Come Pulire il Cotto Esterno: 3 Consigli Per Una Pulizia Facile e Veloce

Ormai l’estate è alle porte e con lei la voglia di passare le nostre giornate in giardino. Tra i materiali più belli che possiamo trovare all’esterno c’è sicuramente il cotto. Dobbiamo ammettere, però, che non è semplice mantenerlo pulito; essendo esposto alle intemperie è facile che si sporchi e perda in parte la sua calda tonalità originale. Ecco tre consigli FILA per pulire il cotto da esterno in modo facile e veloce.

1. Pulire cotto esterno: eliminare macchie e polveri bianche (efflorescenze saline)

02-cotto-efflorescenze

Se il tuo pavimento in cotto tende a sfogliarsi o a presentare macchie bianche, è probabile che ci siano delle efflorescenze saline dovute a un po’ di umidità che sale dal sottosuolo. In questi casi ti consigliamo di pulire il cotto esterno utilizzando DETERDEK PRO o PH ZERO i disincrostanti concentrati di FILA ideali per cotto, mattoni faccia a vista e klinker, entrambi efficaci contro le risalite saline provocate dalla troppa umidità.

Leggi qui come utilizzare DETERDEK PRO e PHZERO per rimuovere efflorescenze e residui di posa

2. Come pulire il pavimento in cotto da alghe, muschi o muffe?

WithOrWthoutCotto

È semplice, basta utilizzare FILAALGAE NET, il detergente rapido per esterni che elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimenti esterni. FILALAGAE NET è ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.

Ecco come togliere alghe, muschi e annerimenti in soli 15 minuti

3. La manutenzione ordinaria del cotto esterno

cotto-esterno

Per la pulizia quotidiana del tuo pavimento, ti consigliamo di utilizzare CLEANER PRO, il detergente neutro di FILA, ideale per il lavaggio ordinario di tutte le superfici e finiture perché pulisce senza lasciare residui.

Un paio di volte l’anno, però, ricordati di eseguire una pulizia più profonda con un prodotto sgrassante come PS87 PRO, così da rimuovere eventuali accumuli di sporco dovuti ad esempio al ristagno di foglie, polvere o macchie grasse.

Leggi qui come utilizzare PS87 PRO per sgrassare, smacchiare e decerare le tue superfici di casa

Ed ora… Un piccolo consiglio extra per il trattamento del cotto esterno.

È molto importante effettuare un trattamento protettivo del cotto esterno per proteggere il materiale dal degrado dovuto agli agenti atmosferici o dalle macchie.
Come scegliere il trattamento giusto? Semplice:
– se hai un pavimento o rivestimento in cotto esposto alle intemperie, prova HYDROREP ECO o ES82, gli idrorepellenti traspiranti che difendono dall’umidità ed impediscono la formazione di efflorescenze, alghe e muschi.
– se hai un vialetto o portico in cotto a rischio macchie (es. passaggio di auto, presenza di caminetti e barbecue…) proteggili con W68 o FOB XTREME, gli antimacchia ad effetto naturale che proteggono dallo sporco e dall’unto tutti i materiali assorbenti come cotto, klinker e mattoni faccia a vista.

Scopri qui tutti i trattamenti protettivi FILA

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

60 Commenti

Commenta l'articolo

60 risposte a “Come Pulire il Cotto Esterno: 3 Consigli Per Una Pulizia Facile e Veloce”

  1. Ho acquistito casa, ho notato che il pavimento in cotto è pieno di macchie ed effervescenze saline….sembra che si sta deteriorando a pezzettini piccoli, cioè in alcuni punti viene via pezzettini di cotto (non so se mi sono spiegato)…..poi non credo che sia stato trattato in passato!
    quale prodotto devo usare? Sia per eliminare macchie che per proteggerlo dall’umidità?
    Ho anche la terrazza, è abbastanza meglio, poche macchie e alcune con saline.
    Mi può rispondere per email.
    Grazie

    1. 1) Lavaggio Straordinario con FILAPHZERO
      In merito alla problematica delle efflorescenze saline Le consiglieremmo un lavaggio con il FILAPHZERO, disincrostante acido forte.
      Applicazione: 
      Per i residui di posa sui pavimenti: su materiali assorbenti come cotto e pietre, prima del lavaggio si consiglia di bagnare abbondantemente la superficie con acqua. 
      A seconda dell’entità delle incrostazioni da rimuovere, diluire 1 litro di FILAPHZERO in 5 o 10 litri d’acqua. 
      Distribuire sulla superficie la soluzione così ottenuta, lasciandola agire per 4-5 minuti per favorire la dissoluzione dello sporco. 
      Quindi intervenire con uno spazzolone senza straccio sotto, raccogliendo il residuo con uno straccio o un aspiraliquidi. 
      Risciacquare abbondantemente con acqua.


