Avete appena terminato di pulire ma già intravedere degli aloni sul gres porcellanato del pavimento? Oppure notate una disomogeneità o riscontrate un cambiamento di colore rispetto a quando lo avete installato? Oppure individuate delle macchie più chiare, opache o delle alonature visibili in controluce?
Questi sono i problemi più comuni per coloro che possiedono un pavimento in gres e tutti sono risolvibili con le soluzioni FILA.
Gres tecnico o smaltato: quali sono le differenze?
Il gres porcellanato deriva da un processo di sintetizzazione di un mix di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia le quali vengono tritate finemente, pressate e cotte. Da questo procedimento derivano le piastrelle disponibili in commercio che possono essere in gres porcellanato tecnico oppure in gres smaltato.
Il gres porcellanato tecnico è una pavimentazione formata da piastrelle di colorazione omogenea, la superficie appare priva di imperfezioni. Per ottenere questo risultato, il procedimento di produzione richiede molta attenzione, scrupolo e procedure specifiche per ottenere quella che viene definita la “piastrella perfetta” priva di qualsiasi tipo di difetto. Ecco anche spiegato il motivo del perché il gres tecnico costa di più di quello smaltato.
Il gres porcellanato tecnico, definito “a tutta massa”, è caratterizzato da un bassissimo coefficiente di assorbenza dei liquidi ed un’alta resistenza. Possiede una gamma di finiture più limitata rispetto al gres smaltato e lo troviamo posato in ambienti molto trafficati come locali pubblici, le stazioni e i centri commerciali.
La seconda tipologia è il gres smaltato conosciuto per la sua varietà vastissima di finiture in grado di soddisfare esigenze e gusti estetici di ogni tipo. Il gres smaltato ha la capacità di replicare l’effetto visivo dei materiali tra i più apprezzati e prestigiosi come il marmo e il legno ed addirittura il cemento. I più moderni processi implicano l’utilizzo di particolari stampanti in grado di riprodurre pressoché fedelmente qualsiasi tipo di materiale.
Il gres smaltato ha anche un costo più accessibile proprio perché lo smalto nasconde le possibili imperfezioni e quindi il processo di fabbricazione delle piastrelle risulta essere semplificato.
Il gres porcellanato: pregi e virtù
Ma vi siete mai chiesti perché il gres è così utilizzato per le pavimentazioni per interni ed esterni? Perché è resistente, non assorbe l’acqua e si presta all’arredo di tante soluzioni abitative.
- Resistenza: il gres è resistente agli agenti atmosferici, al fuoco, alla rottura per sbalzi termici (ingelività), ai graffi e agli urti.
- Idrorepellenza: il gres è un materiale con un grado di assorbenza inferiore alle 0,5% ecco perché è perfetto da installare in zone come il bagno o la cucina o per le pavimentazioni esterne.
- Igienico: il gres è facile da pulire. È infatti un prodotto che non assorbe liquidi e non si macchia.
Cosa rovina il gres porcellanato?
Paradossalmente ciò che può rovinare il gres può essere proprio una scorretta pulizia. Anche se il gres è un materiale resistente e idrorepellente non significa che tutti i detersivi possano andare bene per la sua pulizia. Ammoniaca, candeggina e detersivi con effetto brillantezza possono modificare l’aspetto originale del nostro pavimento, in gergo tecnico si dice che lo “ingrassano”.
Sembra quasi un paradosso pensare che un detersivo possa ingrassare un pavimento ma è proprio così. Gli aloni sul gres, le macchie che vediamo in controluce e le discromie possono derivare proprio dalla creazione di una patina di stucco o dalla formazione di un biofilm che, depositandosi sulla superfice del gres, trattiene lo sporco .
Aloni sul gres derivati da residui di cantiere
La prima causa di formazione di aloni e macchie è una scorretta (o assente) pulizia dopo posa. Per questa tipologia di problema la soluzione è DETERDEK PRO: il detergente disincrostante indicato per la rimozione dei residui cementizi (malta, cemento, stucchi, colle provenienti dai lavori di cantiere). In questo articolo vi avevamo spiegato step by step come eliminare i residui di cantiere.
Noi di FILA vi consigliamo di eseguire una “prova” su una piccola porzione di pavimento prima di fare il lavaggio dell’intera area. Per effettuarla, basta diluire il DETERDEK PRO in rapporto 1:5 e passarlo sulla superficie con una spugnetta leggermente abrasiva. Lasciare agire, strofinare lievemente, rimuovere il tutto e risciacquare. Se il pavimento cambia colore e diventa più simile a com’era prima della posa, ciò vuol dire che si è rimossa la patina di stucco. Si formerà un alone, ma non temete: si tratta semplicemente di una “macchia di pulito”, una zona del pavimento più detersa rispetto alla restante area. Per rendere omogeneo il pavimento basterà semplicemente effettuare un lavaggio dell’intera area.
Vedrete che una volta eliminata questa patina scompariranno anche gli aloni sul gres visibili ad occhio nudo. E solo a questo punto avrete un pavimento veramente pulito e pronto per essere igienizzato con il nostro SANIFAST.
Aloni sul gres derivati da residui organici
Non tutti i residui sono, però, di origine cementizia. Precedentemente abbiamo accenn
ato al fatto che alcuni detersivi ingrassano la superficie formando una pellicola
che cattura lo sporco. Per eliminare questa pellicola c’è PS87 PRO: un potente sgrassatore in grado di eliminare fino all’ultimo residuo di sporco, sgrassare, smacchiare e decerare i pavimenti in gres.
