La pietra naturale è un materiale spesso posato negli ambienti esterni. Può capitare, però, che sulla pavimentazione si formino delle macchie di ruggine o solfato sulla superficie. E’ importante sapere come togliere le macchie di ruggine dal pavimento senza aggredirlo.
Per la pulizia delle pietre naturali Fila propone due soluzioni:
- per macchie di ruggine di piccole dimensioni utilizzare NO RUST, lo specifico smacchiatore Fila per rimuovere le macchie di ruggine superficiali da marmo, granito, pietra naturale, agglomerati, gres porcellanato, ceramica, cotto e cemento.
- per aree più ampie, si conglia invece DETERDEK PRO, uno specifico disincrostante in grado di rimuovere completamente residui di ruggine o solfato dalla pietra naturale che combina una doppia azione disincrostante e di pulizia grazie alla presenza di tensioattivi. Si consiglia di evitare l’uso di questo prodotto su marmi o pietre calcaree con finitura levigata fine.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con NO RUST
1. Applicare il prodotto sulla macchia da rimuovere coprendola completamente.
2. Lasciare agire circa 15 minuti.
3. Il prodotto assumerà un’intensa colorazione viola, segno di reazione con la ruggine presente.
4. Trascorso il tempo indicato, asportare il residuo di prodotto e sciacquare accuratamente con acqua pulita, lasciando asciugare.
5. Se necessario è possibile ripetere l’applicazione.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con DETERDEK PRO
DETERDEK PRO pulisce a fondo senza alterare il colore del pavimento in pietra e senza disperdere fumi nocivi per l’ambiente e per le persone.
Per togliere le macchie di ruggine è necessaria, come prima cosa, bagnare la parte da trattare con dell’acqua, poi versare un po’ di DETERDEK PRO su una spugnetta abrasiva verde e strofinare sul pavimento.
Una volta terminata l’operazione sciacquare il tutto con molta cura.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come togliere le macchie di ruggine dal pavimento in pietra naturale contatta gli esperti Fila!
77 risposte a “Rimuovere macchie di ruggine o solfato dalla pietra naturale in esterno”
Salve , la pavimentazione esterna di casa mia ha assunto una colorazione rossastra dovuta al deposito sulla stessa dei residui di ferro contenuti nell’acqua usata per irrigare il giardino che preleviamo con una pompa artesiana. Qual’e’ il prodotto piu indicato per rimuovere questo tipo di ruggine tenendo conto che la superfice e’ abbastanza estesa ? Grazie
Buongiorno Marilena, per la rimozione di macchie causate da ossidi di ferro, ti consigliamo l’impiego del detergente acido DETERDEK diluito 1:5. Ricorda, tuttavia, che l’utilizzo di detergenti di natura acida è consigliato solo per materiali acido reistenti come alcune pietre naturali, cotto, clinker, gres porcellanato ecc.
Buongiorno,
Vorrei sapere se il Deterdek è adatto per togliere macchie di ruggine dal gres porcellanato di un pavimento interno.
Grazie
Salve sono Laura, ufficio marketing Fila. Certo, Deterdek si può usare in esterno ed interno. Saluti e Buon Natale
Buongiorno, chiedevo se esiste un prodotto in grado di togliere le macchie di ruggine dal wc
Grazie per una gentile risposta
Orsini Secondo
Buongiorno Secondo, per la rimozione di macchie di ruggine dal wc puoi utilizzare il detergente acido DETERDEK, applicato anche puro e lavorato brevemente con una spugnetta. Saluti.
Chiedo come poter eliminare tracce di ruggine da pavimento esterno antiscivolo derivate da ossidazione di limatura di ferro derivante da smerigliatura.
Grazie
Buongiorno Fabio, per la rimozione di macchie di ruggine dal pavimento esterno puoi utilizzare il detergente acido DETERDEK, applicato anche puro e lavorato brevemente con una spugnetta. Saluti.
Vorrei sapere se il Deterdek va bene anche per eliminare da una scala esterna in marmo, biancone di Orosei, delle macchie nere, dovute forse a ristagno di acqua. Grazie e saluti
Buongiorno Pietro, meglio evitare l’uso di Deterdek, in quanto potrebbe alterare la finitura del marmo, essendo un prodotto acido. Si può piuttosto intervenire con lo sgrassante FilaPS87 oppure con Fila Active 1 nel caso si tratti di muffa.