Come pulire i pavimenti in cotto che presentano aloni neri causati da segni lasciati da pneumatici?
Le superfici in cotto poste in esterno, ad esempio nei giardini, possono macchiarsi e sporcarsi frequentemente ed è opportuno effettuare una corretta pulizia per far tornare la superficie pulita e splendente.
In questo caso per togliere le macchie dal cotto la soluzione è rappresentata da PS87 PRO, detergente decerante sgrassante ideale per pulire e sgrassare i pavimenti in cotto e in pietra. Facile da usare, pulisce le superfici delicatamente senza aggredirle ed è in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate.
Per togliere gli aloni lasciati dai pneumatici, fare un lavaggio molto energico con PS87 PRO utilizzando uno spazzolone o un munospazzola con disco verde.
Una volta terminata l’operazione risciacquare il pavimento esterno con acqua e lasciare asciugare.
A questo punto la fase di pulizia e rimozione delle macchie è completata e il pavimento in cotto risulterà pulito come prima.
Se vuoi altre informazioni su come pulire i pavimenti in cotto, contatta gli esperti Fila!
40 risposte a “Come pulire il pavimento in cotto annerito da segni di pneumatici con PS87 PRO”
durante una ristrutturazione ho trovato sotto il pavimento attuale un vecchio pavimento in tavelle di cotto 14×28; ovviamente ricoperte da decenni da malta/cemento etc…
come potrei recuperarlo?
Buon pomeriggio Filippo,
Recuperare il pavimento non è impossibile, ma credo che sia opportuno l’intervento di un trattatore esperto. La superficie ricoperta di residui di malta e cemento necessita un lavaggio profondo con l’utilizzo di appositi macchinari (monospazzola) che consigliamo venga effettuato da un professionista. Se invii una mail ad [email protected] specificando le tue necessità possiamo indicarti i nomi di alcuni Trattatori FILA che potranno venire a fare un sopralluogo e concordare con te l’eventuale realizzazione del trattamento. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta. Saluti, Laura
Salve, ho un vialetto d’ingresso al garage in pietra naturale di color rosa molto chiaro, siccome basta il passaggio di una macchina per vedere subito i segni neri dei pneumatici (dovendo sterzare per percorrere l’ingresso) vi è un vostro prodotto che possa essere dato in modo che ciò non si verifichi più o almeno solo dopo un anno di passaggi?
Pensavo di aver individuato il vostro prodotto FILAJET ma nella scheda tecnica leggo che non è utilizzabile in esterno, avete un altro vostro prodotto per risolvere il problema o la cosa non è proprio risolvibile?
grazie saluti. Remo
Buongiorno Remo,
per proteggere la pietra dai segni di pneumatici (e anche da possibili macchie di olio, grasso, ecc.) ti consiglio di applicare il nostro protettivo FILAWET, un antimacchia ad effetto bagnato (che quindi ravviva la colorazione naturale della pietra) che crea sulla superficie una resistente barriera contro lo sporco e le macchie. In questo modo il pavimento avrà la tendenza a sporcarsi molto meno e soprattutto rende la pulizia molto più facile e veloce impedendo allo sporco di attaccarsi alla superficie. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità. Buona giornata.
siccome non vorrei dare un effetto bagnato, vi è un altro prodotto che svolge tale funzione ma senza appunto fare l’effetto bagnato? lasciando al naturale
Purtroppo per riuscire ad avere una elevata protezione questo è l’unico prodotto che possiamo consigliare essendo FILAWET un protettivo che crea sulla superficie un film altamente resistente al traffico dei pneumatici. L’effetto bagnato è comunque graduabile con il numero di mani applicate, potresti eventualmente provare su una piccola zona e vedere se l’effetto che fa è comunque accettabile.
Salve a tutti,
Abito in una casa con pavimento in cotto di circa 25 anni, vorrei cambiare la cucina quindi una zona di circa 2metri x 60cm su cui precedentemente appoggiavano i mobiletti verrebbe scoperta. Esiste un prodotti che mi permetterebbe di uniformare il colore rosa con quello molto scuro del restante pavimento senza che si noti una riga di demarcazione?
Grazie mille
Silvia
Buongiorno Silvia,
Purtroppo è molto difficile riuscire a riprodurre sulla zona chiara la combinazione derivante dal trattamento e dalla vita stessa del pavimento che hanno determinato il suo aspetto più scuro. Per uniformare l’aspetto del cotto trovo più funzionale un intervento su tutto il pavimento, ad esempio tramite deceratura e successivo ripristino del trattamento. Per decerare e sgrassare a fondo il cotto più scuro si potrebbe quindi intervenire con il prodotto FILAPS87. Di seguito, su materiale asciutto e pulito si potrà ripristinare il trattamento: resto comunque a tua disposizione per eventuali consigli a seconda delle preferenze estetiche.
Salve,
ho inavvertitamente rovesciato un prodotto simile al Vetril sul pavimento in cotto d’Impruneta; la zona in questione si è scolorita. Come posso rimediare?
Grazie
P.s.
In altre zone della casa, ci sono altre piccole macchie dovute a sgrassatore e candeggina. Anche in questo caso che rimedio si consiglia?
Salve Pina,
I pulitori per vetro molto spesso contengono alcol o altri solventi idrosolubili similari: tali componenti possono avere l’effetto di rovinare un trattamento a cera, causando uno sbiancamento. Per recuperare la zona interessata si può quindi decerare localmente le piastrelle interessate con FILAPS87, e riapplicare l’opportuna cera di finitura. La stessa operazione può essere svolta dove vi sono altri aloni causati da caduta di sgrassatori e candeggina. Speriamo di esserti stati utili!
ho un pavimento in cotto nel sotterraneo. Lasciando le finestre aperte, dopo un temporale (non ero presente) ho avuto la sorpresa di vedere il pavimento rovinato dall’entrata della terra e fango entrati dal giardino.
Come posso rimediare? Grazie.
Buongiorno Carla, per la pulizia del pavimento in cotto puoi utilizzare il detergente FILACLEANER diluito 1:30. Se il pavimento è cerato, alla fine della pulizia ti consigliamo di applicare una mano di cera di finitura. Saluti