Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano

Abbiamo già ripetuto quanto sia importante eseguire il lavaggio dopo la posa, perché i nostri pavimenti siano sempre puliti e privi di residui. Il pavimento in gres è tra i più utilizzati, perché è molto pratico da lavare, ma se non viene adeguatamente pulito si può macchiare facilmente. Spesso, infatti, sulle piastrelle è presente un sottile strato di residui di stucco o cemento, che possono essere eliminati solo grazie all’uso di prodotti specifici che non intacchino il materiale.

https:\/\/blog.filasolutions.com

Ecco perché acqua e aceto non bastano

In molti scelgono di risolvere il problema lavando il pavimento con acqua e aceto, ma questo metodo non è efficace per ben due motivi:

1. l’aceto ha una bassa acidità e non riesce a sciogliere adeguatamente i residui di cemento e colla, ed oltretutto il suo ridotto potere disincrostante viene diluito in acqua.

2. l’aceto non svolge nessuna azione detergente che risulta invece essere indispensabile dopo la posa, dato che la superficie viene a contatto con diversi agenti macchianti.

 

DETERDEK: disincrosta e deterge i pavimenti in totale sicurezza

DETERDEK è il prodotto ideale per la pulizia dei pavimenti che non sono stati lavati in profondità dopo la posa o che sono da poco stati installati. Grazie alla sua formulazione a base acida, rimuove efficacemente lo sporco da cantiere e contemporaneamente deterge a fondo la superficie da ogni tipo di sporco.

DETERDEK, inoltre, è sicuro per l’uomo e l’ambiente perchè:
non emette alcun fumo nocivo e non è rischioso per la salute
non rovina gli elementi di metallo presenti sulla superficie (es. profili).
Vediamo insieme come utilizzarlo adeguatamente: per prima cosa, devi bagnare il pavimento e dopo aver diluito DETERDEK in acqua (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda), stendi la soluzione ottenuta pochi metri per volta, attendi 2-3 minuti e agisci energicamente con uno spazzolone. Al termine dell’operazione risciacqua con abbondante acqua.

 pavimento-gres-lavaggio-deterdek-rid

FILACR10: elimina ogni residuo di stucco epossidico

Se possiedi una superficie in piastrelle fugate con stucco epossidico, utilizza FILACR10, il pulitore per residui epossidici ideale per rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ceramica smaltata e mosaico in vetro. La sua viscosità lo rende il prodotto ideale per lavare le superfici verticali, ed è efficace anche sui residui consistenti e stagionati.

Come applicarlo?

Agita la confezione e procedi stendendo una mano di prodotto sulla zona interessata, aiutandoti con un pennello. Attendi circa 30 minuti, in modo che il prodotto agisca, e procedi strofinando la superficie con una spazzola. A questo punto, risciacqua con una spugna bagnata, e il gioco è fatto.

cr10-withorwithout

Vuoi altre informazioni e consigli sul lavaggio dopo posa? Leggi questo articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

72 Commenti

Commenta l'articolo

72 risposte a “Aloni sul pavimento in Gres? Ecco perché acqua e aceto non bastano”

  1. Buongiorno e un mese mezzo che ho messo il gres porcellanato ruvido nel bagno ma e già tutto macchiato ho comprato il vostro prodotto “fila decente neutro ” ho fatto ieri sera il primo lavaggio ma gli aloni non sono andati via cosa mi consigliate sono molto arrabbiata per questo pavimento. Grazie aspetto un vostro riscontro

    1. Buongiorno Francesca, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.

  2. Salve, ho comprato un gress porcellanato lucido, effetto marmo, ma ora che devo fare la posa mi sono accorta che il mattone ha delle macchie in controluce.. Siccome i cartoni si sono bagnati, si sono formati degli aloni con il retro delle piastrelle che hanno tipo quei quadratini.. Ho provato a lavarli con acqua e aceto e non si tolgono, ho provato con lo sgrassatore e niente.. Non so come fare.. Aiutooo grazie in anticipo se potete darmi consigli

    1. Buongiorno Maria Concetta,
      Per problemi simili al Suo, quando sul fronte della mattonella si imprime il segno del retro di quella sovrastante (chiamato engobbio) FILA consiglia un lavaggio straordinario con DETERDEK, detergente disincrostante acido diluito 1:3.
      NOTA BENE:
      Prima di effettuare il lavaggio bisognerà appurare con il produttore che il materiale sia resistente agli agenti chimici.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Cordiali saluti,
      Chiara

  3. Ho cambiato i pavimenti e ho scelto gres porcellanato ruvido. Dopo la posa evidentemente la squadra di operai non ha svolto una adeguata pulizia di questo materiale.
    Posso fare una pulizia con Detertek disincrostante io stessa ?
    Qualcuno dice che dovrei comprare un a macchina aspiracqua .Perché?
    Quando parlate di usare uno spazzolone,esattamente che tipo di spazzolone intendete ?

    Sono disperata … il gres mi sembra sempre sporco … Non so come pulirlo
    Saluti cordiali
    Paola Castronuovo

    1. Buongiorno Paola,
      ti consigliamo di effettuare un lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua). Ecco le modalità d’uso:
      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.
      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.
      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, mettendo sotto una spugna tipo Scotch Brite verde per le superfici opache e strutturate o spugna tipo Scotch Brite bianco per superfici lucide.
      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.
      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

  4. Problema: alcuni aloni lasciati, secondo me, da prodotto usato per rimuovere alcune macchie di colla lasciate dal posatore delle porte. Si possono togliere questi aloni? O, come dice qualcuno, il pavimento è rovinato irrimediabilmente? Mi aveva parlato del gres porcellanato effetto legno come un pavimento resistente e che non dà problemi x pulizia..

    1. Buongiorno Anna,
      Sarebbe utile per noi, al fine di poterti dare opportuno riscontro sul fatto che gli aloni siano residui di colla o una corrosione della finitura della mattonella, ricevere da te alcune foto assieme al nominativo del produttore delle piastrelle e nome della serie, ed eventualmente relativa Scheda Tecnica. Ti chiediamo inoltre di informarti sul prodotto utilizzato dal posatore per rimuovere le macchie di colla. Puoi inviare direttamente tutte le informazioni via mail a [email protected]
      Saluti
      FILA

    1. Buongiorno Simone e grazie per il commento. Per poterLe dare una risposta corretta abbiamo necessità di conoscere ulteriori particolari:

      1. Su che materiale è stato utilizzato l’acido tamponato?

      2. Se avete utilizzato il DETERDEK, con quale diluizione?

      3. Come avete utilizzato il prodotto sulla superficie?

      Avremmo anche necessità di ricevere una foto che possa illustrare la problematica.

      Restiamo in attesa di un cortese riscontro.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Saluti

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734