Hal Borland, un famoso autore e giornalista americano amava dire che “L’inverno non dura per sempre e la primavera non manca mai all’appello”. Come avrete già capito oggi parliamo di pulizie di primavera. Abbiamo dato il benvenuto al mese di marzo e la bella stagione si avvicina e con essa la promessa di un rinnovamento.
Pulizia è anche sinonimo di rinnovamento ecco perché vi vogliamo dare dei consigli su come fare le pulizie di primavera stanza per stanza con i giusti prodotti FILA.
Ma prima vi sveliamo una curiosità. Le pulizie di primavera hanno un’origine antica, risalgono infatti alla tradizione ebraica e si chiamavano pulizie di Pesach. Era un rito di purificazione che aveva l’obiettivo di togliere dalle case ogni traccia di polvere prima delle festività pasquali. Questo rito aveva anche un significato simbolico perché spazzare via il vecchio significava lasciare spazio alla nuova vita portata dalla primavera.
Ecco perché le pulizie di primavera sono ancora oggi un “rito” per molte persone che scelgono di dedicarsi alla cura e manutenzione della propria casa proprio in questo periodo.
Pulizie di primavera stanza per stanza
Iniziamo con un evergreen della grande famiglia FILA. Stiamo parlando di EASYDEK per una pulizia sgrassante professionale dei pavimenti in gres porcellanato, ceramica, cotto e pietre resistenti agli acidi.
Lo puoi utilizzare diluito in acqua (mezzo litro di prodotto in 5 litri di acqua tiepida), lasciarlo agire sulle superfici dei pavimenti per circa 5 minuti, effettuare una pulizia meccanica con uno spazzolone e infine raccogliere i liquidi e gli eccessi di prodotto con un panno e risciacquare con cura con abbondante acqua pulita. In questo modo sarai certa di aver rimosso tutti i residui dal pavimento.
Se a casa hai dei pavimenti in legno la soluzione migliore è SPLENDIWOOD il prodotto FILA pensato per i pavimenti in parquet, per i laminati e per i mobili in legno. Il prodotto è pronto all’uso ed è provvisto di un pratico erogatore a spruzzo. SPLENDIWOOD ha anche un’azione tonalizzante e ravvivante.
Il bagno
Per la pulizia del bagno non puoi fare a meno di DEEPCLEAN per una pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, acciaio e vetro. Lo puoi utilizzare anche sui mosaici ed ha un forte potere anticalcare. Il prodotto è facile da usare, basta spruzzare, lasciare agire e passare con una spugna umida. La speciale formulazione in schiuma ti permette di vedere esattamente dove hai spruzzato il prodotto. Così facendo le superfici torneranno ad essere brillanti e igieniche!
La pulizia del bagno è completata da un altro best seller della famiglia FILA: NODROPS. Questo è davvero un prodotto geniale perché agisce formando uno scudo anti-goccia.
Provate ad immagine se le superfici di docce, gli specchi, la rubinetteria diventassero IDROFOBICHE! In questo caso l’acqua scorrerebbe via senza lasciare gli aloni di calcare. NODROPS è il prodotto perfetto per la manutenzione ordinaria del tuo bagno e non deve mancare tra i prodotti per le tue le pulizie di primavera.
Ricordatevi che la combinazione DEEPCLEAN e NODROPS è perfetta anche per pulire i vetri.
Per le fughe
Per la pulizia di tutti i tipi di fughe c’è un prodotto pronto all’uso: FUGANET. Non aggredisce le piastrelle e in pochi minuti potrai avere fughe pulite ed igienizzate. Se lo sporco è molto stratificato, e si necessità un’azione più efficace, c’è sempre DETERDEK PRO al vostro fianco.
Pulire a fondo la cucina
Per la pulizia dell’acciaio inox FILA suggerisce FORMULA INOX caratterizzato da buon potere anticalcare e da un effetto brillantante. Non lascia aloni ed è davvero molto pratico da usare. Basta versare un po’ di prodotto sulla spugna umida, passare le superfici e vedrete che risultato!
Per la pulizia del forno c’è POWERCLEAN, per tutto il resto c’è RAPIDSAN: il nuovo igienizzante spray che deterge, igienizza e profuma grazie alla formulazione a base di Tea Tree Oil. Se invece cercate un ottimo igienizzante per i pavimenti potete trovare SANIFAST in Amazon o dai nostri rivenditori.
Puoi usare SANIFAST su tutti i materiali per rimuovere lo sporco, i germi ed i batteri. Rimarrà solo un buonissimo profumo di limone!
Come fare le pulizie di primavera negli ambienti esterni di casa
La primavera è alle porte, le giornate di allungano e le temperature sono sempre più gradevoli. Le pulizie di primavera comprendono ovviamente anche gli spazi esterni: terrazze e portici esterni che devono essere “tirati a lucido” prima di essere arredati e vissuti.
Per prima cosa è necessario rimuovere tutta la sporcizia accumulata come:
- sporcizia derivata dagli agenti atmosferici;
- smog;
Per un’efficace pulizia delle superfici esterne in pietre naturali, cotto, cemento, klinker c’è sempre il EASYDEK. Il nostro detergente alcalino biodegradabile elimina lo sporco stratificato rispettano la struttura delle superfici. Vi diciamo questo perché c’è sempre la tentazione di usare l’idropulitrice come unica soluzione per il lavaggio di qualsiasi superficie esterna. Ma l’idropulitrice è un falso amico e vi spieghiamo il perché.
Idropulitrice sì o no?
Lo sapevi che l’idropulitrice può rovinare le superfici? La pressione del getto d’acqua può “consumare” la superficie rendendola più porosa e quindi molto più assorbente. Nello specifico il getto d’acqua scava la superficie ed ingrandisce i pori. Questi piccoli interstizi diventano la “casa” ideale per tanti tipi di sporco. Otteniamo quindi una superficie che solo apparentemente sembra pulita e che a lungo andare avrà però bisogno di interventi di mantenimento sempre più consistenti. Dobbiamo poi mettere in conto un altro aspetto.
Ci sono alcune superfici molto delicate come ad esempio l’intonaco, le fughe cementizie e le pietre friabili. Il getto dell’idropulitrice è troppo violento per questi materiali e potrebbe comportare il distaccamento di piccoli frammenti.
Ecco perché è preferibile l’utilizzo di un ottimo detergente come il NEWFLOOR al posto dell’idropulitrice. Questa è la scelta giusta per avere superfici esterne davvero pulite senza intaccare la loro integrità e bellezza.
Una volta fatte tutte le pulizie di primavera dentro e fuori la vostra casa non rimarrà che prendere tutto il meglio di questa bella stagione in arrivo ricordando che: “C’è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole”. Anche per voi è così?