Anche in questo caso vi consigliamo di testare il prodotto su una piccola porzione di pavimento. Noterete, anche in questo caso, la formazione di un alone di pulito.
Il giusto detersivo per gres porcellanato
Se l’utilizzo di candeggina, ammoniaca e detergenti brillantanti sono alla base delle cattive abitudini della pulizia dei vostri pavimenti in gres, quali sono le alternative corrette?
Per prevenire la formazione di aloni sul gres, prevenire la formazione del biofilm ed avere il vostro pavimento in gres in ottimo stato, basta usare CLEANER PRO. Questo detergente delicato lo potete usare per il lavaggio e la manutenzione ordinaria del vostro pavimento in gres.
CLEANER PRO non lascia residui sulla superficie. Questo cosa significa? Che previene la formazione della patina e quindi degli aloni sul gres.
Per tutte le domande riguardanti la corretta pulizia e manutenzione delle vostre pavimentazioni interne ed esterne in gres l’Assistenza Tecnica di FILA è pronta a darvi tutto il supporto informativo di cui avete bisogno.
10 risposte a “Aloni sul gres? Da cosa derivano e come fare ad eliminarli”
Buongiorno, mi sono accorta di avere appoggiato sul pavimento una ricarica di sapone per le mani per terra , e il prodotto era bucato. Ho una macchia sul pavimento, che non riesco a far venire via ul mio pavimento è un gresa effetto legno. Grazie .
Vorrei consigli per la pulizia di pavimento in gress porcellanato.
Grazie
Lazzari Maria Grazia
Buongiorno Maria Grazia,
la ringraziamo molto per la sua disponibilità, informazioni e foto inviate, in merito alla quale siamo qui per dirle che l’effetto che lei nota sulla Sua superficie è caratterizzato dalla presenza di aloni di pulito, aree del pavimento dalla quale è stata rimossa una patina organica formata nel tempo dal rilascio di profumi e brillantanti da parte dei prodotti da banco che le hanno ingrassato il pavimento.
Il fatto che non sia stata effettuata una pulizia dopo posa (come da lei sottolineato) fa si che sulla superficie siano presenti residui di stucco, anche se impercettibili, che incrementano la formazione di questa patina, rendendo il pavimento più assorbente e più lucido.
A conferma di ciò, le zone che si bagnano sono zone dalla quale è stata rimossa questa patina che le rende il pavimento lucido rispetto all’aspetto originale della sua superficie.
Per rimuovere questa patina organica e riportare il pavimento al suo livello originale, le posso consigliare di procedere con un primo lavaggio sgrassante dell’intera superficie con PS87 PRO, detergente alcalino sgrassante. Così facendo si eliminerà la patina superficiale e lo sporco più ostinato. La superficie risulterà così omogenea.
Diluire in rapporto 1:10 (1 litro in 10 litri di acqua o eventualmente 0,5 litri in 5 litri di acqua). Versare la soluzione sulla superficie, pochi metri per volta, e lasciare agire per 5-10 minuti, quindi strofinare con spugna scotch brite idonea o monospazzola qualora fosse possibile. Lavorare bene l’area, raccogliere i residui (meglio se si può usare un aspira liquidi) o eventualmente con un panno asciutto e risciacquare con cura. Ripetere se necessario.
ATTENZIONE:
Non usare su marmi e pietre lucidate nuove. Non usare sul legno o superfici plastiche. Testare sempre prima dell’uso su una piccola porzione di superficie.
Successivamente, a pavimento completamente sgrassato e pulito, le posso consigliare un lavaggio per la rimozione dei residui di stucco superficiali con DETERDEK PRO. Il prodotto va diluito 1:5 (1 litro in 5 litri di acqua). Versare la soluzione sulla superficie, poche piastrelle per volta, in modo da tenere sotto controllo il lavaggio; lasciare agire qualche minuto, quindi intervenire con una buona azione meccanica con una spugna scotch brite adeguata. Raccogliere i residui con un panno asciutto o con un aspira liquidi e successivamente risciacquare.
ATTENZIONE: Non usare su superfici sensibili agli acidi e prestare molta attenzione ad eventuali superfici adiacenti qualora questi siano sensibili ai detergenti acidi. Evitare gocciolature. Non usare su marmo o similari.
Per la manutenzione ordinaria per evitare la formazione di una nuova patina, le consigliamo di usare sempre prodotti neutri come CLEANER PRO diluito, in questo caso, 1:200 (25 ml in 5 litri di acqua). Impregnare un panno con la soluzione, strizzarlo e passarlo sul pavimento. Non serve risciacquare.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei e gli shop online autorizzati FILA, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori.
Rimaniamo a più completa disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente
Sono una azienda mi serve un contatto con vostro agente ed consigli per la pulizia di una macchina trattamento aria diversa e sporca di polveri ed oli derivanti da produzione industriale
Buonasera, vorrei sapere come posso togliere gli suoni dele gocce o delle impronte di pedate sul pavimento del bagno di grès pappato lucido nero ho provato con aceto ma non vanno via. È stato messo in posa circa 10 anni fa. Vorrei comprare un prodotto delle linea fila ma non so quale ci vuole
Buongiorno Ginetta G., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Buongiorno,
Ho appena posato un pavimento in gres porcellanato levigato lucido con piastrelle 80×80. Ho effettuato la prima pulizia e si sono palesati degli aloni che si vedono solo in controluce molto fatidiosi. Ho provato su una macchia ad usare un prodotto per pulizia dopo posa puro ma niente, ho provato ad una il cleaner pro puro e la macchia resiste. C’è un altro prodotto, a questo punto sgrassante, che posso usare?
Grazie
Buongiorno Elena S., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer