Il trattamento ad olio è in grado di proteggere e nutrire il pavimento in legno donandogli una colorazione ravvivata senza per questo rendere lucido il legno.
Per mantenere splendente la pavimentazione è necessario trattare il parquet con prodotti specifici per pulirlo e ripristinarne la protezione dall’aggressione dello sporco e di altri agenti esterni.
Vediamo come pulire il parquet coi prodotti Fila adatti per la pulizia e la protezione del pavimento in legno con trattamento a olio.
La prima operazione da compiere è quella della pulizia della superficie: per una manutenzione ordinaria consigliamo di spolverare il pavimento, mentre se risulta necessario ripristinare la protezione suggeriamo di lavare il parquet con CLEANER PRO, detergente universale che lava e pulisce delicatamente il legno.
La seconda fase è quella della protezione e nutrizione del legno.
Se si è optato per una spolverata iniziale, proseguire con la messa in posa di PRO 130, olio impregnante per una protezione di base del legno in grado di penetrare in profondità nel materiale senza renderlo untuoso. Stendere una seconda mano a circa 2/3 ore di distanza.
Dopo un’ora proseguire con Parquet Nature, mantenitore ad effetto satinato che assicura una protezione antisporco al parquet e lo nutre in profondità.
Se, invece, si è lavato il pavimento con CLEANER PRO, attendere che la superficie sia completamente asciutta e poi proseguire con FilaParquet Nature come descritto sopra.
In entrambi i casi, dopo circa un’ora dalla posa di Parquet Nature la superficie è nuovamente calpestabile.
Se vuoi altre informazioni su come trattare il parquet, contatta gli esperti Fila!
12 risposte a “Manutenzione del pavimento in legno trattato a olio”
Gentili, vorrei capire se per il lavaggio settimanale del parquet oliato si può utilizzare soltanto il Cleaner Pro e quindi gli altri prodotti suggeriti sono da utilizzare saltuariamente, per es. ogni 3/4 mesi, o se, invece, per la pulizia ordinaria del pavimento bisogna utilizzare il Cleaner Pro unitamente agli altri prodotti sopra indicati.
saluti.
md
Grazie, la contatterà l’assistenza tecnica FILA al più presto rispondendole alla mail indicata nel commento.