La pietra naturale è un materiale spesso posato negli ambienti esterni. Può capitare, però, che sulla pavimentazione si formino delle macchie di ruggine o solfato sulla superficie. E’ importante sapere come togliere le macchie di ruggine dal pavimento senza aggredirlo.
Per la pulizia delle pietre naturali Fila propone due soluzioni:
- per macchie di ruggine di piccole dimensioni utilizzare NO RUST, lo specifico smacchiatore Fila per rimuovere le macchie di ruggine superficiali da marmo, granito, pietra naturale, agglomerati, gres porcellanato, ceramica, cotto e cemento.
- per aree più ampie, si conglia invece DETERDEK PRO, uno specifico disincrostante in grado di rimuovere completamente residui di ruggine o solfato dalla pietra naturale che combina una doppia azione disincrostante e di pulizia grazie alla presenza di tensioattivi. Si consiglia di evitare l’uso di questo prodotto su marmi o pietre calcaree con finitura levigata fine.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con NO RUST
1. Applicare il prodotto sulla macchia da rimuovere coprendola completamente.
2. Lasciare agire circa 15 minuti.
3. Il prodotto assumerà un’intensa colorazione viola, segno di reazione con la ruggine presente.
4. Trascorso il tempo indicato, asportare il residuo di prodotto e sciacquare accuratamente con acqua pulita, lasciando asciugare.
5. Se necessario è possibile ripetere l’applicazione.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con DETERDEK PRO
DETERDEK PRO pulisce a fondo senza alterare il colore del pavimento in pietra e senza disperdere fumi nocivi per l’ambiente e per le persone.
Per togliere le macchie di ruggine è necessaria, come prima cosa, bagnare la parte da trattare con dell’acqua, poi versare un po’ di DETERDEK PRO su una spugnetta abrasiva verde e strofinare sul pavimento.
Una volta terminata l’operazione sciacquare il tutto con molta cura.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come togliere le macchie di ruggine dal pavimento in pietra naturale contatta gli esperti Fila!
77 risposte a “Rimuovere macchie di ruggine o solfato dalla pietra naturale in esterno”
Salva, ho una terrazza di proprietà sulla quale il vecchio proprietario ha steso a pennello della resina tra le fughe del pavimento lasciando così delle bruttissime ed antiestetiche macchie nere. C’è qualche prodotto che potrei usare? Grazie
Buongiorno Vincenzo,
Potrebbe trattarsi di catramina, quindi ritengo si possa procedere con un solvente come FILASOLV: suggerisco comunque un test preventivo per verificare l’esito dell’intervento.
Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Laura
Salve, l’altro giorno distribuendo del solfato di ferro nel giardino, ho macchiato il marciapiede circostante in cemento. Che prodotto potrei utilizzare? Grazie.
Buongiorno Gianluca,
per rimuovere macchie di solfato di ferro consigliamo l’uso di DETERDEK diluito 1:10. Il cemento, però, è un materiale potenzialmente sensibile alle sostanze acide (dipende dal tipo di finitura) ti consigliamo quindi di verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie l’effetto del prodotto sul materiale.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Buona giornata, Laura
Buongiorno io vorrei rimuovere una macchia di ruggine abbastanza estesa da una pavimentazione esterna in pietra viva. Cosa consigliate?
Grazie
Buongiorono Francesca,
Per la rimozione di una macchia di ruggine solitamente proponiamo di intervenire con il detergente acido DETERDEK. Trattandosi, però, di una pietra naturale è bene eseguire un test preliminare per accertarsi che il prodotto possa essere usato su questo materiale senza alterarne la finitura. Saluti
Bun giono, che prodotto posso utilizzare, per eliminare del concime di solfato ferroso eptaidrato che mi é caduto nel marciapiede di pietra di prun vicino al giardino?
Grazie.
Buongiorno Fabrizio, come puoi leggere nel post qui sopra, il prodotto corretto per rimuovere tracce di solfato e ruggine è DETERDEK. Per la tua pietra con finitura grezza, puoi eseguire un lavaggio con DETERDEK diluito 1:10 – 1:5 circa. Una volta terminata l’operazione ricordati di sciacquare il tutto con molta cura. Resto a tua disposizione per qualsiasi altro consiglio. Buona giornata, FILA
salve, io ho un pavimento interno in pietra bianca di Vicenza che non riesco a pulire come vorrei, in quanto le macchie a meno che non le grattò non vengono via e rimane molto opaco!!!! In poi ho una bimba piccola quindi non vorrei utiliZzare prodotti tossici!!! Non so proprio cosa utilizzare
Buongiorno Sabrina,
La pietra di Vicenza è un materiale molto poroso che necessita di un buon trattamento al fine di proteggerlo a dovere e renderlo gestibile. Il trattamento standard da noi suggerito consiste nell’applicazione dei seguenti prodotti: FILAW68 (antimacchia a base acqua) + FILAJET (protettivo antisporco) + una cera di finitura/manutenzione finale da scegliere in base alle preferenze estetiche (FILAMATT naturale, FILASATIN satinata, FILALONGLIFE lucida). Tutti i prodotto indicati sono a base acqua, per cui non vi sono problemi di emissioni di solvente o “cattivi odori”.
Probabilmente il materiale da voi posato è già stato trattato in qualche modo: se possibile avremmo bisogno di sapere come per verificare la compatibilità con i nostri prodotti.
Eventualmente possiamo fornire anche nominativi di trattatori di fiducia che possono venire a visionare direttamente il pavimento e procedere al trattamento.
A disposizione, cordiali saluti.