resistente all’assorbimento di acqua e macchie, e va quindi protetto con prodotti adeguati come STOP DIRT, un protettivo antisporco e antimacchia studiato appositamente per proteggerlo e ridonargli la lucentezza originaria.

Questo prodotto protegge la superficie dallo sporco di calpestio e dal traffico intenso, aumenta la brillantezza superficiale, facilita la manutenzione ordinaria. Inoltre protegge la superficie da macchie di natura acquosa e oleosa senza formare film o residui superficiali garantendo un risultato ottimale e duraturo.

STOP DIRT è un prodotto pronto all’uso che non richiede diluizioni.

 

Come proteggere dallo sporco un pavimento nuovo in gres porcellanato lappato lucido

In caso di pavimenti nuovi appena posati, lavare la superficie con DETERDEK PRO ( o CR10 in caso di fughe epossidiche) e a pavimento asciutto applicare STOP DIRT su tutta la superficie e le fughe con un pennello o una spugna, massaggiando subito dopo con un panno di cotone o monospazzola per favorire la penetrazione del prodotto.

La superficie sarà calpestabile dopo 8 ore.

 

Come applicare l’antisporco su un pavimento in gres lappato posato da anni

In caso di pavimenti da ripristinare o già vissuti lavare la superficie con PS87 PRO e a pavimento asciutto applicare STOP DIRT su tutta la superficie e le fughe con un pennello o una spugna, massaggiando subito dopo con un panno di cotone o monospazzola per favorire la penetrazione del prodotto. La superficie sarà calpestabile dopo 8 ore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

149 Commenti

Commenta l'articolo

149 risposte a “Gres Lappato: protezione e pulizia con l’antisporco STOP DIRT”

  1. Salve, ho montato un pavimento in gres rettificato lappato da circa un anno e mezzo ed ora dopo ogni pulizia mi accorgo che ritornano e si vedono le macchie anche dell’acqua. Come posso risolvere questo problema, sembra che ho sempre il pavimento sporco.

    1. Buongiorno Michele,
      riceviamo spesso segnalazioni di pavimenti in gres che presentano aloni o macchie visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      – dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
      – Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILA PS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
      E’ consigliabile fare un test preventivo per verificare quale dei 2 prodotti sopra indicati (DETERDEK o FILAPS87) risulta essere più efficace.
      Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  2. Salve, stiamo pavimentando con gres porcellanato lappato ma spostando un armadio si sono fatti dei segni neri che non si tolgono… Come posso fare??? La mia paura è che questi segni possono farsi anche spostando sedie, o tavolo ecc….

    1. Buongiorno Corrada,
      Si tratta probabilmente di tracce di gomma, caso in cui conviene intervenire con FILAZERO SIL. Pur essendo un prodotto specifico per rimuovere residui di silicone, abbiamo avuto modo di verificare la sua efficacia anche nel caso di tracce di gomma dei mobili.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  3. Salve, vi scrivo perche avrei bisogno di un aiuto. Ho delle piastrelle (gres porcellanato lev/rettificato/ lucide) della Piemme valentino pulpis (60x60xm) con fuge di colore grigio. Sotto consiglio della ditta ho acquistato PS87 per la pulizia dopo posa. A mio parere le piastrelle sono piu lucide (rifaro il trattamento dopo qualche mese) ma le fuge grigie di origine sono rimaste chiare (a causa delle polveri del cartongesso). ho provato la vaporetto ma niente.
    Sapreste indicarmi un prodotto per le fughe.

    La piemme sconsiglia l uso del deterdek per queste piastrelle (acidità prodotto causa opacità).
    Vi ringrazio per il vostro aiuto

    1. Salve Alberto,
      i residui di cartongesso sono tenaci da rimuovere e hanno bisogno soprattutto di adeguata azione abrasiva che aiuti il FILAPS87 a pulire, es. spugna verde tipo scotch-brite. Ti consiglio quindi di ripetere la pulizia con il detergente strofinando molto bene con la spugna.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

