Abbiamo spesso sottolineato l’importanza di un corretto lavaggio dopo posa delle superfici. Questa fase, purtroppo, è troppe volte eseguita in modo frettoloso o, peggio ancora, con prodotti non idonei che possono rovinare il materiale e costringere, poi, a costosi interventi di recupero.
I nostri trattatori Alex Rimmel e Martin Castellani Shelley della ditta Exclusive Floor Care (Stockport) si sono trovati proprio di fronte ad una situazione simile: uno splendido pavimento in marmo di una piscina nel Cheshire completamente rovinato da un errato lavaggio dopo posa che aveva opacizzato e macchiato il materiale. La superficie, inoltre, presentava graffi e segni in seguito ad un tentativo di lucidatura eseguito poco professionalmente, nonché macchie di impermeabilizzante applicato in maniera errata.
Un vero disastro che, però, non ha affatto scoraggiato i nostri trattatori.
L’intervento di ripristino del marmo opacizzato è iniziato con un buon lavaggio sgrassante con l’utilizzo del detergente specifico PS87 PRO per eliminare tutti i residui dei trattamenti precedenti.
Per eliminare, poi, i graffi e le macchie acide sul marmo, i trattatori hanno utilizzato pad diamantati ed il kit MARBLE RESTORER.
Una volta restaurata la brillantezza della superficie è stato eseguito un lavaggio generale con il detergente neutro CLEANER PRO, ideale per superfici delicate come il marmo e le pietre lucide.
A completamento dell’intervento, per preservare il materiale da sporco e macchie è stata applicata una mano di MP90 ECO XTREME, protettivo antimacchia ecologico della linea FILA GREEN LINE.
Il risultato è stato sorprendente, un marmo così lucido e brillante da aver lasciato il cliente completamente soddisfatto e, citando le sue stesse parole, “al settimo cielo”.
12 risposte a “Marmo opacizzato da un lavaggio errato? Per fortuna che c’è FILA!”
Dopo averlo fatto lucidare a distanza di qualche mese è diventato opaco, premetto che abbiamo un cane, e che il pavimento lo laviamo.con acqua alcol, usando poi cere autolucidante. Cosa posso fare per renderlo nuovamente lucido?
Buongiorno Simone S., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Buongiorno,
un pavimento in basaltina si è macchiato causa caduta di candeggina, potete consigliarmi qualche prodotto per eliminare queste macchie?
Grazie per l’attenzione
Umberto d’Amato
Buongiorno Umberto, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Laura
Ho un gres porcellanato effetto marmo OPACO. Subito dopo la posa è stato effettuata pulizia con fila detertek. Man mano il pavimento si è macchiato, macchie di acqua in bagno, in cucina . .. mi consigliano un altro tipo di acido. Ho rifatto la pulizia 3 volte ma il pavimento è un orrore è diventato a chiazze. Vi prego ditemi cosa devo fare sembra non esserci una soluzione
Buongiorno Antonella, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Laura
Salve, ho da poco pavimentato la mia nuova casa e per eliminare le macchie di stucco usato per le fughe ho utilizzato il vostro prodotto DERERDEK DISINCROSTANTE ACIDO ma mi sono resa conto che laddove ho usato questo detergente la matonella si è opacizzata rendendola a macchie . Come posso ripristinare il suo effetto originale?
La matonella è una Punta Molara Naturale (effetto pietra 45×90).
Attendo un vostro gradito riscontro. Saluti
E
Buongiorno Emanuela,
confermiamo che in genere il DETERDEK non opacizza le mattonelle se queste sono in gres porcellanato o in ceramica di buona qualità.
L’opacizzazione è solitamente dovuta, quando presente, a residui di detergente non ben risciacquato.
In tal caso consigliamo di rieffettuare il lavaggio con Deterdek diluito in proporzione 1:5-1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua tiepida).
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Volevo chiederVi se esiste un prodotto per togliere l’opacità di alcune mattonelle del pavimento della mia cucina in graniglia di marmo, sulle quale l’idraulico ha lasciato cadere delle gocce di acido nel corso di un intervento sul lavello.
Vi ringrazio dell’attenzione
Buongiorno Giuseppe,
Purtroppo l’opacizzazione non è altro che un’aggressione del materiale dovuta all’utilizzo dell’acido.
Puoi provare ad attenuarla utilizzando la cera liquida FILACLASSIC. Se questa non fosse sufficiente ti consigliamo di rivolgerti ad un applicatore specializzato che potrà provvedere ad un trattamento più specifico. Nel caso in cui fossi interessato puoi contattarci qui e ti forniremo il nominativo di un trattatore nella tua zona.