La pietra naturale è un materiale spesso posato negli ambienti esterni. Può capitare, però, che sulla pavimentazione si formino delle macchie di ruggine o solfato sulla superficie. E’ importante sapere come togliere le macchie di ruggine dal pavimento senza aggredirlo.
Per la pulizia delle pietre naturali Fila propone due soluzioni:
- per macchie di ruggine di piccole dimensioni utilizzare NO RUST, lo specifico smacchiatore Fila per rimuovere le macchie di ruggine superficiali da marmo, granito, pietra naturale, agglomerati, gres porcellanato, ceramica, cotto e cemento.
- per aree più ampie, si conglia invece DETERDEK PRO, uno specifico disincrostante in grado di rimuovere completamente residui di ruggine o solfato dalla pietra naturale che combina una doppia azione disincrostante e di pulizia grazie alla presenza di tensioattivi. Si consiglia di evitare l’uso di questo prodotto su marmi o pietre calcaree con finitura levigata fine.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con NO RUST
1. Applicare il prodotto sulla macchia da rimuovere coprendola completamente.
2. Lasciare agire circa 15 minuti.
3. Il prodotto assumerà un’intensa colorazione viola, segno di reazione con la ruggine presente.
4. Trascorso il tempo indicato, asportare il residuo di prodotto e sciacquare accuratamente con acqua pulita, lasciando asciugare.
5. Se necessario è possibile ripetere l’applicazione.
Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con DETERDEK PRO
DETERDEK PRO pulisce a fondo senza alterare il colore del pavimento in pietra e senza disperdere fumi nocivi per l’ambiente e per le persone.
Per togliere le macchie di ruggine è necessaria, come prima cosa, bagnare la parte da trattare con dell’acqua, poi versare un po’ di DETERDEK PRO su una spugnetta abrasiva verde e strofinare sul pavimento.
Una volta terminata l’operazione sciacquare il tutto con molta cura.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come togliere le macchie di ruggine dal pavimento in pietra naturale contatta gli esperti Fila!
77 risposte a “Rimuovere macchie di ruggine o solfato dalla pietra naturale in esterno”
In una pavimentazione esterna marmo di prun, gli escrementi di uccelli hanno fatto macchie color ruggine come posso pulire?
Buongiorno Ovidio,
La smacchiatura è possibile utilizzando il detergente per esterni FILAALGAE NET
Saluti
Laura
Come elimino macchie ruggine da pietra di prun?
Buongiorno Alberto,
consiglio l’uso dello smacchiante rimuovi ruggine FILANO RUST
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Salve mi ritrovo il mio pavimento in pietra e marmo esterno che si ingiallisce a causa dell’acqua dei getti per il giardino che prodotto mi consigliate! per farlo tornare? Attendo un Vs. cosiglio
Buongiorno Alain,
L’ingiallimento del materiale potrebbe derivare da un’ossidazione superficiale: forse il materiale per sua natura contiene degli elementi sensibili, oppure è l’acqua stessa che contiene degli ossidi ferrosi (il che spiegherebbe il fenomeno che riguarda entrambi i materiali). Si potrebbe eseguire un leggero lavaggio acido con DETERDEK per pulire la superficie, e quindi eseguire un trattamento idrorepellente con HYDROREP. Consiglio comunque di verificare la fattibilità del lavaggio acido, anche se una pietra da esterno di norma non ha particolari problemi. Si potrà comunque testare un lavaggio con DETERDEK diluito indicativamente 1:10.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Ho una pietra portoghese bianca come pavimento esterno ha macchie di solfato ferroso il prodotto va bene per la rimozione? La superficie é di quelle effetto pietra spaccata ma piuttosto liscia
Buongiorno,
Consigliamo l’uso del nuovo smacchiatore specifico FILANO RUST per la rimozione di macchie di solfato ferroso.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
buongiorno,
vorrei sapere come togliere macchie di ruggine create da disco da taglio smerigliatrice su pietra naturale
grazie e buona giornata
Buongiorno Giovanni,
Nel caso in cui la pietra fosse resistente ad un lavaggio acido si può eseguire un intervento con Deterdek (es. quarzite, porfido, granito).
Un lavaggio acido è possibile poi anche per materiale sensibile, ma con finitura anticata grezza (es. travertino anticato grezzo).
Da evitare invece su materiale sensibile con finiture lisce.
Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Buona giornata
Laura