      1. Salve Sign.ra Laura,
        Rivengo sul mio problema dopo due anni.
        Il problema degli aloni é rimasto. Non abbiamo mai usato prodotti acidi per la pulizia ma tutt altro FilaPs87. Tuttora ho Difficolta nel lavare le piastrelle, sempre macchiate e in controluce risulatono opache nel centro. potreste aiutarmi? Sinceramente sto nel totale sconforto.
        Grazie Alberto

        1. Salve Alberto,
          abbiamo visto che ci ha contattato anche via mail, la nostra assistenza tecnica le ha risposto pochi minuti fa. Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
          Saluti
          Laura

  4. Buongiorno,
    da qualche settimana ho messo il pavimento in casa (pavimento SAIME serie Chroma lappato rettificato). Purtroppo mi sono subito accorta fin dalla prima pulizia che le macchie non vanno via. Visto che ancosa non abbiamo messo i mobili e quant’altro esiste una soluzione che mi renda il pavimento più facilmente lavabile e che soprattutto faccia andar via le macchie che non sono riuscita a togliere? grazie mille sono disperata

    1. Buongiorno Mirella,
      molto probabilmente non è stato fatto un lavaggio dopo posa abbastanza profondo, ti suggerisco di procedere con il detergente acido Deterdek diluendo 1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua calda. Insistere bene e quindi risciaquare con abbondante acqua. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio.
      Saluti
      Laura

      1. Grazie mille Laura,
        allora proverò il prima possibile questo prodotto sperando di ottenere i risultati migliori e di eliminare queste fastidiose macchie.
        Volevo chiederti un altro consiglio, dopo aver utilizzato il Detertek, esiste un altro prodotto che mi consenta di rendere la mattonella in un certo senso impermeabile a questo tipo di sporco così difficile da far andare via con la quotidiana pulizia, oppure ogni volta dovrò utilizzare il Detertek? Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza 🙂

        1. Il problema attuale (macchie, aloni e quindi l’elevata sporcabilità) dopo il lavaggio con Deterdek dovrebbe essere risolto quindi anche la manutenzione quotidiana non dovrebbe risultare così difficile. Ti consiglio comunque, per la normale pulizia del pavimento, di utilizzare un detergente neutro che non lasci residui (ad esempio il nostro FILACLEANER). In questo modo eviterai che sulla superficie possa formarsi nuovamente uno strato di residui che trattenga lo sporco. Se comunque noterai difficoltà nella pulizia puoi considerare di applicare un trattamento antisporco con FILAPD15, specifico per il gres porcellanato lappato come il tuo. In questo caso, però, ti consiglio di affidarti ad un trattatore esperto che sappia applicare nel modo corretto il prodotto. Se hai bisogno, possiamo indicarti un trattatore di fiducia che operi nella tua zona.
          Non esitare a scriverci ancora per qualsiasi dubbio!
          Buon pomeriggio
          Laura

  5. BUONGIORNO AVREI BISOGNO DI UN GRANDE CONSIGLIO HO MONTATO SU CASA NUOVA UN PAVIMENTO GRES PORCELLANATO LAPPATO RETTIFICATO HO ESEGUITO LA PRIMA PULITURA CON DETERDEK E POI HO PASSATO (SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL VIDEO) FILAPD15 MA DOPO Più DI 8 ORE SONO PASSATA SOPRA E HO NOTATO CHE CI SONO LE IMPRONTE DELLE SCARPE HO PROVATO A LAVARE IL PAVIMENTO MA LE IMPRONTE NON VENGONO VIA
    SONO DISPERATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE???????????????

    1. Buongiorno Maria Antonietta,
      spero di poterti aiutare io 🙂
      Probabilmente sono rimasti dei residui di FILAPD15 in superficie, per cui conviene provare a riapplicare un po’ di prodotto stesso, lavorandolo di seguito con una spugnetta (il solvente del prodotto, unito all’azione meccanica, consente di rimuovere gli eventuali residui), e quindi asciugare bene la superficie con carta assorbente per rimuovere ogni residuo. Consiglio di provare questo intervento prima in una zona test, quindi operare su piccole aree per volta. Se avessi bisogno di assistenza durante l’operazione ti consiglio di telefonare al nostro numero verde per l’assistenza tecnica: 800.12.43.99 (lun-ven. 14-17).
      Resto comunque a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio!
      Buon pomeriggio
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734