      2) Pulizia straordinaria con FILAALGAE NET
      Considerando la location esterna e quindi soggetta a sporco di varia natura, nel caso di annerimenti dovuti a ristagno di fogliem, muffe,… cosiglieremmo una pulizia straordinaria con il ns FILAALGAE NET.
      Applicazione: 
      1. Bagnare la superficie con acqua.
      2. Applicare il prodotto con l’apposito spray (se si acquista il trigger) o distribuirlo con pennello o pompa airless (nel caso di acquisto di tanichetta) .
      3. Lasciare agire per 10-15 minuti e successivamente intervenire con spazzolone senza straccio sotto.
      4. Sciacquare con abbondante acqua (volendo anche con idropulitrice). Pulire accuratamente gli attrezzi subito dopo l’uso.

      3) Trattamento idrorepellente consolidante antiinfiltrazioni 
      SALVATERRAZZA, a base solvente traspirante, ad effetto naturale
      Nel Suo caso specifico, essendo che la pavimentazione è sopra una taverna consiglieremmo una protezione con il FILA SALVATERRAZZA che oltre ad essere un idro-repellente è anche un consolidante anti-infiltrazioni in grado di prevenire la formazione di muffe ed efflorescenze.
      Applicazione: 
      Il trattamento va eseguito a pavimento asciutto e pulito. Applicare SALVATERRAZZA in modo uniforme su tutta la superficie con un pennello o altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni. 
      Massaggiare entro 5 minuti la superficie con panno o carta assorbente in modo da asciugarla e rimuovere completamente l’eccesso. 
      Il pavimento è calpestabile a 24 ore dall’ultima applicazione.
      NOTA BENE: Non stendere il SALVATERRAZZA nelle ore più calde della stagione estiva. Provare il prodotto su una piccola porzione di superficie per verificare eventuali cambi di colore. Non applicare il prodotto all’esterno nel caso sia prevista pioggia.




      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.


      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  2. – Ho un terrazza con pavimento in cotto esposto a Nord ed alle intemperie, dopo il trattamento già effettuato con Fila “Salvaterrazza” quali altri prodotti posso usare per impedire la formazione di efflorescenze, alghe e muschi?
    HYDROREP ECO o FILAES82, che sono idrorepellenti traspiranti che difendono dall’umidità, possono essere applicati come ciclo a finire su SALVATERRAZZA e con funzione antivegetativa? Quale dei due prodotti è quello più indicato?
    Grazie
    Denio

    1. Buongiorno Denio,
      se hai già applicato il prodotto SALVATERRAZZA, questo esplica tutte le funzioni da te richieste, quindi non serve intervenire con altri protettivi. Unica nota, se hai applicato il prodotto in una mano, il mio consiglio è applicarne una seconda.
      Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

  3. Ho un pavimento esterno in cotto, con fuga cementizia.
    Dovrei pulirlo, impermeabilizzarlo( il pavimento fa da solaio alla taverna) e rinnovare il colore?
    Qualr prodotto usare?
    Salvaterrazza? Es82?

    1. Buongiorno Carlo,
      per il lavaggio di un pavimento in cotto appena posato ti consigliamo il detergente FILAPHZERO.
      Per la protezione contro macchie, sporco e acqua che abbia come scopo anche quella di rinnovare il colore consiglio di applicare FILAPT10.
      I prodotti da te nominati (Salvaterrazza e FILAES82) proteggono dall’acqua ma non ravvivano il materiale, quindi non sono in linea con la tua richiesta.
      Qui puoi cercare il punto vendita più vicino https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
      Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

  4. buonasera

    vorrei sapere se il prodotto fila ES 82, RIESCE A RIDARE COLORE AL COTTO DONANDO UN EFFETTO BAGNATO

    GRAZIE

    1. Buongiorno Domenica,
      Per una protezione di una superficie in cotto con effetto bagnato ti consigliamo il prodotto FILAPT10.
      Prima di eseguire il trattamento èimportante eseguire un lavaggio con FILAPS87 per rimuovere depositi di sporco, polvere,…
      In questa pagina puoi trovare il punto vendita più vicino: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

  5. Salve buongiorno volevo sapere come levare le macchie che mi sono rimaste dopo aver passato il protettivo prima dello stucco, dopo che ho finito la stucatura mi sono rimaste queste macchie si tratta di un cotto spagniolo klinker

    1. Buongiorno,
      Le consigliamo di procedere con un lavaggio dopoposa da effettuare con il nostro DETERDEK diluito 1:5-1:10.
      Saluti
      Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734